Rispondi a: Tagliando caro ma quanto mi costi?

Home Forum Motoskills – Pit stop (in officina) Tagliando caro ma quanto mi costi? Rispondi a: Tagliando caro ma quanto mi costi?

lukethebike
Moderatore

Ciao Claudio.
    Honda non ha una lista di prezzi fissi per i propri modelli, in quanto la variabile Manodopera è molto elevata tra città e città.

Tuttavia il Prezzo pagato presenta a mio avviso 3 anomalie:
    1. 100€ di manodopera – L’anomalia non è il prezzo totale ma è non indicare il costo orario ed il tempo impiegato
    2. Il Filtro olio che a 12000km non andrebbe sostituito secondo quando riportato nel programma di manutenzione. Ma qui bisogna vedere cosa ha trovato il meccanico nell’olio…
    3. La quantità dell’olio non combacia col cambio filtro (sarebbero4,2lt nel caso del cambio filtro.. Non tel’ha cambiato?…

Da un mio calcolo servono circa 2 hr per effettuare sia le sostituzioni che i CONTROLLI PREVISTI, che peraltro puoi verificare sul manuale di uso e manutenzione (I=Inspection significa che va controllato…).
    Se cosideriamo una media nazionale di 40€/hr sarebbero 80€. Ma magari in città del Nord o alcune zona di Roma e altre grandi città si trovano pure a 45/50€/hr… boh.

Poi 20€/lt l’olio ti ha fatto lo sconto. Costa 21.01€/lt. (4 lt senza filtro. 4,2lt con filtro).
    Quando la rete honda utilizzava Castrol si vedevano prezzi intorno ai 30€/lt…
    Il Filtro pure te lo ha scontato. Costa 21,67€. Anche se non andava sostituito.
    Rondella di scarico costa 1,48€. Te l’ha cambiata? Non vedo il codice…
    PS Il materiale di consumo ammesso per legge, non è riferito ai piccoli ricambi, ma all’uso di Carta, quanti, grasso generico, shampoo spray ecc…
    Suppongo si tratti di una officina Autorizzata. In tal caso non è proprio professionale il conto che ti ha fatto.

Per info allego un esempio di quello che MOLTI Concessionari Ufficiali fanno (non officine quindi..).
    Per i 12000km siamo sui 177€… se va tutto liscio…
    Ovviamente fatte salve anomalie riscontrate…
    Magari il Meccanico ha dovuto perdere tempo nella pulizia catena e pignone o con regolazione dei cuscinetti di sterzo per esempio… Nel caso perchè non l’ha specificato in fattura?

View post on imgur.com

Alla fine se non sei soddisfatto, cambia officina.
    Nel caso ti consigliamo una a te vicina… 😉