Rispondi a: Lorenzo ha detto basta (e Alex Marquez gli succede)

Home Forum Motoskills – Sport e Gare Lorenzo ha detto basta (e Alex Marquez gli succede) Rispondi a: Lorenzo ha detto basta (e Alex Marquez gli succede)

sec
Partecipante

Beh… provo ad andare un po’ controcorrente 😀

Io sono uno di quelli a cui Lorenzo non sta esattamente simpaticissimo. Ok, guida bene, ma da un punto di vista puramente tecnico non riesco a metterlo sullo stesso piano di un Marquez, Stoner… ma si, lo dico, anche Rossi.
    Da una parte ci sono i titoli vinti e qui non ci piove. Ma i titoli sono piu’ che altro frutto di una volonta’ forte, obbiettivi chiari ed anche una quantita’ di fortuna non indifferente: devi trovarti al posto giusto nel momento giusto e tutti i tasselli devono andare al proprio posto. Costruirsi una carriera ‘perfetta’ o giu’ di li a cominciare dai primi passi ti apre certe porte, ma molto ancora rimane al caso, che qualche volta funziona a tuo favore ed altre no.
    Dall’ altra parte ci sono delle mancanze evidenti. Poca abilita’ sul corpo a corpo, delle prestazioni opache in condizioni tecnico-ambientali non ideali, poca abilita’ a girare attorno ai problemi. Gente tipo Marquez o Stoner danno l’ impressione di poter vincere anche sull’ Africa Twin, tanto per citare il capo. Non se ne importano se la moto non gira, non ha potenza e via dicendo, una maniera per star davanti la trovano sempre. Schwantz! Lui correva – forse – su una caffettiera ma le sue gare le ha vinte eccome…
    Lorenzo no, se le cose non girano come vuole, si perde… e si perde di brutto. Ci sta un anno opaco, ma quello che ci ha fatto vedere quest’ anno trascende il concetto di opaco. Con tutte le attenuanti del caso, non puo’ non sminuire la percezione che si ha della sua carriera. Gia’ dalla Ducati ne era uscito malino, nonostante la manciata di vittorie.
    Se poi aggiungiamo all’ equazione anche il caratterino che si ritrova… ‘sono un campione’, “io e Marc siamo il ‘dream team'”… insomma, in Ducati Dovizioso lo ha bastonato per bene e non vale semplicemente basarsi sulla considerazione che Dovizioso aveva piu’ esperienza su quella moto: SE sei un ‘campione’, non puoi tirarlo fuori quell’ argomento li. Stoner sali’ sulla Honda “di Pedrosa” e lo fece subito a pezzi. E Pedrosa non era un fesso qualsiasi.
    Insomma, anche quando vinceva non mi sono mai piaciute le scenette, i commenti, Lorenzo’s land e via dicendo. Poi, a piloti come lui preferiro’ sempre quelli piu’ ‘creativi’, che girano attorno ai problemi, anche piu’ ‘sporchi’ (parlo di tecnica), che hanno piu’ di un modo per andare forte, che si inventano una linea impossibile per passare davanti (la sverniciata che si prese da Stoner a Laguna Seca nel 2011? Ricordate?). A me non importa dell’ albo d’ oro, se guardo una gara mi devo divertire. Benvengano gli Haga, Bayliss, Marquez etc.
    Ecco, Bayliss. Passiamo al lato umano, perche’ poi ci sono i piloti che sono apprezzati anche per come si comportano senza casco, per come vivono il paddock o un semplice microfono. Che si fanno anche una risata e lo fanno vedere. BigJosh (ricordate?) diceva che nelle gare c’e’ chi arriva primo, secondo etc. Poi c’e’ chi vince… e Bayliss vince SEMPRE! Poi Hayden, Crutchlow, un Edwards in versione cazzaro….
    Insomma, Lorenzo. Gran pilota, ha tutto il mio rispetto per i risultati e tutta la mia comprensione per le botte che ha preso, sopratutto quelle recenti (sulle ultimissime – a dirla tutta – qualche responsabilita’ ce l’ ha pure lui stesso). Buon timing per il ritiro (fine 2018 sarebbe stato perfetto… col senno di poi). Buone vacanze a Bali, la motogp va avanti. Tanto abbiamo Zarco, che a lingua credo si possa mettere alla pari gia’ da subito 😀
    .. ma ce l’ abbiamo Zarco? Si vedra’!

Ah.. capo! Sul fatto che la Motogp sia un lavoro cosi’ ‘duro’ avrei qualcosa da ridire. Ambiente un po’ tossico forse si… ma qui dentro non credo ci sia qualcuno tra noi che non lo farebbe gratis (con risultati pessimi, ovvio, ma vuoi mettere che goduria?:D ). Insomma, ‘sti piloti li vedo stressati solo per egotismo e peculiarieta’ caratteriali, non certo per eccessivo carico lavorativo… Opinione tutta mia, si intende.