Rispondi a: Moto moderne e sicurezza: polemica sulle prestazioni

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Moto moderne e sicurezza: polemica sulle prestazioni Rispondi a: Moto moderne e sicurezza: polemica sulle prestazioni

Tiggy
Partecipante

My two cents: sono rimasto colpito da un’immagine che gira su Internet, nei forum di motociclisti, che vorrebbe concentrata sull’area della visiera/mentoniera il 40% dell’area di impatto sul casco in caso di incidente. Io però ho il brutto vizio di controllare quello che mi viene detto, perciò ho cercato la fonte citata e – siccome sono un rompic***o – anche la ricerca originale (piuttosto datata) ripresa da tale fonte. Tra i rapporti pubblicati ci sono due documenti e, per quello che ne capisco io di inglese, in nessuno dei due si trova traccia dell’assunto di partenza che si vorrebbe dimostrato nella ricerca (che misura solo l’incidenza di deformazione/lacerazione/rottura delle varie parti del casco impattate dall’incidente).
    Però, siccome mi piace leggere, c’è un dato che mi ha colpito. Quasi un incidente su quattro è causato dal solo motociclista, senza partecipazione di altri veicoli.
    Il che mi suggerisce due riflessioni: la prima, è che quando si parla di dati vorrei sempre conoscere la fonte e il contesto, altrimenti ognuno se li legge a modo suo. La seconda, è che – se davvero è tale il numero di incidenti senza partecipazione di altri veicoli – sembra sembra avvalorata la sensazione che in un caso su quattro il pilota si sia spinto oltre i limiti prudenziali, al netto dello stato del manto stradale e di altre variabili che cmq rientrano nella valutazione del rischio. E allora, se non si sa maneggiare la polvere da sparo, meglio giocare con i petardi che con le bombe a mano…