Rispondi a: Stadium super trucks
Home › Forum › Motoskills – Parliamo d’altro? › Stadium super trucks › Rispondi a: Stadium super trucks
Riflessione interessante @bobpezzadoo. E non trovo una risposta univoca.
Perché la F1 fa dormire? Forse perché abbiamo la convinzione che quelle auto corrano su binari? Forse (non la guardo da anni) perché stentiamo a vedere e riconoscere il gesto tecnico del pilota? Che c’è, perché altrimenti invece di coprire di milioni quelli che vincono, le squadre si farebbero pagare fior di milioni dagli aspiranti campioni “con la valigia”.
Parli di gare dei pick-up. E anche io, mi accorgo che quando giro su youtube vado a cercare altro. Vado a cercare cose che mi incuriosiscono di più, fuori dalla norma.
Si potrebbe imparare da quelle formule? Solo in parte, credo. Perché attira vedere una moto con un motore d’aereo, attira andare virtualmente a 500 km/h in moto con una camera bike, o vedere la Pikes Peak dalla soggettiva di un pilota. Ma lo fai una volta. Poi passi ad altro, con un consumismo di immagini e video che è dato dall’enorme offerta di Youtube. Insomma, se ci fosse una serie dedicata alle moto con motore d’aeroplano (tante per buttare lì un esempio inventato), la vedremmo una volta; poi ci stancheremmo.
E allora è difficile creare passione intorno a una serie come un campionato. Soprattutto se c’è un regolamento che cerca di mediare per non favorire nessuno. Cosa che poi, inevitabilmente, finisce proprio per favorire qualcuno, tra l’altro.
E si torna ai soliti ingredienti. La rivalità fra case e piloti. L’alternanza di circuiti differenti, che esaltano più una caratteristica o l’altra. Magari anche lo scazzo fra piloti.
Poi, a margine, secondo me bisognerebbe favorire la creazione d’interesse intorno a un campionato. Cosa che oggi si fa poco.
Si fa poco??? Si. Ormai l’equazione è copertura televisiva, belle immagini e disponibilità di notizie (preconfezionate). Si analizza tutto, sul sito MotoGP.com c’è tutto quello che serve a una testata online per seguire virtualmente il campionato. Risultati, commenti e interviste. Peccato che sia tutto fatto in maniera un po’ fredda. Peccato che escano le stesse notizie ovunque. Peccato che tutti parlino attraverso gli uffici stampa.
E se tornasse la passione, affiancandosi al business?