Rispondi a: E la Livewire?

Home Forum Motoskills – Andando in Moto E la Livewire? Rispondi a: E la Livewire?

lukethebike
Moderatore

Ciao @mastic
    Gran bell’articolo!
    Grazie.

Sui problemi di alimentazione e ricarica provo a dire la mia.

I CONTROLLER che servono a ricaricare le batterie sono schede elettroniche a volte alquanto complesse e REGOLANO la tensione o la corrente o entrambe in base a svariati parametri per salvaguardare le Batterie stesse e garantire una ricarica corretta.

Questi CONTROLLER hanno dei FILTRI che servono a proteggere gli stessi componenti di cui sono composti.
    Da cosa?

Dalle DISTORSIONI della rete elettrica.

Sotto una immagine di alcuni tipi di DISTORSIONE:

View post on imgur.com

Il Gestore delle reti elettrice attuano in automatico dei tagli dell’ONDA non buona in base ad una soglia (che può variare dai 360 ai 400Vpp) ed in base alla durata dei picchi (SPIKES).
    Tutte le DISTORSIONI sotto la SOGLIA DI TAGLIO passano all’utilizzatore. E questo NO BUONO.

Questi tagli vengono fatti sulle SOVRATENSIONI.
    Ma non sono gli unici disturbi.

Esistono in commercio degli stabilizzatori di tensione e gruppi di continuità che invece garantiscono onde ideali o quasi. come la prima dell’immagine.

Questi Stabilizzatori o gruppi di continuità sono largamente usati dove vi è una larga diffusione di Computer per esempio, o di PLC, o nelle aziende con una vasta scala di apparecchiature elettroniche sensibili.

Ecco. Credo che i sistemi di ricarica dei veicoli elettrici fanno tutto questo. La Honda-e per esempio viene fornita di una colonnina apposita con annesso stabilizzatore e regolatore.

Ma se questo componente non viene fornito, come nel caso della Livewire credo, il CONTROLLER di ricarica fa un check sulla rete e se la QUALITA’ della stessa non è buona, va in protezione.

Forse potrebbe essere un motivo questo.