Rispondi a: E la Livewire?
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › E la Livewire? › Rispondi a: E la Livewire?
Divertiti con i tuoi giocattoli preferiti e smettila di rompere i coglioni a chi si diverte con altri giocattoli
Sai, la faccenda del battito d’ ali della farfalla. Ogni nostra azione influenza quelle degli altri ed – in particolare – il mondo della mobilita’ elettrica non e’ sorto per vivere in armonia parallela con quello che chiami “il mio giocattolo”. E’ sorto per distruggerlo. Dichiaratamente e sfacciatamente. Quindi, sorry, sei semmai “tu” che stai rompendo i miei coglioni.
Se non ricordo male, un tempo avevi una passione per gli orologi. Quelli con la “O” maiuscola. Ecco. Se ti dico, che so, un Longines o un Eberhard (butto nomi cosi’, non sono esperto e non mi piace l’ articolo) automatico con meccanica di precisione contro un un Casio digitale, tu cosa mi dici? Credi si possa parlare di un Casio digitale con la stessa passione? Magari si, qualcosa si puo’ dire, si trova sempre qualche cazzata di cui parlare (… si spendono fiumi di inchiostro sui bezels degli schermi dei telefonini…).
Di certo gli orologi digitali funzionano bene, costano poco e te ne puoi comprare 100 per abbinarli ad ogni cazzo di camicia ti ritrovi nel vestiario.
Ma sono oggetti paragonabili?
C’e’ anche (ALMENO) un’ altra costante. Il sapere. Mi ci sono messo (nel mio piccolo e con i dovuti limiti) a studiarmi il mondo della mobilita’ elettrica e con l’ aiuto di gente che mi pare qualificata ho cercato di farmi una cultura in merito. Parlo sopratutto del prof. Kelly della Weber State University che ha messo online una bellissima serie di video sulla tecnologia delle auto elettriche, letteralmente vivisezionando veicoli come Tesla S e Chevrolet Bolt. Non mi sono ne’ pentito ne’ annoiato a sciropparmi ore di video del prof., tra l’ altro impostati e realizzati benissimo. Il sapere e’ sapere e di certo non sono il tipo che si limita solo a quello che gli piace. Di certo, pero’, non sono rimasto terribilmente affascinato dalla tecnologia delle elettriche. Perche’ sono un dinosauro? No, infatti sono rimasto esterefatto dalla genialita’ di un’ altra tecnologia molto moderna, ovvero la trasmissione elettromeccanica ad ingranaggi planetari delle ibride Toyota. Non e’ che ora divento un fanboy delle ibride Toyota… perche’ SONO un dinosauro e continuo a preferire, che so, la vista di un Ducati due valvole, magari a coppie coniche. Ma quella trasmissione e’ affascinante e potrei star li a discuterne per ore.
Resta l’ impressione che l’ argomento “veicolo elettrico” si possa esaurire in una settimanetta. Potrei non cogliere qualcosa e – se ti va di contribuire invece di invocare conflitti generazionali e disturbare alberi genealogici e trisavoli – potresti suggerirmi tu qualche aspetto degno di attenzione di questi mezzi, qualcosa che possa ispirare ammirazione e passione. Il loro punto di contatto con la meccanica svizzera ad alta precisione.
Io resto piu’ pessimista di Luke: la auto ci saranno imposte, con degli indubbi vantaggi ma anche contraddizioni e difetti intrinsechi. Sulle moto credo abbiamo sempre concordato tutti che sono oggetti troppo “di pancia” per giustificarne l’ esistenza fuori da una sfera meramente passionale. Svaniranno. Semmai sopravviveranno gli scooterini da citta’.
Parlare? Si parlera’ d’ altro. Nel bene e nel male. Di certo non mancheranno argomenti…