Rispondi a: Il figlio di Nitronori non c’è più

Home Forum Motoskills – Sport e Gare Il figlio di Nitronori non c’è più Rispondi a: Il figlio di Nitronori non c’è più

Stefano.gr
Partecipante

Questa volta non credo c’entrino inefficienze o pista pericolosa.

Certamente si , mi sono espresso male. L’incidente di Tomizawa a Misano Adriatico mi ricordo che sollevò un vespaio di polemiche , ma poi non seguii fino in fondo la cosa.

Il mio riferimento a Tomizawa è di tutt’altra natura , direi sicuramente emotiva. Due ragazzi di 19 e 21 anni , che come spesso accade con la popolazione Giapponese ed orientale in generale , sembrano usciti dalle scuole elementari l’altro ieri.

Mi ricordo un aneddoto su Tomizawa ,accaduto credo proprio il giorno prima del nefasto incidente. Era in prova e cadde , rompendo il carter motore e allagando la pista di olio. I commissari non ebbero il tempo di sbandierare che un folto gruppo di piloti , fecero un dritto cadendo tutti quanti, per fortuna senza nessuna conseguenza.

Ricordo ancora l’atteggiamento di Tomizawa , che a me sembrò di una sincerità disarmante. Si scusò più e più volte per aver cagionato la caduta di tutti gli altri piloti per effetto dell’olio perso dalla sua moto , nonostante lui non ne avesse nessuna colpa , non aveva certo rotto il carter motore apposta.

Semmai ci sono delle affinità , almeno nella dinamica dell’incidente , sono proprio fra Simoncelli e Tomizawa. Entrambi investiti dalle moto che seguivano , due scene che vidi in diretta e che a distanza di tanti anni, ho ancora ben impresso in mente.