Rispondi a: Smartphone e guida: la vergognosa retromarcia del Parlamento
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › Smartphone e guida: la vergognosa retromarcia del Parlamento › Rispondi a: Smartphone e guida: la vergognosa retromarcia del Parlamento
Le compagnie telefoniche sono già pronte da un pezzo. Il problema siamo noi, che non vogliamo una simile limitazione.
Quante persone conoscete che hanno sbloccato la TV in movimento nelle loro auto? Un mio amico ha comprato il software specifico su ebay, qualche anno fa. Mi sembra lo abbia pagato 8 euro. Poi lo ha rimesso in vendita a 5 euro. In un pomeriggio lo ha venduto a diverse persone. Al di là della sua capacità di fare soldi da tutto, mi colpì la richiesta che c’era per una cosa del genere.
Costruttori di auto e di telefoni si interrogano da tempo se inserire questa opzione o meno nelle loro auto o telefoni. Waze già ce l’ha: se vuoi scrivere mentre il veicolo è in movimento ti appare un pop-up che ti chiede di qualificarti come passeggero, piuttosto che come conducente. Samsung pure (non Android) mi sembra abbia qualcosa di simile, ma sto andando a memoria. Ora adotterà questa opzione Apple. E vi riporto, tradotto, un articolo recente
“La prossima versione del software standard incluso negli iPhone di Apple includerà una funzionalità che rileva la guida e blocca le notifiche distraenti, tra cui le chiamate e i messaggi.
La funzione sarà escludibile, si chiamerà ‘Do not disturb while driving’ e funzionerà automaticamente una volta che il proprietario del telefono abbia optato per la funzione la prima volta che il telefono avrà rilevato la guida. I passeggeri, e i guidatori che faranno clic sul pulsante passeggero, potranno comunque disattivare temporaneamente il blocco.
La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) aveva chiesto l’implementazione di questa funzione in un documento di linee guida pubblicato lo scorso novembre.
Apple aveva già presentato un brevetto statunitense nel 2008, poi concesso tre anni fa, descrivendo una soluzione simile per impedire la distrazione della guida. Il che fa pensare che la società abbia deciso di aspettare l’imminenza di una normativa specifica prima di implementare la funzionalità.
L’associazione francese Présence Routière, membro francese di ETSC, dice che 4 guidatori su 10 utilizzano i loro telefoni cellulari durante la guida. Un recente sondaggio di automobilisti di AA Ireland ha detto che metà degli automobilisti vedono i guidatori che utilizzano i loro telefoni quotidianamente al volante. La Svezia è chiamata a chiarire le sue leggi sull’utilizzo del telefono al volante con un divieto di utilizzare lo smartphone se non con un kit a mani libere. La Francia sta considerando sanzioni più rigide. Il Regno Unito ha raddoppiato le multe per l’uso di telefoni cellulari durante la guida a marzo e ha anche aumentato i controlli. Un’organizzazione austriaca chiede un aumento della sanzione attuale di 50 euro, dopo che nuove inchieste hanno mostrato che i guidatori multati perché distratti dal telefono sono il quadruplo di quelli sanzionati per la guida in stato d’ebbrezza”.