Rispondi a: Africa Twin DCT
Home › Forum › Motoskills – Le nostre prove › Africa Twin DCT › Rispondi a: Africa Twin DCT
Sì Anto bisogna prenderci confidenza. Io non ho mai avuto uno scooter col variatore, ma ho guidato auto automatiche col convertitore di coppia. La spinta è graduale, anzi smorzata, ma nel doppia frizione è immediata. Tomas84 coglie nel segno quando scrive che il problema è la modulabilità del gas a bassa velocità. Con la frizione manuale è il pilota che lo dosa sfrizionando, col DCT manca questa possibilità che in una moto è un elemento importante di guida (nelle auto molto meno). L’apertura del gas nell’AT è immediata nei primi millimetri come è giusto che sia in una moto che deve rispondere con rapidità ai comandi. Senza la frizione però può creare situazioni “imbarazzanti”. Per esempio salendo la rampa del garage una spinta non modulata è un problema e così nello slalom tra le auto in coda. Forse i tecnici Honda avrebbero dovuto prevedere sul Dct un comando gas meno reattivo proprio per compensare l’assenza della frizione manuale. E allora Tomas84 perchè l’ho scelta? L’ho guidata ad Atessa e mi ha affascinato. Su strada libera è molto piacevole e l’uso che prevedevo di farne era quello, solo che a Roma dovunque vai devi prima uscire dalla città e dal GRA e, fatalità, lì mi sono fatto da subito code su code