Rispondi a: Bosch system e l'assistenza alla guida
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › Bosch system e l'assistenza alla guida › Rispondi a: Bosch system e l'assistenza alla guida
Io continuo a pensare che un ingegnere al pc non possa tutelare la sicurezza di un utente stradale meglio dell’ utente stesso.
Secondo me gli avanzamenti tecnologici hanno il sicuro effetto della diminuzione del piacere di guida e un dubbio effetto sul reale aumento della sicurezza. Spesso e volentieri la ‘percezione’ di sicurezza non fa altro che indurre l’ utente a perseguire comportamenti piu’ rischiosi, annullando i vantaggi teorici.
Resto dell’ opinione che l’ unico effettivo ausilio alla sicurezza su strada, supposto un minimo sindacale di capacita’ di guida, sia la capacita’ di leggere le situazioni unita ad una sana paura e rispetto delle condizioni stradali/ambientali.
Del resto, mi pare che i piu’ giovani siano poco interessati al mondo delle due ruote. Ho perso un po’ il polso delle tendenze in patria… ma da queste parti il motociclista medio e’ un 40/50enne su GS antidiluviano o XT.
Mi chiedo se tutto questo sviluppo tecnologico non sia semplicemente un po’ inutile.
L’ aspetto ‘ludico’ della strada non e’ piu’ un fattore in gioco, per vari e troppi motivi. Troppo stress e poca spensieratezza.