Rispondi a: Parliamo di sicurezza?

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Parliamo di sicurezza? Rispondi a: Parliamo di sicurezza?

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Si @Tiggy, hai ragione. Ma non hai ragione.
    Riesci ad andare in auto senza cintura? Io no. Mi sento nudo. Una volta lo facevo, oggi no.
    La stessa cosa mi succede se provo ad andare in moto senza casco. Mi dà fastidio e fa paura.
    Però io, che sono tacciato di essere uno scemo alla guida, ho queste sensazioni così forti perché ho fatto l’abitudine negli anni (tanti) all’uso di questi presidi di sicurezza. E per lavoro ho passato il tempo a vedere filmati di incidenti e a leggere rapporti e studi.
    Diversamente, facendo parte di quella categoria di persone che non hanno la fortuna di essere sensibilizzate, forse non sentirei il problema.
    Per dire che il primo scoglio è l’educazione alla sicurezza. Che è difficile da costruire. Soprattutto in persone già adulte.

Non è un caso che io abbia aperto questa discussione. Nella mia carriera sono passato da un direttore che mi ha detto che la gente si toccava le palle quando leggeva i miei articoli a uno che mi ha incoraggiato ad andare sempre più a fondo dei problemi.

Però di sicurezza è importante parlarne; tanto, per non dimenticarci il problema. Perché la coscienza, ma anche la capacità di riconoscere e gestire il rischio, si formano piano piano.
    E poi, perché volevo sapere quanto mi concederete di rompervi gli zebedei con questa tematica, sulla quale spesso mi autocensuro.

P.S. Sembra che i colori dei vestiti non facciano molto in termini di visibilità, perché dipende dallo sfondo e dalle condizioni di luce.
    Fanno invece molto le strisce rifrangenti. E la protettività in sé, che fa sicurezza passiva.
    Ciao Gualtiero!