Rispondi a: Il mercato moto del 2019
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › Il mercato moto del 2019 › Rispondi a: Il mercato moto del 2019
Mi stuzzichi su un paese che amo e che conosco abbastanza bene.
Si parte un po’ più da lontano, secondo me. Si parte dall’identità culturale, che i francesi hanno forte. Ce l’hanno anche nelle moto: loro amano le Kawasaki, e le Yamaha. Loro sono anche più motociclisti di noi. Nel senso che sono molto più simili a Joe Bar di quanto lo siamo rimasti noi. Il Joe Bar degli anni Settanta era uguale fra Francia e Italia. Le due storie sono sovrapponibili. Poi noi ci siamo annacquati, non c’è stato molto ricambio generazionale. Sui passi si trovano solo i vecchietti. Gli altri usano moto che sono meno moto. Quelle che Franco chiama i catorci, anche se ci mette dentro pure le Ducati (lo so, gli ci sono finite per sbaglio, :-D). Ecco perché lì vendono moto che da noi non vanno.
Quanto agli MP3, io quello scooter 10 anni fa stavo per comprarlo. Perché andavo a Roma tutte le mattine e trovavo sempre il ghiaccio. E sulla brina ghiacciata che non ti aspetti quelle due ruote anteriori fanno moltissimo. Anni fa, quando vivevo un’altra vita, sono capitato in inverno a Parigi, una mattina. E ho visto un sacco di MP3 che portavano al lavoro i loro proprietari, nel gelo. Ecco, credo che quello scooter abbia avuto successo perché i francesi che lo hanno lo usano tutti i giorni, in un paese freddo e difficile. Poi, non hanno avuto quella moda che ha fatto dire a tutti noi che l’MP3 è per chi non sa guidare. Ma questo perché lì non gliene frega niente delle apparenze, spesso e volentieri. Ma qui andiamo nella soggettività della mia esperienza. Che non è detto sia così rappresentativa della realtà