Rispondi a: Ma che cazzo!

Home Forum Motoskills – Parliamo d’altro? Ma che cazzo! Rispondi a: Ma che cazzo!

cla_lo
Partecipante

“C’è un patto che ormai sembra essere stato rotto. Il patto della fiducia”
    “ciò che manca è l’etica. Il senso di responsabilità”
    “dovremmo svegliare le nostre coscienze”
    Mi riconosco in queste tre frasi scritte da Riccardo. Soluzioni immediate ed efficaci non credo ci siano. Ci vorrebbe una trasformazione profonda che punti alla cultura ossia a come ci vediamo in relazione agli altri e a come concepiamo la nostra presenza nella società. Io non penso che gli esseri umani siano buoni per natura. Forse è il contrario. Credo che possano essere educati e che stato e società abbiano questa funzione.
    Ciò che impressiona nel caso italiano è la frequenza di episodi di rottura del patto di fiducia che non si verifica solo quando c’è una tragedia, ma anche quando le immondizie invadono i marciapiedi o quando l’asfalto è così rovinato da mettere a rischio le persone. Siamo abituati a non avere fiducia nella dimensione pubblica e a cercare le soluzioni alle nostre esigenze nel privato ossia per conto nostro. Così la dimensione pubblica, ossia tutto ciò che si verifica fuori dalla porta di casa, diventa il luogo dove è legittimata qualunque scorrettezza.
    Dunque ha ragione Riccardo: dobbiamo e possiamo fare qualcosa a cominciare dai piccoli gesti e dall’educazione dei più piccoli. E poi bisogna parlare e creare correnti di idee nelle quali altre persone possano riconoscersi