Rispondi a: Honda Transalp 750
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › Honda Transalp 750 › Rispondi a: Honda Transalp 750
Sono curioso di provarla quando uscirà presso i concessionari. Io ho avuto la Dominator per circa tre anni nei primi anni 90 e mi pare di ricordare che anche la prima Transalp era sul mercato da poco tempo , insomma uscirono quasi insieme se non ricordo male.
Quanto mi sono divertito con la Dominator , ci ho fatto davvero di tutto , compreso lunghe tratte autostradali che è il peggio che puoi riservare ad un monocilindrico raffreddato ad aria , eppure lei non mi ha mai tradito !!! L’unica volta che rimasi a piedi con la Dominator , è stato quando qualche buontempone mi spostò il rubinetto in riserva con la moto parcheggiata , quindi durante la marcia al momento di girare il rubinetto in riserva mi accorsi con la mano che era già posizionato in riserva !!
Sull’estetica non so dare un giudizio , di certo non mi fa gridare al miracolo , mi riservo di vederla da vicino.
Sul motore ,tra le sue dirette competitor giapponesi troviamo 84 CV per la nuova V-Strom 800 e 75 CV sulla Tenerè 700 che non è un progetto nuovo e tuttavia dicono che sia molto equilibrata.
Però è anche vero che la KTM 790 Adventure ha 95 cavalli ed un motore che sulla carta è del tutto simile ad Honda ( entrambi hanno un rapporto alesaggio x corsa molto simile ). Infine anche l’Aprilia ha motorizzato la Tuareg 660 con un bicilindrico parallelo con 80 CV , considerando che la cilindrata effettiva di 659 cc è la più piccola di tutto il lotto.
…senza contare che questa e’ la prima Transalp senza una protezione inferiore di serie….
Sicuramente avranno previsto come accessorio , una bellissima piastra paramotore da pagare a parte 🙂 Ma due lire in più gliele vogliamo togliere a questi motociclisti , si o no ??