Rispondi a: Ma quali smanettoni! Il pericolo è il traffico!

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Ma quali smanettoni! Il pericolo è il traffico! Rispondi a: Ma quali smanettoni! Il pericolo è il traffico!

Anonimo

Leggo l’intervento di @Schwarz e sono totalmente d’accordo con ciò che scrive.
    Bene l’uso dei sistemi di protezione (casco, paraschiena ecc.) ma ancor più importante è il riuscire a prevenire le situazioni di potenziale pericolo per l’incolumità di chi viaggia su due ruote. Capire da piccoli particolari e atteggiamenti degli altri quello che pottrebbe accadere un minuto dopo. Spesso è ciò che fa la differenza tra il tornare a casa e finire in ospedale o peggio.
    Dobbiamo essere noi motociclisti ad adattarci agli altri e non pensare o credere che siano gli automobilisti ad adattarsi a noi. Al di là di comportamenti pericolosi come telefonare alla guida o peggio ancora leggere messaggi sullo smartphone, loro non sono abituati a “cercare” le due ruote ma sono più attenti alle altre auto, furgoni ecc. Non tutti sono così, ci mancherebbe ma per provocare un incidente ne basta uno.
    Questo non vuol dire che io mi ritenga migliore.
    Ho sbagliato anch’io come altri, soprattutto da giovane, nel non sapere valutare il pericolo in tempo. Mi è sempre andata bene per fortuna, ma soprattuto mi è servito da lezione. Ad accrescere il mio bagaglio di esperienza.
    Ciao a tutti
    Luka