Rispondi a: Ma che senso ha un forum oggi (maggio 2019)?

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Ma che senso ha un forum oggi (maggio 2019)? Rispondi a: Ma che senso ha un forum oggi (maggio 2019)?

ACE71
Partecipante

Buongiorno a tutt, volevo aggiungere i miei due centesimi a questa discussione…

Il senso dei forum lo danno le persone e i contenuti, sono un terreno di coltura fertile per le idee ed il confronto, favoriscono il dialogo perché, come scrive Franco, è necessario strutturate un pensiero sia per produrre un contenuto che per discutere dello stesso, inoltre, cosa a mio avviso fondamentale, sono strumenti più solidi e duraturi rispetto ad altri social network, non è raro infatti imbattersi in autentiche “capsule del tempo” dove reperire informazioni che altrimenti andrebbero perse.

Non sono d’accordo con chi sostiene che i forum sono strumenti desueti che non funzionano più, nello specifico forum come QdE, Tngavert, DDG e la galassia di forum tematici per marca e/o modello, sono un esempio eclatante della forza aggregativa e di “accrezione” che ancora oggi i forum sanno esprimere.

Il collasso del forum di Due Ruote fu MoL è stato causato non da “antipatie” o da scontri fra fazioni avverse, a questo si sopravvive, ma dalla deriva populista e buonista che aveva preso, dove invece di proteggere i contenuti e chi li produceva si abbracciò la politica de “l’opinione di uno vale sempre quella di chiunque altro” e che il gruppo dei “senatori”, “vecchi”, “cricca” fosse diventato scostante e nuocesse alla finalità inclusiva del forum.
    Il risultato è stato, che quando la “cricca” sopracitata ha deciso di smettere di scrivere, non senza un coordinamento preventivo, chi chiedeva a gran voce spazio e libertà di opinione non ha più avuto nulla da scrivere, monumentale dimostrazione che “L’opiniome di uno vale sempre quella di un altro, è una gran cazzata sia in termini sociologici che evolutivi.

…E non ho altro da dire su questa faccenda (cit.)

Ci vediamo al Castellina. 🙂