Rispondi a: Che ne pensate delle moto sovralimentate?
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › Che ne pensate delle moto sovralimentate? › Rispondi a: Che ne pensate delle moto sovralimentate?
daiiiiiii zioooooooo, non mi crederai mica cosi’ tonto! 😛 Stavo usando il termine ‘benzina’ in modo intenzionalmente semplicistico e maccheronico. Sostituisci ‘miscela’ ad ogni ricorrenza di ‘benzina’ :).
… anche perche’ il compressore del turbo agisce su tutto il tratto di aspirazione, anche volendo non c’e’ proprio verso di farlo agire selettivamente sul solo carburante.
Per aumentare la potenza va immessa una quantita’ maggiore di miscela, rispettando il rapporto stechiometrico (o giu’ di li, ne ho lette varie in merito ed ho notato – in altre discussioni – che lo fai anche tu ).
Il limite pero’ non e’ la sola cilindrata, altrimenti non sarebbe possibile ‘sovralimentare’ il sistema. Il limite dipende ANCHE dalla cilindrata, ma e’ tutto il disegno del motore a contribuire. Alesaggio, corsa, dimensione e comportamento valvole (alzate, incroci etc etc), disegno dei condotti… tutto contribuisce al potere di pompaggio del pistone, con o senza turbo.
Il turbo non cambia le caratteristiche del propulsore. Si limita ad ‘amplificarle’.
Io dico sempre che mi farebbe piacere entrare in sala test e verificare strumentalmente le emissioni di due motori simili, uno aspirato ed uno sovralimentato, quando entrambi stanno erogando la stessa potenza. Io dico che i valori saranno quasi identici e cio’ avviene proprio in quanto il turbo e’ estremamente efficiente e di fatto non usa energia per venire azionato, recuperando l’ energia dei gas di scarico. Il compressore volumetrico no, di fatto ruba energia al motore quindi ai vantaggi vanno sottratte le perdite di potenza.