Rispondi a: Vincere la paura della moto
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › Vincere la paura della moto › Rispondi a: Vincere la paura della moto
Io ho la patente (e una moto) da 12 anni. A guardarmi guidare forse non si direbbe…
Paradossalmente ho più paura di andare in moto oggi che non quando ho preso la patente. E forse anche la mia guida è peggiorata. Sarà l’età che avanza 😉 (invece di acquisire esperienza e scioltezza assale la paura e la rigidità alla guida).
Di fatto, quando prendo la moto, sento sempre un leggero senso di agitazione… Non sono mai tranquilla al 100%. quanto meno non per tutto il tempo. Ci sono momenti che mi sento libera e leggera e di paure non ne ho.
Quando però devo affrontare strade di montagna molto strette e trafficate mi agito, guido peggio, faccio “cappellate” e mi viene addosso la paura. ma poi passa, quando la strada si fa più tranquilla, fino ai successivi tornanti.
Una cosa certa è che la paura si può affrontare (forse non vincere), almeno per quanto mi riguarda, ignorandola. Ho paura di uscire perchè potrebbe succedere qualsiasi cosa, ma ne ho proprio voglia? allora vado. Non rinuncio. Mai. Magari ci sono momenti in cui vado più piano, vado.
Credo che se davvero la moto è la tua passione e ti piace come ti fa sentire, la paura riesci a superla.
Solo quando la paura sarà costante, sempre presente e ti farà stare più male che bene, allora direi che è tempo di vendere la moto. Andare in moto deve anche dare gioia, se è più fonte di stress e malessere allora non vale la pena di averla. Questo è quello che penso io.