Rispondi a: Pro e contro il cambio DCT della Honda
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › Pro e contro il cambio DCT della Honda › Rispondi a: Pro e contro il cambio DCT della Honda
guido un X-Adv da 3000 km, il DCT Honda mi piace molto su questo mezzo, lo trovo adatto per l’uso quotidiano cittadino e extraurbano, raramente imposto S1 al posto del preimpostato D per salire al lavoro da me, e quando magari sono in due… Difetti ne trovo pochi e veniali a parte il fastidioso passaggio da 2nda a prima in tornanti strettissimi da fare a passo d’uomo, in questo caso il cambio sia in scalata che passando alla seconda è un po’ troppo brusco. E’ veramente splendido in extraurbano ed è comodissimoa la possibilità di intervenire manualmente durante la guida in automatico, specie in scalata dove si riesce ad usare meno gli ottimi freni.
Mi capita di andare a casa di un amico dove la strada per arrivare è molto ripida e con gli scalini centrali alti tre dita, il Dct e tutti gli altri sistemi sono messi a dura prova, la prima volta in D mi sono praticamente fermato nel punto di massima pendenza perchè il Traction control mi ha tagliato tutta la potenza sentendo i sobbalzi degli scalini, la seconda volta, tasto per il fuoristrada G e tolto il traction e sono salito molto meglio…. Rimane che una bella prima da tenere da in fondo fino ad in cima per me era meglio….
Altro difetto, ma solo se si usano più mezzi è la troppa operatività richiesta alla mano sinistra
Con il pollice si deve: scalare marcia, inserire le frecce, usare il clacson, un po’ distante, sfanalare e mettere gli abbaglianti, nel mio caso accendere le manopole riscaldabili, inserire le 4 frecce di emergenza e regolare il TC su tre posizioni. Con l’indice salire di marcia… Quindi dicevo che con l’uso solo parziale del mezzo e non usarlo come unico, la concentrazione richiesta è notevole.
Su un moto il DCT non saprei, sul mio Hyper non ce lo vedrei assolutamente come non vedo il seamless su una moto sportiva…. Ho provato un Superduke 1290 con questo cambio e le velocissime cambiate senza frizione non mi sono piaciute.
io potrei essere di parte perchè sia il mezzo da lavoro che l’auto hanno entrambi il cambio automatico e potrei essere più portato ad apprezzarlo.