Rispondi a: Smartphone e guida: la vergognosa retromarcia del Parlamento

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Smartphone e guida: la vergognosa retromarcia del Parlamento Rispondi a: Smartphone e guida: la vergognosa retromarcia del Parlamento

claiot
Partecipante

Waze già ce l’ha: se vuoi scrivere mentre il veicolo è in movimento ti appare un pop-up che ti chiede di qualificarti come passeggero, piuttosto che come conducente.

Waze lo uso (usavo) da molto tempo e quella funzione, se mi permetti, è una sciocchezza: tanto imposti la mappa comunque, ma in più hai un ulteriore messaggio da leggere ed un pulsante in più da premere, ovvero “Passeggero”.

Quando guido ho un auricolare Bluetooth che non solo mi permette di rispondere e fare telefonate a mani libere, ma se arriva un SMS mi avvisa, gli dico “Leggi” e me lo legge, se alla fine gli dico “Rispondi” mi permette di dettare a voce il messaggio di risposta senza toccare né auricolare, né telefono.
    Naturalmente non funzionano Messenger, WhatsApp, Telegram o Skype e meno male!
    Certo, è comunque una distrazione, ma le mani sono entrambe sul volante ed i piedi al posto dove devono stare.
    In passato ho posseduto uno smartphone Android ed un Iphone che non mi permettevano di fare questo, non leggevano i messaggi e capivano fischi per fiaschi quando dettavo qualcosa.
    Li ho cambiati apposta.
    I sistemi tecnici ci sono, bisogna fare in modo che vengano usati, in ogni telefono la parte prettamente telefonica (voce ed SMS) è separata dal resto.