Rispondi a: Africa Twin DCT

Home Forum Motoskills – Le nostre prove Africa Twin DCT Rispondi a: Africa Twin DCT

Geppo32x
Partecipante

Ho la AT da 9 mesi circa ed ho partorito la mia opinione su questa moto: è un mezzo “furbo” fatto per piacere all’utenza media

E’ un mezzo che se sei alto a sufficienza (>175) diventa di una facilità disarmante, è comoda (anche se la sella non la promuovo al 100%), non scalda, non fa rumore, non consuma olio, non strappa, non ha un marcato effetto on/off.

Tutta questa pacatezza ha un rovescio della medaglia: l’erogazione non entusiasma, è anzi fin troppo mosciarella, il comparto sospensioni è onestamente anch’esso un pò mosciarello, nato per digerire terreni off, si comporta onestamente in strada, ma è lontanissimo dalla la precisione di una Ktm Adv 1290R (per stare sulle 21″).

Ha un comparto elettronico piuttosto basico, con un TC ed un ABS vecchia scuola privi di piattaforma inerziale. Vintage anche il “cruscotto” che visti i più moderni montati sulle dirette competitor pare un Atari2600 vs una PS4Pro

Gli pneumatici (versione 2017) li ho fatti durare 1000km, li ho buttati via al primo tagliando, cosi come il concept “camera d’aria è figo”, contestualmente alle nuove coperture (pirelli ST2) ho fatto fare la modifica Bartubeless.

Alcuni particolari sottotono (qualità della leva del freno e dei suoi setting, pedaline micro, che ho cambiato, ecc…), però la qualità costruttiva tipicamente Honda c’è

Una volta che ti abitui al cerchio gigante davanti e alle reazioni dondolone ma sincere di mono e forche, con questa moto ci puoi andare anche bene (= forte) in strada.

L’ideale sarebbe passare ad Ohlins, ma sono tot mila euro che volano via e per una moto cosi “dual” con una buona predilezione all’off non so quanto ne valga la pena.

Ci penso, in attesa di Eicma, in attesa di vedere se Honda presenterà qualcosa di un pò più stradale con cambio DCT

Si perché è proprio il DCT che fa la differenza: è davvero eccezionale, non perfetto, in alcune situazioni va un pelo in fifficoltà, ma nel 90% delle situazioni e giocando con i vari settaggi, fa esattamente quello che dovrebbe fare.

E poi grazie al pedalino che riproduce il pedale classico, intervieni in modo naturale ed immediato quando vuoi. Insomma, Honda da questo punto di vista si è davvero superata e per me tornare alle soluzioni posticce che AD OGGI il mercato offre è davvero impossibile