Rispondi a: Il Coronavirus fa saltare gare, saloni e gran premi

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Il Coronavirus fa saltare gare, saloni e gran premi Rispondi a: Il Coronavirus fa saltare gare, saloni e gran premi

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Ho cliccato refresh 41 secondi dopo che avevi postato la tua risposta. Siamo telepatici.

No, non dice che l’Italia era il paese con la pressione fiscale più alta. Ma era funzionale al mio discorso e l’ho aggiunto io come premessa. Forse sono stato poco chiaro.

“Dunque una scomoda verità sull’evasione fiscale, che viene nascosta dalle narrazioni ideologiche riguarda il fatto che questo fenomeno non è il turpe peccato di pochi avidi criminali, ma il prodotto di una gran quantità di cittadini che cooperano per sottrarre gettito allo stato. Anche l’assunto generalmente ribadito che “i lavoratori dipendenti non possono evadere” va qualificato e limitato all’IRPEF. I lavoratori dipendenti possono evadere l’IVA e quando lo fanno, collaborano con gli autonomi che a loro volta possono evadere l’IRPEF”

Per rispondere a questa cosa bisognerebbe avere delle statistiche in più, che non abbiamo. Giusto quello che dici tu, Stefano: le persone chiedono di non fatturare per risparmiare. Ma ci sono anche tanti artigiani che ti fanno il prezzo (di mercato, non più basso) e poi al momento di pagare se gli chiedi la fattura ti fanno un altro prezzo. Quanti sono? Boh, non lo so.
    Poi ci sono gli autonomi che chiedono ad altri autonomi di non fatturare, perché non ne hanno bisogno.

No, non è così che ne usciamo. Esistono invece delle statistiche ufficiali e attendibili su quanti soldi vengono evasi. E sono una montagna.
    Se tutti pagassero le tasse il costo della vita sarebbe più alto e si innescherebbe una spirale depressiva? Beh, servirebbero probabilmente interventi a riguardo. Come la riduzione delle tasse. L’aumento dei servizi offerti dallo Stato, oggi veramente carenti. E uno stato sociale migliore.

Insomma, una volta raccolti i soldi delle tasse, è chiaro che qui bisognerebbe cambiare più o meno tutto. Ma non è non pagando le tasse che si risolvono i problemi. E non è vero (sempre secondo me) che il problema evasione sia sovrastimato