Rispondi a: Dati ACI/Istat 2017: forte aumento della mortalità stradale dei motociclisti
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › Dati ACI/Istat 2017: forte aumento della mortalità stradale dei motociclisti › Rispondi a: Dati ACI/Istat 2017: forte aumento della mortalità stradale dei motociclisti
Franco, a volte il telefono lo usa il passeggero. Infatti ci sono delle App che ti chiedono se sei passeggero o guidatore. E sta a te rispondere. Però, il passeggero a volte vuole solo usare il telefono per chattare, chiacchierare, telefonare o fare foto. A volte magari vuole usare il navigatore.
Io continuo a pensare che non sia così facile imporre delle limitazioni in questo senso. Si uò fare un sistema che sta alla volontarietà di chi guida. Come l’Alcolock, obbligatorio in molti paesi. Se poi il guidatore ci fa soffiare dentro il passeggero… sono in due che si sono messi d’accordo per fregare l’alcolock, ma i risultati quella tencologoa li sta dando. Allora si potrebbe iniziare a tentare qualcosa di simile con i telefoni. Quando parti devi dire al tuo telefono se se passeggero o guidatore. Una prima scrematura si fa.
Ah, di questo si è già parlato in varie sedi. Per una volta sono d’accordo con le dietrologie. Non sono però le compagnie telefoniche a opporsi. Sono i produttori dei telefoni, che hanno già pronti i blocchi automatici dei loro apparecchi, ma non li implementano perché perderebbero clienti in favore dell’altro.
L’unica vaa -ma qui ci metto un mi sembra grosso grosso perché sto andando a memoria- che ha implementato il blocco opzionale (e ben nascosto) mi sembra sia la Samsung per i suoi telefoni serie S. Ma dovrei ridocumentarmi a riguardo