La Yamaha ha diffuso il terzo video tecnico dedicato al suo nuovo tre ruote sportivo, il Niken, di cui si appresta ad aprire le prenotazioni. Dopo aver illustrato i vantaggi del sistema Leaning Multi Wheel (LMW) nel video precedente, in questo ultimo filmato la casa dei tre diapason rivolge l’attenzione ai più importanti sistemi di gestione elettronica del veicolo, che coadiuvano il pilota nella guida.
Un frame ripreso dal video odierno di presentazione del Niken Yamaha
Si chiama Niken, e ormai tutti avete imparato che è un nuovo mezzo con il quale la Yamaha apre un inedito segmento di veicoli: i tre ruote sportivi di alta cilindrata.
Il cuore è il motore tricilindrico CP3 da 847 cc, che è stato sviluppato espressamente per il Niken. La filosofia è ancora quella dell’albero motore Crossplane, vale a dire con i perni di biella sfalsati a 120° piuttosto che a 180°, per togliere l’andamento irregolare. Non manca l’acceleratore elettronico YCC-T, un sistema Ride-by-Wire collegato a una serie di sistemi elettronici di controllo del motore che ne ottimizzano il funzionamento, aumentando le prestazioni e migliorando la fruibilità. Dal punto di vista della trasmissione, il cambio con Quick Shift System (QSS) permette di innestare le marce senza l’uso della frizione, e per evitare perdite d’aderenza c’è un sistema di Traction Control configurabile su due modalità d’intervento, che può essere anche escluso. In scalata invece, nelle frenate decise, la frizione antisaltellamento scongiura il bloccaggio della ruota posteriore. Si parla di elettronica, e la mappatura D-MODE Yamaha offre tre diverse modalità di guida, selezionabili mentre si viaggia, per adattare la moto alle preferenze del pilota e alle diverse situazioni. Il Cruise Control può essere azionato a partire dalla quarta marcia e sopra i 50 km/h, per una guida più rilassata sulle lunghe percorrenze e in autostrada.
E ora un annuncio: le prenotazioni online del Niken apriranno il 17 maggio 2018 alle 10, sul sito dedicato http://niken.yamaha-motor.eu.
Questo il video ufficiale
Questi i video e gli articoli precedenti relativi al nuovo tre ruote Yamaha:
La Yamaha inizia a far vedere il suo 3 ruote con motore da 900cc. Rilascia un breve comunicato stampa, una serie di foto e un video. Iniziamo dal video. Che ne pensate? Vi piace?
No,troppo complessa ed ingombrante,si perde lo spirito della motocicletta come emulazione del cavallo,passi per lo scooter ma un 900 ha tutti i contro dell’auto e tutti i contro della moto
Certo che sarebbe la prima a osare di introdurre una moto a 3 ruote, come idea non è male ma bisogna vedere se avrà i suoi estimatori e credo che dovrà faticare non poco. Personalmente mi lascia un po perplesso?
Come al solito io sono il più aperto su questo tipo di proposte. Mi incuriosisce. Esteticamente mi affascina. Poi preferirei la moto, perché credo che l’agilità della singola ruota e la leggerezza, sia quello che preferisco. Ma, dovendo combattere con fondi disastrati, brecciolino, sporco, ondulazioni; magari in un viaggio lungo, da fare a velocità sostenuta. Un raid: sembrerebbe una moto totale.
Io però sono poco obiettivo: ne vorrei una di tutte!
dovendo combattere con fondi disastrati, brecciolino, sporco, ondulazioni….
Si sistemano i fondi,non che ci si debba adeguare con i mezzi,finiremo al trattore altrimenti ! Proprio adesso che,almeno oltreconfine, c’è più attenzione ai consumi,alla manutenzione,alle sovrastrutture,che senso avrebbe complicarsi la vita con mezzi ridondanti ?
Franco, per quanto io ami la Tuono, ogni volta che ci esco mi girano le scatole per la qualità pessima delle strade. Abbiamo fatto l’abitudine a questa cosa, ma non è giusto, non è normale. Solo che è così. E io la prossima moto la prendo enduro stradale. Perché mi sono scocciato di smoccolare, o di guidare con traiettorie sbagliate impostate per evitare le buche. Metto una pietra sopra la moto sportiva. A meno di riuscire ad andare a vivere da un’altra parte. Qui non è cosa
Tempo fa ho avuto il Tricity 125 sempre della Yamaha come mezzo sostitutivo, devo dire che a livello di stabilità siamo quasi a livello di un auto, molto sicuro sul bagnato (quel giorni aveva piovuto e le strade erano bagnate) ho provato a metterlo in crisi ma niente, era sempre li che girava dove volevi senza perdere aderenza poi ha un’inerzia nei cambi traiettoria che non ti aspetti scende in piega senza forzare troppo e in modo fluido, per non parlare poi della frenata potente e anch’essa sicura nonostante non avesse l’ABS. Quindi il discorso di Mastic è giusto, per circolare sulle nostre strade sarebbe l’ideale -forse a livello di ingombro siamo come un GS- però la moto tradizionale è tutta un’altra cosa
Si però ragazzi ho scritto passi per lo scooter ma un 900 è un camion,uno yatch da strada,un Boeing dei cieli Ragionando sulle strade allora potrei dire che per la piccola Italia,per le città caotiche un bestione che ingombra come una smart e va come un Frecciarossa è fuori luogo e fuori tempo
Sono esercizi di stile,e mi va bene,sono nicchie inesplorate per gli incapaci,e mi va bene,ma pensarla in qualche modo come soluzione di mobilità a corto,medio e lungo raggio mi sembra ridondante,sovradimensionata e sovradotata
Questo l’ho capito. Io vorrei provare a usare questa moto per giocare. perché credo che l’esperienza di guida sia diversa. Poi per uscire con te vengo con la Tuono. Ma se devi metterci un po’ di bagagli e un passeggero dietro, e partire affrontando situazioni diverse, con l’intento di divertirti a guidare sciolto ovunque e senza troppa concentrazione sui fondi. Boh… non c’è un motivo per il quale mi piace e vorrei provarla. Però così è.
Ripeto, una moto normale per tutti la vita poi. E lo scooter.
Franco, io vorrei possedere anche una Dnepr con il sidecar, ti devi rassegnare!
Comunque credo che sarà un 850. La Yamaha non l’ha detto, ma lo shooting fotografico che ho ricevuto ha tutti i file con il nome che rimanda a 3 cilindri 850. Magari l’hanno fatto apposta per vedere se qualcuno ci cascava. Io per esempio 🙂
Il video è da dieci e lode e parla di ricerca, innovazione, tecnologia, coraggio. E questo sarebbe il Giappone pieno di vecchi e immobile? L’idea delle tre ruote funziona. Pensavo di smettere con la moto tra dieci anni, ma adesso mi allungo di un altro pò. E’ la moto per gli anziani? Anche. D’altra parte noi pantere grige saremo sempre di più e quindi….
Quindi @claudio-lo, la Niken secondo te è per anziani?!? Sarebbero contenti alla Yamaha di leggere il tuo commento! 😀 😀 😀 Chissà quanti studi di mktg hanno fatto per valutare di produrre un tre ruote aggressivo destinato ai 40enni. Poi arrivi tu e dici ah, mi hanno fatto la moto per quando sarò anziano!
Sì Mastic per anziani e per inesperti. E’ un progetto intelligente per rendere appetibile la moto a nuovi utenti che superino i timori dell’instabilità. Un triciclo con un’immagine gratificante proiettato nel futuro. Quando, tra qualche anno, sarà meglio abbandonare l’Africa Twin mi ci vedo. Ancora moto, ma con meno abilità
Ahah, @calus, intuisco dal tuo commento che, per una volta che non ho creato una discussione da attaccare all’articolo sulla Gold Wing (che mi piace da matti), ho sbagliato. Perché almeno il tuo commento sarebbe arrivato. Invece l’hai appiccicato qui!
Tre ruote e 120 cv agli anziani non ti sembra un buon marketing Mastic? Io penso che sia un’operazione intelligente. Chi ha soldi da spendere ha anche l’età e bisogna allettarlo facendogli credere di appartenere al futuro. Poi magari lo comprano anche i quarantenni, ma secondo me serve ad allargare la clientela verso i non motociclisti o verso quelli più datati
Che il loro marketing sia intelligente non lo dubito. Direi che hanno esperti un po’ più bravi di me e di te messi assieme. Che il Niken sia pensato per finire in mano ad arzilli e rincoglioniti vecchietti invece si. Ne dubito. Secondo me questi stanno puntando sui 40enni che fino a oggi sono andati in scooter o, dalle ruote coperte, hanno già fatto il salto su una moto poco impegnativa, una entry level. Quella gente che vorrebbe, ma ha paura a prendere una moto vera di cilindrata importante. Gente che, però, è attratta dall’aspetto un po’ teppista della moto. Ecco pronto il veicolo per loro.
Ci aveva già provato la Piaggio con il Gilera Fuoco. Ma in Italia gli scooter supersportivi sono presidiati dal T-Max, che non è uno scooter vero e proprio. E il Fuoco a troppi sembrava solo una versione riverniciata dell’MP3. Ottimo prodotto che da noi ha raccolto meno di quanto meritasse solo perché in troppi hanno avuto paura di fare la figura degli imbranati timorosi.
Ora vediamo se questo prodotto così aggressivo e fuori dagli schemi, bucherà anche la barriera del timore di mostrarsi imbranati. La doppia forcella urla aggressività, altro che imbranataggine. Per me la Nike l’hanno pensata apposta.
infatti! tutto fa questo mezzo tranne che incutere sicurezza. Per quelli svezzati potrebbe essere l’alternativa ai bidet con 3 ruote, e moto unica vera, magari in piena crisi di mezza eta’. Per i meno esperti, difficile siano attratti da cotanta prepotenza.. parere mio he..
Poi per le nostre strade un toccasana, con due anteriori si va meglio e più sicuri che con uno!!!
Inoltre sto cominciando a pensare a quando gli acciacchi dell’età aumenteranno, ma la voglia di lunghi viaggi in moto in tutte le condizioni meteo sarà ancora più forte.
Vedremo quando la commercializzeranno, sicuramente almeno da provare.
Forte che un superutilizzatore di moto hypersport, anche preparate se non sbaglio :-), come te, dica che gli piace il tre ruote Yamaha. La penso come te!
sicuramente un mezzo interessante, anche parecchio sportivo a vedere quelle doppie forcelle…. sembra un salto nel futuro, design tanto futuristico ma molto aggressivo. Mi piacerebbe provarlo e vedere come si comporta. ho una curiosità, ma le strade dove hanno girato il filmato si sa quali sono? A me ricordano tanto una nostra regione con un sasso grande, tipo Gran Sasso….
Pensare ad un solo tipo di moto è come pensare ad un solo modo di vivere. Limitativo. Un esempio che uso spesso nei discorsi chiusi è questo…
“Limitarsi ad un solo pensiero è come guardare il mondo da uno spioncino di una porta. Quello che vediamo ci può anche piacere ma, la fuori c’è un mondo che ci si perde”
Non posso giudicare qualcosa che non conosco e non ho provato ma posso dire una cosa molto semplice. Tutto ciò che può divertirmi, ben venga. Una, due, tre, quattro o più ruote poco cambia! Se fossimo chiusi all’evoluzione gireremmo ancora con una bicicletta motorizzata fatta per lo più di legno. Sbeffeggiati da chi andava a cavallo che vedevano i motociclisti come i moderni centauri additano ogni cosa differisca da una “classica” motocicletta. Se piace e sa divertire… non le manca nulla. A scoppio, elettrica, 3 o più ruote… Alla fine una 3 ruote non è nulla di nuovo ma… la tecnologia, meccanica o elettronica fa la differenza! Yamaha ora. Piaggio e altre prima. È solo un ampliamento del mondo chiamato Moto. Ad ognuno la sua. Qua si dimentica una cosa fondamentale che si racchiude in un pensiero del Dolfy!
Anche noi, come la maggior parte degli altri siti web, utilizziamo cookie per migliorare il nostro lavoro e la tua esperienza di navigazione, ricordando ad esempio le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'uso di tutti i cookie. Per maggiori informazioni o per fornire un consenso mirato solo ad alcuni cookie, clicca su “Scopri di più”.
Motoskills.it utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi, i cookie classificati come necessari sono memorizzati sul suo browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti, che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie vengono memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Ovviamente a tua discrezione puoi anche rinunciare a tali cookie. Considera però che in tal caso potresti avere una esperienza di navigazione meno completa.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 year
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Advertisement".
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
JSESSIONID
session
Used by sites written in JSP. General purpose platform session cookies that are used to maintain users' state across page requests.
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Cookie
Durata
Descrizione
na_id
1 year 1 month
This cookie is set by Addthis.com to enable sharing of links on social media platforms like Facebook and Twitter
na_rn
1 month
This cookie is used to recognize the visitor upon re-entry. This cookie allows to collect information on user behaviour and allows sharing function provided by Addthis.com
na_sc_e
1 month
This cookie is used to recognize the visitor upon re-entry. This cookie allows to collect information on user behaviour and allows sharing function provided by Addthis.com
na_sr
1 month
This cookie is set by Addthis.com. This cookie is used for sharing of links on social media platforms.
na_srp
1 minute
This cookie is used to recognize the visitor upon re-entry. This cookie allows to collect information on user behaviour and allows sharing function provided by Addthis.com
na_tc
1 year 1 month
This cookie is set by the provider Addthis. This cookie is used for social media sharing tracking service.
ouid
1 year 1 month
The cookie is set by Addthis which enables the content of the website to be shared across different networking and social sharing websites.
pll_language
1 year
This cookie is set by Polylang plugin for WordPress powered websites. The cookie stores the language code of the last browsed page.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Cookie
Durata
Descrizione
d
3 months
This cookie tracks anonymous information on how visitors use the website.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Cookie
Durata
Descrizione
__gads
1 year 24 days
This cookie is set by Google and stored under the name dounleclick.com. This cookie is used to track how many times users see a particular advert which helps in measuring the success of the campaign and calculate the revenue generated by the campaign. These cookies can only be read from the domain that it is set on so it will not track any data while browsing through another sites.
_ga
2 years
This cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, campaign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assign a randomly generated number to identify unique visitors.
_gat_gtag_UA_167854156_1
1 minute
This cookie is set by Google and is used to distinguish users.
_gid
1 day
This cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the website is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages visted in an anonymous form.
APID
1 year
This cookie is used to store information of how a user behaves on multiple websites. This information is them used to customize the relevant ads to be displayed to the users.
CONSENT
16 years 4 months 20 days 15 hours
These cookies are set via embedded youtube-videos. They register anonymous statistical data on for example how many times the video is displayed and what settings are used for playback.No sensitive data is collected unless you log in to your google account, in that case your choices are linked with your account, for example if you click “like” on a video.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Cookie
Durata
Descrizione
ab
1 year
This domain of this cookie is owned by agkn. The cookie is used for targeting and advertising purposes.
anj
3 months
No description available.
APIDTS
1 day
This cookie is set by the provider Yahoo.com. This coookie is used to collect data on visitor preference and behaviour on website inorder to serve them with relevant content and advertisement.
ATN
2 years
The cookie is set by atdmt.com. The cookies stores data about the user behavior on multiple websites. The data is then used to serve relevant advertisements to the users on the website.
audience
1 year
The domain of this cookie is owned by Spotxchange. This cookie is used for targeting and advertising.
B
1 year
This Cookie is used by Yahoo to provide ads, contents or analytics.
CMID
1 year
The cookie is set by CasaleMedia. The cookie is used to collect information about the usage behavior for targeted advertising.
CMPRO
3 months
This cookie is set by Casalemedia and is used for targeted advertisement purposes.
CMPS
3 months
This cookie is set by Casalemedia and is used for targeted advertisement purposes.
CMRUM3
1 year
This cookie is set by Casalemedia and is used for targeted advertisement purposes.
CMST
1 day
The cookie is set by CasaleMedia. The cookie is used to collect information about the usage behavior for targeted advertising.
DSID
1 hour
This cookie is setup by doubleclick.net. This cookie is used by Google to make advertising more engaging to users and are stored under doubleclick.net. It contains an encrypted unique ID.
i
1 year
The purpose of the cookie is not known yet.
id
1 year 1 month
The main purpose of this cookie is targeting and advertising. It is used to create a profile of the user's interest and to show relevant ads on their site. This Cookie is set by DoubleClick which is owned by Google.
IDE
1 year 24 days
Used by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
IDSYNC
1 year
This cookie is used for advertising purposes.
KADUSERCOOKIE
3 months
The cookie is set by pubmatic.com for identifying the visitors' website or device from which they visit PubMatic's partners' website.
KTPCACOOKIE
1 day
This cookie is set by pubmatic.com for the purpose of checking if third-party cookies are enabled on the user's website.
mc
1 year 1 month
This cookie is associated with Quantserve to track anonymously how a user interact with the website.
mdata
1 year 1 month
The domain of this cookie is owned by Media Innovation group. This cookie registers a unique ID used to identify a visitor on their revisit inorder to serve them targeted ads.
oo
5 years 5 days
This cookie is set by the provider AddThis. This cookie is used for targeted advertising. It helps in knowing about the users that visit their webpages.
ov
1 year 1 month
This cookie is set by the provider mookie1.com. This cookie is used for serving the user with relevant content and advertisement.
pxrc
2 months
The purpose of the cookie is to identify a visitor to serve relevant advertisement.
rlas3
1 year
The cookie is set by rlcdn.com. The cookie is used to serve relevant ads to the visitor as well as limit the time the visitor sees an and also measure the effectiveness of the campaign.
test_cookie
15 minutes
This cookie is set by doubleclick.net. The purpose of the cookie is to determine if the user's browser supports cookies.
uid
1 year 1 month
This cookie is used to measure the number and behavior of the visitors to the website anonymously. The data includes the number of visits, average duration of the visit on the website, pages visited, etc. for the purpose of better understanding user preferences for targeted advertisments.
uuid
3 months
To optimize ad relevance by collecting visitor data from multiple websites such as what pages have been loaded.
uuid2
3 months
This cookies is set by AppNexus. The cookies stores information that helps in distinguishing between devices and browsers. This information us used to select advertisements served by the platform and assess the performance of the advertisement and attribute payment for those advertisements.
VISITOR_INFO1_LIVE
5 months 27 days
This cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
YSC
session
This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.
yt-remote-connected-devices
never
These cookies are set via embedded youtube-videos.
yt-remote-device-id
never
These cookies are set via embedded youtube-videos.
yt.innertube::nextId
never
These cookies are set via embedded youtube-videos.
yt.innertube::requests
never
These cookies are set via embedded youtube-videos.