Rispondi a: Omicidio in Valsusa: travolge una moto per una banale lite

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Omicidio in Valsusa: travolge una moto per una banale lite Rispondi a: Omicidio in Valsusa: travolge una moto per una banale lite

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Parto dalla fine.
    Per l’omicidio preterintenzionale (mi sembra sia questa la fattispecie di reato per il quale è stato condannato) è prevista una pena da 10 a 18 anni. Per l’omicidio stradale la pena prevista è da 2 a 7 anni. Quindi è stato un successo dell’accusa essere riusciti a far passare il preterintenzionale, perché è un reato più grave. Ovviamente la difesa in appello potrebbe chiedere la derubricazione a stradale, così automaticamente ottierrebbe uno sconto di pena di oltre il 50%.

Quanto al fatto che ora potrà attendere a piede libero i successivi gradi di giudizio, non è che io sia particolarmente scioccato se succederà.
    I giudici hanno gli strumenti per valutare. Se c’è pericolosità sociale, pericolo di reiterare il reato o pericolo di fuga, possono tenerlo dentro. Altrimenti è normale che stia fuori: fino al terzo grado di giudizio c’è la presunzione d’innocenza garantita.
    Piuttosto, ovviamente non conosco il soggetto, ma una persona normale, anche se irascibile, dopo aver combinato una stronzata del genere non dorme più la notte e non guida più. E forse si suicida pure. Per dire, che se questo tizio è “solo” uno stronzo irascibile, sta già scontando con sé stesso la pena peggiore. E sarà una pena a vita, che lo renderà incapace di fare nuovamente male.
    Se invece è davvero marcio, la speranza è che i giudici e quelli che gli hanno fatto le perizie lo abbiano capito.

Così, di getto. Poi, non sono avvocato, quindi, se qualcuno più titolato ritiene di precisare o correggermi, avrà la mia gratitudine