Rispondi a: Ma quali smanettoni! Il pericolo è il traffico!

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Ma quali smanettoni! Il pericolo è il traffico! Rispondi a: Ma quali smanettoni! Il pericolo è il traffico!

Schwarz
Partecipante

L’esperienza è quella cosa che ottieni dopo che ne avresti avuto bisogno. Ma… c’è anche quella degli altri.
    Indosso da sempre il paraschiena, ma non sono mai caduto sulla schiena. Un amico che invece lo ha messo ed è caduto non è su una sedia a rotelle, e io da allora mi sento nudo senza.
    Questo si può spiegare, si può tentare di convincere. Ma a volte la testa è dura e ad esempio un mio collega viene tutti i giorni in ufficio con un jet che avrà dieci anni (ormai il guscio sarà diventato fragile) senza paraschiena, d’estate senza guanti. Gli spieghi, gli dici, ma niente.
    Se su questo non ce la si fa, figurarsi sul dire ad altri che quando passi in mezzo alle macchine devi stare attento alle ruote, a guardare negli specchietti per vedere se ti stanno guardando, a guardare se stanno telefonando, a stare attento se passi a dx che non ci sia un uscita dello svincolo. A capire da come uno sbanda se è attento. Se c’è il nonnetto che va a 80 in corsia di sorpasso probabilmente qualcun altro vorrà passarlo a destra e non ti guarderà. Potrei andare avanti per ore… ma in sostanza se uno non percepisce un pericolo (attitudine di un oggetto o di un comportamento di causare un danno) uno non lo eviterà. Se non stima correttamente il rischio (possibilità di un accadimento) allora uno non gli darà il giusto peso. Rischio e pericolo insieme = morti sulle strade. Se uno non vuole capire non glielo puoi imporre. Ma sarebbe bello che i “veterani” del commuting potessero spiegare a chi vuole fare il commuter a cosa stare attento. Magari pagato da un ente pubblico, che risparmierebbe denaro a palate da questo. Ah già, scusate.. siamo in Italia…