Rispondi a: Omicidio in Valsusa: travolge una moto per una banale lite

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Omicidio in Valsusa: travolge una moto per una banale lite Rispondi a: Omicidio in Valsusa: travolge una moto per una banale lite

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

E così Anto ha centrato il tema grosso.
    Senza scrivere un trattato, butto lì due idee.

1) Ci sono delle persone che perdono la testa. In certi casi, in passato, uno potevo essere anche io. Uno al quale ho visto perdere la testa un paio di volte lo conosco. Andava proprio fuori, diventava un pazzo omicida. Ma proprio pazzo. Quella per me è una patologia, e va curata.

2) C’è il ruolo statisticamente crescente delle sostanze. In questo caso sappiamo che c’era solo l’alcol (a meno che ci siano ancora degli esami tossicologici in corso e non ce l’hanno detto). Questo per me è un problema sentito. Ho avuto a che fare con persone spregiudicate, violente e in una sorta di delirio di potenza. Mi dicono che è uno degli effetti della cocaina. Ma ci sono anche altre droghe. E credo che l’uso che se ne fa sia crescente. Per me è un problema sociale

3) C’è un’assuefazione alla violenza, una nostra incapacità di empatia. La provo io per primo. Mi capitano spesso filmati durissimi. Una volta ne ero turbato, oggi volto pagina e li dimentico. Stiamo cambiando. E siccome il cambiamento è progressivo, non ce ne rendiamo conto. Almeno questo è quello che vedo io. Magari non è così e sono solo io.