Rispondi a: E la Livewire?

Home Forum Motoskills – Andando in Moto E la Livewire? Rispondi a: E la Livewire?

sec
Partecipante

Non vedo la contraddizione. Le fotocamere digitali hanno spazzato via la pellicola in tempo zero perche’ erano infinitamente piu’ comode ed utili.
    Non credo si possa dire la stessa cosa della mobilita’ elettrica. Infatti sono gia’ passati decenni e stiamo ancora a contare le unita’. Nonostante la propaganda e gli incentivi.
    Gli sbagli di Nokia e Kodak sono proprio quello: sbagli.
    Sai, una cosa e’ il punto di vista del produttore, un’ altra e’ quello del consumatore. Il produttore, in un dato momento storico, non ha grosse liberta’ di scelta: deve scegliere il prodotto vendibile e sostenibile. Il consumatore no. Sono strasicuro che, tra 50 anni, se non ci dovesse essere nessun produttore che venda ancora veicoli a combustione interna, per un consumatore sara’ ancora possibile prenderne uno usato (o tenersi quello che ha) e viverci benissimo tra rifornimenti e manutenzione. Scelte e preferenze. Soggettive.

Io contro il cambiamento? Non credo proprio. Io sono contro i prodotti poco affascinanti O poco utili, mi pare di averlo gia’ ribadito. Almeno UNA delle due condizioni va rispettata ed i veicoli elettrici, secondo me, non sono ne’ affascinanti ne’ comodi da usare. Puro e semplice.
    Il cambiamento e’ un’ altra cosa. Non avrai letto cio’ che ho scritto nei 2/3 thread che abbiamo dedicato ai veicoli elettrici e non te ne faccio ovviamente una colpa, ognuno ha il suo tempo da spendere come puo’ e come vuole. La MIA idea di progresso e’ quella di un futuro dove la proprieta’ privata del mezzo sara’ sparita. Mezzi pubblici e forme di sharing e possibilmente mezzi davvero dimensionati all’ uso (e non SUV da tonnellate che portano in giro una o due persone).
    Questo e’ l’ unico scenario che porterebbe almeno al dimezzamento dei veicoli su strada e l’ azzeramento di quelli in citta’, l’ unica politica ambientale (ed indirettamente sociale) che mi sento di sostenere.
    Una parte di me, per motivi filologici ed assolutamente romantici, desidererebbe poi qualche forma di legislazione che permetta la sopravvivenza di alcuni tipi di veicoli, disincentivandone pero’ pesantemente l’ uso di commuting giornaliero. Il veicolo ludico, magari soggettivamente fascinoso, da gitarella fuori porta.
    Questo e’ il progresso che mi auguro. Questo e’ il cambiamento che desidero. Sono sicuro che Tesla e Volkwagen non siano molto d’ accordo e mi gioco le palle che saranno loro a vincere.
    Io mi regolero’ di conseguenza, improvvisando al momento a seconda delle mie esigenze. Per adesso vivo benissimo, ma davvero benissimo, con la vecchia Alfa. Poi si vedra’.