Rispondi a: Honda Crosstourer V4 1200, Yamaha Tenere 1200 e Ducati Multi 1200
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › Honda Crosstourer V4 1200, Yamaha Tenere 1200 e Ducati Multi 1200 › Rispondi a: Honda Crosstourer V4 1200, Yamaha Tenere 1200 e Ducati Multi 1200
Con qualche giorno di ritardo, vi posto la risposta di Andrea Padovani, il direttore di In Moto.
Originariamente il presidente mi aveva detto che avrebbe voluto porgli questa domanda al Motor Bike Expo.
Tra l’altro, la domanda postata da @fuzz e la risposta che segue finiranno anche nella rubrica lettere di In Moto. Magari con un richiamo alla discussione qui su Motoskills.
buongiorno Fuzz e grazie per avermi girato questa domanda del ‘presidente’ attraverso il forum. Dunque, un dato positivo, che semplifica un po’ le cose, c’è. Ed è che le moto nominate, con sfumature diverse, rientrano tutte nella stessa categoria. Quella delle crossover stradali. Nel corso degli anni ho avuto la fortuna di provarle tutte. E mi sono fatto la mia idea. Honda e Ducati sono due facce della stessa medaglia, il turismo su strada. Solo che la Honda non impegna il guidatore, la Ducati sì. Se si viaggia in relax, Honda è la prima scelta, se si vuole smanettare l’opzione è Ducati. Con la prima si può andare piano (il motore è morbidissimo anche ai bassi) e gustarsi il paesaggio, in estrema comodità; con la Multistrada si sta un filo più scomodi (la posizione di sella è più costrittiva) e il bicilindrico non è il massimo quanto a fluidità viaggiando in souplesse. Ma se si spinge regala delle belle soddisfazioni. E questo è innegabile. Anche per la ciclistica più sportiva. Potessi scegliere, io opterei per la terza, la Ténéré. Non fosse altro perché è molto comoda, la posizione di guida è perfetta anche per i più alti, il motore è fluidissimo e il 19” anteriore permette di andare anche in off-road. Non è così efficace come le altre due su strada, specie se si spinge, e il motore mostra il fianco se si cercano le prestazioni. Le sospensioni inoltre sono meno ferme e toniche se si esagera con i freni e col gas. Ma il comfort anche sullo sconnesso è al top, l’abitabilità è massima anche in coppia e il prezzo (oggi) non è male. Fatto non secondario.
La discussione va avanti eh. Se avete altre domande ponetele qui. Il ‘Pado’ è incasinatissimo, ma lo lavoriamo ai fianchi. 😉