Rispondi a: Perché la moto va dove si guarda?

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Perché la moto va dove si guarda? Rispondi a: Perché la moto va dove si guarda?

sec
Partecipante

Qui il problema non e’ la visione in se. Mi sembra chiaro che se non usi la vista, la moto non la puoi guidare. E neanche l’ auto o mille altre cose.
    Il problema e’ come si devono usare gli occhi.
    Credo che funzioni un po’ come il “buffer” in un computer. Si raccolgono informazioni nel buffer e si attinge a quel pool di dati all’ occorrenza, non necessariamente in tempo reale o in modo sequenziale. Quando ci si rende conto che le informazioni nel buffer sono “scadute” o sono finite, si tira un’ altra occhiata e lo si riempie nuovamente.
    E’ un po’ come nel basket. Avrete mai visto un giocatore eseguire un passaggio “senza guardare”? Beh… non ha poteri soprannaturali, non e’ che sapeva che c’era un suo compagno smarcato esattamente in quel posto. L’ aveva visto in precedenza, aveva conservato l’ informazione e, all’ occorrenza, la usa per effettuare una giocata efficace (e spettacolare).
    La mia domanda (e curiosita’) e’: guardate la vostra traiettoria e la impostate. Riuscite a seguirla pur distogliendo lo sguardo per qualche frazione di secondo (da dedicare ad altre cose importanti, si intende, non al puro cazzeggio)? Io dico che si puo’ fare e che, con le dovute capacita’ ed allenamento, la moto continua ad andare dove deve andare.
    Ovvio che all’ aumentare della velocita’ (ed ovviamente guida estrema in pista/gara) i dati vanno aggiornati con maggior frequenza, da cui l’ impressione che “la moto va dove si guarda”. Ma e’ un ‘ impressione, appunto.

Pero’ non prendetela seriamente. E’ un’ opinione personale e potrebbe essere (probabile, visto il soggetto 🙂 ) sbagliata.