Rispondi a: E la SBK del 2019 come sarà?

Home Forum Motoskills – Sport e Gare E la SBK del 2019 come sarà? Rispondi a: E la SBK del 2019 come sarà?

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Forse un po’ fa parte del mantra che si recita prima di una gara. O di una stagione. Se Riba si mette a dire che la moto degli avversari ha già vinto in partenza inutile che partano.

Succede negli sport che prima della gara si dicano certe cose, poi onestamente e sportivamente dopo si ammetta la verità. Alcuni lo fanno per convincersi probabilmente.
    Personalmente non me la sono mai sentita di dire “vinco io”, perché onestamente sapevo che nulla era più lontano di un risultato scritto in partenza. Quindi preferivo dire che ce l’avrei messa tutta.

Comunque la superiorità dell’accoppiata Bautista/Ducati V4 è impressionante. In buona parte perché hanno portato una motoGP in Superbike. E hanno scelto un pilota che la loro MotoGP sapeva già guidarla bene. E sapeva metterla a punto.
    Nulla si inventa, e loro sono stati intelligenti.

Adesso gli altri devono inseguire. Non vorrei sbagliarmi ma può farlo chi ha una buona MotoGP. Mi piacerebbe che qualcuno esperto di tecnica racing facesse un confronto fra la Yamaha M1 e la Kawasaki di Rea. Sono i due motori 4 in linea che girano, e mi piacerebbe capire che margine di miglioramento ha la Kawasaki messa contro una derivata dalla MotoGP. Non vorrei che la Ducati avesse fatto un forte passo avanti difficile da recuperare per chi non ha in casa una MotoGP. Sarebbe così se, come dice Bautista, non sono ancora a posto e possono migliorare ulteriormente.

Messa così ci si chiede: è ancora Superbike? Il mese scorso il mio amico Rumi mi ha raccontato di essere convinto che la Superbike ha perso l’interesse dei motociclisti quando le moto si sono evolute troppo, allontanandole da quelle che usiamo ogni giorno. E forse oggi la SBK sta ulteriormente andando in quella direzione.