Rispondi a: spiegatemi la magia del GS
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › spiegatemi la magia del GS › Rispondi a: spiegatemi la magia del GS
E’ una gran moto ma si guida in maniera differente dalle altre, la spiegazione tecnica di luke ne evidenzia il risultato. Praticamente ho guidato tutte le Gs1200 mono e bialbero, le 1200 liquid cooled, le 1250 e la 1300. Mi sento di consigliarti solo due versioni: la 1200 bialbero che secondo me ha l’equilibrio migliore e la 1250 di nuova generazione che è un prodotto che rasenta la perfezione, perdonami e mi perdoni qualche Kawasakista, ma rispetto alla 1250gs la Versys sembra una moto degli anni 80. L’ho avuta come moto di cortesia per 400km, non è paragonabile alla crucca. La prima versione del raffreddamento a liquido era ancora un po’ acerba, la eviterei.
Dipende dalle tue finanze, io direi spassionatamente la 1250 che è diventata una instant classic, magari versione Trophy, però la bialbero che costa molto meno ha il suo perchè (la riconosci dal carter copricilindri con due bulloni invece di 4).
Hanno solo un grande difetto: se in garage hai più di una moto, scendere dal gs per salire su un’altra è molto strano e ci vuole ogni volta parecchi km di riabitudine. Se fai provare ad un giessista un altro tipo di moto si troverà molto male.
Quindi moto unica ok, con più moto…. ni.