Rispondi a: Strade sterrate

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Strade sterrate Rispondi a: Strade sterrate

Anonimo

Come giustamente dice @Bobpezzadoo ci sono una varietà di “vie del sale”. Io mi riferisco a quella che ho fatto io, forse la più famosa, Limone piemonte Monesi (e viceversa) A quel tempo il passaggio era libero nel senso che non si dovevano pagare pedaggi come succede recentemente. Sono arrivato a Limone passando per Triora e Realdo e facendo lo sterrato del vallon de Sanson fino a Notre dame des fontaines- Poi mi sarebbe piaciuto fare la vecchia strada sterrata e tornantosa che portava al passo del col di tenda ma, complice anche l’inconveniente successo alla moto del pigi (tendicatena allentato) che ci ha fatto perdere tempo siamo saliti per l’asfalto e fatto il tunnel. La mattina seguente partenza per Limonetto e inizio della cosiddetta via del sale al col di tenda. A dire la verità ho sbagliato strada e mi stavo incamminando (motando sarebbe più corretto) per la strada del Fort de Marguerie; per fortuna dopo abbiamo trovato un pastore che ci ha detto (in francese chissà perchè) che stavamo sbagliando tutto e quindi siamo tornati indietro sulla retta via. Siamo passati per il forte di Colle alto(o forte centrale) e da lì è cominciata la nostra via del sale ….