Rispondi a: MotoGP2025: si lotta fino all’ultimo GP?

Home Forum Motoskills – Sport e Gare MotoGP2025: si lotta fino all’ultimo GP? Rispondi a: MotoGP2025: si lotta fino all’ultimo GP?

lukethebike
Moderatore

sec sono d’accordo che siamo spettatori e non possiamo sapere nel dettaglio.
    Ma la mia era una deduzione (cit. “Ergo Zarco….) dalle dichiarazioni di Albesiano.
    Visto che a detta loro Zarco forniva feedback l’anno scorso viste le assenze e cadute di Mir.

Quindi la mia è una mia interpretazione e ne rimango convinto.
    Poi che Bradl “sgrossi” i pezzi, dico, almeno quello…

Che la Honda possa tornare a vincere per me sarebbe un piacere e credo che l’anno prossimo possa ritornare.

Personalmente non ho in antipatia preconcetta verso nessuno. Mi piace la Tecnica ed apprezzo Ducati era Dall’Igna per le efficaci proposte portate nella MotoGP.
    Cito lui, ma è sottointeso che sia tutta la squadra a funzionare.
    Però prima di lui non era così. Quindi, ergo…
    Deduzioni.
    IMHO ovviamente.

Peraltro sono convinto che l’Ing. adori Marquez grande perchè gli dà soddisfazione.
    Hanno progettato una moto pensata per guadagnare grip al limite estremo e solo MM93 riesce ad arrivarci ed a dimostrargli che ha ragione.
    Sai, credo sia del malcelato e giustissimo orgoglio.

ti faccio un esempio che conosco bene perchè in passato mi sono trovato coinvolto indirettamente:
    Quando la moto in condizioni di grip estremo, ovvero al massimo della piega, le sospensioni non lavorano più tanto di fino per garantire l’ultima stilla di grip. Ecco, in quelle condizioni si va a cercare il grip facendo flettere il telaio ed altre parti al di sotto del perno del forcellone, i cerchi, il piantone si sterzo e parte delle forcelle incluso i piedini e gli steli con le piastre. E’ anche il motivo che porta a scegliere forcelloni che si sviluppano verso la parte bassa invece che sopra.

View post on imgur.com

Ora, un pilota fortissimo, a furia di lavorare oltre quel limite, spinge i progettisti a fare le modifiche proprio li.
    Al Contrario ci sono progettisti che lo sanno già prima, e chiedono ai piloti di andare un poco oltre. Insomma è lui che dice ai Piloti come usare la moto al meglio. Con la forza dei dati e della tecnica.
    E quando ti arriva uno come Marquez che li dentro ci sguazza, l’Ing. ride sotto i baffi. Anzi sotto la barbetta. Azz ci ho preso! Pensa.

Ecco è quello che penso io se fossi nei suoi panni.
    Ma siccome vendo ricambi, hai ragione tu.

…scusa nè. Ho mangiato uno spaghetto di merda e mi gira così oggi.