Rispondi a: E pure gli animali sono un pericolo

Home Forum Motoskills – Andando in Moto E pure gli animali sono un pericolo Rispondi a: E pure gli animali sono un pericolo

Dolfy
Partecipante

Abbiamo superato la quarantena e finiamo per inciampare in un cinghiale fermo a bordo strada, quella sera il santo dei motociclisti era vigile e pronto. Meno male che non era un cervo, da noi girano bestiole cornute sopra i 200 chili e non è salutare trovarselo dietro la curva cieca mentre annusa l’aria in cerca della femmina!
    L’idea del fischietto ad ultrasuoni non è male, mio fratello dopo aver fracassato il muso della sua Toyota contro un capriolo sta cercando un modo di posizionarli dentro la griglia del radiatore.
    In poche sere di uscite sulle stradine buie delle Prealpi intorno al nord lago Maggiore capita spesso di trovare bestiole pelose più o meno grandi e curiose, da quando mi hanno liberato dai domiciliari ho incontrato volpi tassi caprioli cinghiali, sua maestà il cornuto e miracolo della natura due martore che giocherellavano al tramonto….in mezzo alla strada. C’è da dire che le strade che faccio di solito sono immerse nei boschi e servono solo a collegare paesini minuscoli lungo le valli, il problema è che i danni più evidenti si riscontrano sulle strade di maggior traffico, sul fondovalle, dove le auto e le moto corrono a velocità più sostenuta, ci sono sistemi di avvistamento laterale con avvisatori acustico luminosi che rilevano la presenza di animali a bordo carreggiata ma sono ancora in pochi tratti maggiormente frequentati dagli ungulati.
    Mantenere velocità “gestibili” ed usare la dovuta attenzione aiuta, ma non risolve sempre.
    Adelante con juicio.

Lamps

Il Dolfy