Rispondi a: Streetfighter V4…. ancora? SI!

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Streetfighter V4…. ancora? SI! Rispondi a: Streetfighter V4…. ancora? SI!

sec
Partecipante

… certo che sei in topic, piu’ di quanto credi 😀

Guarda, non concordo sul senso del possesso (che fu prealessandrino 😀 ) e sul piacere di guardarla, che sono valori poco motociclistici e molto consumistici. Lo so che e’ cultura dominante al giorno d’ oggi, ma tant’e’, mi mette un po’ di tristezza. La moto che si sceglie un motociclista esperto e consapevole non sempre corrisponde agli obbiettivi del marketing, che mira ad appioppare a TUTTI il prodotto di gamma altissima, moto o qualsiasi altra cosa.

Per il resto capisco tutto. Diavolo, sono motoclista pure io, pur se poco praticante.
    Mettiamola cosi’. C’e’ un tratto qui attorno che, nonostante la carta d’ identita’ abbia fatto crescere enormemente il mio autocontrollo, mi spinge quasi inevitabilmente a chiudere la vena ed a liberare l’ irrazionalita’. Una destra chiusa che immette su un tratto in salita (doppia carreggiata, senso unico) che ti fa immancabilmente uscire sgonfio. In moto (qualsiasi moto) non ci sono molti problemi. Esci come esci, dai una manata di gas e ne vieni fuori decorosamente. In auto (spompa) non e’ cosi’ facile. O tiri una brusca scalata in prima – cosa che alla meccanica non piace tanto – o ti devi inventare qualcosa. Qualcosa che sarebbe preparare la seconda, allargare la traiettoria – condizioni permettendo – ed andare decisi sul gas prima ancora di immettersi, azzeccando bruscamente il punto di entrata e allargando l’ uscita facendo la barba al muretto della carreggiata. Il trucco e’ stare in coppia nel momento esatto dell’ immissione. Poi allungare seconda e terza… si, fino al limitatore. Sbagli uno dei passaggi e sei spompo. Ma se azzecchi tutto, il gioco poi diventa … vabbe’, lasciamo perdere, gia’ mi sono esposto troppo :D. E’ piu’ divertente con o senza una mandria di CV?

Per il resto citerei zio Franco, non chicchessia, quando si lamentava che l’ 848 (848, non Streetfighter…) fa bene tutto tranne “andare piano”. Un veicolo deve poter andare piano, altrimenti l’equilibrio tra passione e razionalita’ di cui parli va a farsi friggere. Devi voler strafare quando lo decidi tu, non perche’ sei ‘provocato’ dal mezzo. E’ il minimo che dobbiamo al mondo dell’ asfalto per rendere giusto un po’ tollerabili certi ns. vezzi. Lo sappiamo benissimo che con la nostra parte irrazionale dobbiamo avere un rapporto estremamente dialettico. Conviviamoci… ma sempre con le redini in mano.

Ma sono considerazioni personali, per carita’. Avevo giurato zero critiche. 🙂
    Resta che A ME la Streetfighter non piace, puro e semplice. Le moto di un certo livello di prestazioni devono avere semimanubri e carena e devono costringerti a stare ‘tutto avanti’. Questione anche di piacere di guida. E poi esteticamente e’ ‘dubbia’. Il musetto come replica della carena frontale della Panigale in piccolo e’ un po’ grottesco e come al solito mi disturba il gruppo radiatore, che nelle naked e’ sempre troppo esposto. Non ci posso far nulla, per me le naked devono essere raffreddate ad aria per risultare digeribili. Mi piace la coda, quello si. E’ uguale alla Panigale, ma qui non so perche’ risulta piu’ omogenea. Sulla Panigale sembra un pezzo aggiunto ed un tocco ‘disallineato’, forse contrasta con i maggiori volumi dell’ anteriore. Comunque guardo quella foto del frontale della SF postata da Franco e mi provoca orrore, non riesco a darle un senso estetico. Panigale tutta la vita. E comunque continuo a preferire la 748. Vedi? Sono irrazionale pure io! 😀

Ah… visto che lo ami pure tu :D, spezzo una lancia a favore di Anto. Lui per me e’ un motociclista con le palle. Ha preso il mezzo che ha reputato affine a lui ed all’ uso che ne fa ed e’ contento. Per come sono le condizioni della mobilita’ al giorno d’ oggi, a me la sua sembra una scelta fin troppo intelligente. Porc’… avevo giurato zero critiche. Vabbe’, il fatto che mi sia vivamente complimentato con un’ interpretazione dei fatti non significa automaticamente che abbia criticato l’ altra. No? 😀