Rispondi a: Ryanair, chi la fa l'aspetti !!

Home Forum Motoskills – Parliamo d’altro? Ryanair, chi la fa l'aspetti !! Rispondi a: Ryanair, chi la fa l'aspetti !!

OMeGA Mau
Partecipante

Vogliamo parlare dei “diritti sindacali dimenticati già da molto tempo in molte attività lavorative”?
    Dai dai che vi faccio ridere……

Marzo 2017 trovo lavoro come fattorino.
    Impiegato dalla InHR, agezia interinale, per la Foodpony, agenzia di fattorini, che li presta al ristorante America Graffiti di Ancona.
    Contratto a tempo determinato, 8 ore giornaliere.
    Iniziamo in cinque. Dopo neanche un mese ero rimasto solo, gli altri hanno tutti dato le dimissioni.
    E le darò anch’io. Ma da che contratto? Il 27 Marzo vado a lavorare per l’ultima volta, e a fine Agosto mi arriva la seconda parte del contratto, quella che copriva la terza delle quattro settimane che ho lavorato.
    Secondo il capo della Foodpony, tale Marco Actis, non era possibile che io lavorassi senza contratto, le cameriere di America Graffiti non dovevano darmi retta.
    La paga per tre settimane di lavoro è stata di 169 Euro.

…..segue tutta un’estate di disoccupazione, poi…

Settembre 2017 trovo lavoro come portalettere.
    Impiegato dalla Nexive.
    Si è parlato di 5 ore giornaliere, con un rimborso di 5€ per la benzina (del mio motorino, devo usare quello) e una paga mensile di 400€.
    Venerdì sono andato a fare un “colloquio”, chiamiamolo così, sabato ci sono tornato ad avvisare che sarò fuori Ancona dal 25 al 30 Ottobre, avevo già un impegno.
    Sto aspettando il contratto, spero di non averli offesi perchè mi dispiacerebbe non sai quanto.

Ora io non voglio tirare fuori i dati ISTAT sull’occupazione, ma tiriamoli fuori.
    Dicono che sono aumentati i contratti. E’ vero.
    Rispetto all’anno scorso ci sono 108.000 contratti a tempo indeterminato in più.
    E 325.000 contratti a tempo determinato. 92.000 di questi sono contratti a chiamata. Neanche questi c’erano, nel 2016.

Dunque sì, nel 2017 ci sono stati 433.000 contratti firmati in più rispetto al 2016.

Se sono tutti contratti da 400 € al mese, al calpestare dei miei diritti come UOMO prima che come lavoratore io preferisco la disoccupazione.
    O andare a lavorare per una ditta Americana, la Costa Crociere, con tanti saluti al bel Paese e, anzi, prendendo pure la doppia disoccupazione quando sbarco, alla faccia sua, cioè cassa marittima e INPS.
    E se i 325.000 contratti a tempo determinato li hanno firmati solo 100.000 persone, ciascuno dei quali in un anno ha cambiato 3 lavori? A questi cosa gli è cambiato? Se sono giovani come me, la stabilità per farsi una famiglia quando la trovano? E se invece sono 325.000 singoli individui, a 400 € al mese la stabilità per farsi una famiglia quando la trovano? E se a fine contratto non glielo rinnovano?

Poi dice perchè uno non compra la moto nuova!
    Altri 40 anni mi deve durare, la Guzzi!