Rispondi a: E la Livewire?
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › E la Livewire? › Rispondi a: E la Livewire?
@masit
chiamato in causa rispondo ma no posso fornire dettagli in quanto non ne sono a conoscenza.
@stefano.gr e @sec hanno fornito una idea dei limiti attuali sull’idrogeno.
Tuttavia Honda è dalla fine degli anni ’80 che ha iniziato a pensare all’idrogeno.
Distinguiamo però il motore termico ad Idrogeno (tipo BMW per intendersi, che ha abbandonato) dalla tecnologie FuelCell.
Honda nel 2008 ha introdotto la Clarity in USA per le flotte e nel 2016 la seconda generazione.
In verità Honda non si è impegnata solo nella costruzione della tecnologia dedicata, ma di TUTTA LA FILIERA.
Infatti in Giappone ha fornito 400 stazioni di ricarica distribuite lungo la dorsale del Paese.
Oltre alla creazioni di stazioni di produzione.
agevolo un paio di link sperando si possano vedere. Altrimenti ne trascrivo il contenuto successivamente.
Honda Global | Clarity Fuel Cell – Picture Book
I limiti tecnologici accampati sono solo scuse per NON FARE LE COSE.
I potenziali benefici ambientali sono assolutamente imparagonabili ai limiti che la Tecnologia si troverà ad affrontare e sta già vincendo.
I serbatoi della Clarity sono a 70MPa (700bar circa come dice @Stefano.gr), ma sono costruiti come i serbatoi degli Shuttle ormai da anni… e sono in Aluminium Liner.
La Clarity e tutto il sistema li ho potuti vedere all’opera sia in Jap che in Germania (R&D Europe)
Funziona. Ottimamente. Affidabilissimo.
Honda ha tutto il Know-How per sviluppare Parti affidabili e durature.
Ma anche altri che guarda caso hanno stretto collaborazioni tra loro e con Honda.
Il Futuro potrebbe non essere una parola che fa pensare ad un qualcosa che siccome non sei capace, allora dici beh è una cosa “futuristica”.
Il Futuro è la Tua capacità a far le cose a cui viene data la possibilità di farle. (Cit. mia ;-)).
Ciao