Rispondi a: Niente Eicma per BMW e KTM

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Niente Eicma per BMW e KTM Rispondi a: Niente Eicma per BMW e KTM

Anto
Moderatore

“La profilazione del cliente” giusta osservazione Riccardo, tutte le grandi aziende ormai basano i loro profitti offrendo ai clienti ciò che loro vogliono, un esempio che mi tocca molto da vicino è l’azienda per cui lavoro: Trenitalia.

Ormai cercano di spingere tutti gli acquisti on-line in modo tale da costruire il “profilo tipo” dell’acquirente fidelizzandolo e offrire a lui offerte/promozioni/eventi cuciti a misura meglio sicuramente che averlo allo sportello e non sapere niente di lui.

Penso che lo stesso stia avvenendo anche per le moto (nel nostro caso) ormai da anni presentando -guardacaso- pochi giorni prima del salone virtualmente le novità che poi si possono toccare con mano (quando riesce) dal vivo quando la curiosità della novità si è sopita. Per non parlare sui loro siti delle brochure che fanno compilare prima di poter eventualmente provare in concessionaria o solo per poter scaricare il catalogo. Per poi ritrovarsi sulla mail le varie promozioni o su Facebook le sponsorizzazioni delle stesse marche.

Ormai la realtà virtuale sta soppiantando alla grande quella reale (per il dolore di tanti sicuramente) per la gioia loro di risparmiare sulle presentazioni e per la nostra di cliccare molte volte al giorno su quello che ci interessa senza interferenze di nessuno. Se poi voglio controllare la qualità della saldatura o della plastica, vado in concessionaria e con calma me la finisco di studiare (e magari ci scappa la prova su strada).

Certo una fiera rimane sempre un qualcosa di unico e tradizionale, a me è piaciuto tantissimo la prima esperienza di EICMA lo scorso anno nonostante ci fosse molta gente che non mi ha permesso di guardare bene tutto.

Detto tra noi -a parte la scusa delle due Case- sinceramente almeno per quest’anno me ne guarderei bene di frequentare posti così affollati e come me credo che altre migliaia di persone farebbero lo stesso.