Rispondi a: Italia , paese per i furbi.

Home Forum Motoskills – Parliamo d’altro? Italia , paese per i furbi. Rispondi a: Italia , paese per i furbi.

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Beh, se vogliamo ripartire dai condoni, conviene capire chi ha fatto condoni in Italia.
    Il Condono è un modo ben definito di fare politica, perché si rivolge a un ben preciso target di elettori.
    Qui c’è una rapida storia dei condoni in Italia, argomento che è stato negli anni molto dibattuto.

Che poi il fisco italiano sia eccessivamente pressante… confesso che non ne sono convinto. E’ sicuramente molto molto pressante, ma non siamo il paese con la pressione fiscale più elevata. Siamo vicini ad esserlo, si. Vado a memoria senza andare a trovare i dati aggiornati, ma tempo fa eravamo al terzo posto.

Il vero problema è un altro: le tasse che paghiamo (perlomeno quelli di noi che le pagano) allo Stato non ci restituiscono un livello di servizi adeguato. E dobbiamo spendere altri soldi, molti altri soldi, per vivere. Magari anche male.

Ecco il nodo qual è. Nei paesi dove la tassazione è addirittura più alta che in Italia, lo stato pensa a tutto. Funziona tutto. E quei quattro soldi che ti restano in tasca, servono per il resto. Qui se hai un tumore e chiedi un accertamento in ospedale, ti danno appuntamento per l’anno successivo. E allora, se hai i soldi te lo paghi privatamente, altrimenti magari muori.
    Qui all’Università di mia figlia, che è la Sapienza di Roma, mancano dei professori da inizio anno. Cattedra vacante. E per due anni hanno fatto lezione senza banchi, perché non c’erano. E nelle aule dove si studia i ragazzi sedevano per terra, perché non c’erano sedie. Ma abbiamo iniziato già dalle elementari, dove noi genitori facevamo la colletta per comprare carta igienica, matite, penne, blocchi di carta.
    Anni fa ho conosciuto dei poliziotti che facevano la colletta per mettere la benzina alla macchina di servizio e uscire in pattuglia.

Il condono in sé mi fa incazzare, ma veramente è il meno. Sono molto ma molto più incazzato di vivere in un paese simile al film di Woody Allen, il dittatore libero dello stato di Bananas.
    Però siamo in cortocircuito e continuiamo a non saperlo.

Abbiamo già pagato caro in passato. Purtroppo pagheremo ancora. E io sono molto più incazzato per questo. Perché il futuro sarà ancora più lacrime e sangue