Tutto sul Digital Green Certificate per viaggiare in Europa

Con l’apertura del sito dedicato parte il “Digital Green Certificate – DGC”, che servirà per muoversi liberamente fra uno stato e l’altro dell’Unione Europea. Tutte le informazioni per ottenere il documento e organizzare il vostro viaggio

È online il sito italiano per richiedere il Green Pass europeo, il cosiddetto passaporto, che dal 1° luglio renderà possibile muoversi fra i paesi UE e dell’Area Schengen senza particolari restrizioni.
.

Cos’è il Digital Green Certificate – DGC

La Commissione Europea aveva deliberato già da tempo la creazione di un Digital Green Certificate (DGC), che darà diritto alla circolazione da un paese all’altro senza obbligo di quarantena, isolamento e test specifici. Prescrizioni che – va detto – possono essere superate comunque da specifiche esigenze di sicurezza che dovessero crearsi nei singoli paesi.

Possono ottenere il proprio certificato digitale (in forma di QR Code) o stampabile tutti coloro che risultino vaccinati, che abbiano effettuato un test (molecolare o antigenico) nelle 48 ore precedenti alla richiesta, o che siano guariti da un periodo non superiore ai 6 mesi.

Il DGC, oltre che per viaggiare all’estero, sarà necessario per partecipare a eventi pubblici, per accedere alle residenze sanitarie o per entrare e uscire dalle zone arancioni o rosse.
.

Come lo si ottiene

Il certificato viene rilasciato automaticamente. Basta accedere al sito con il proprio SPID. Chi non lo avesse, al momento della vaccinazione o del risultato negativo di un test, riceverà un codice via SMS o email che potrà usare in combinazione con la propria tessera sanitaria. In alternativa ci sono anche altre vie per ottenere il Digital Green Certificate; compresa la possibilità di rivolgersi al proprio medico o alla farmacia che ha effettuato il tampone.

Tutte le certificazioni saranno rese disponibili entro il 28 giugno prossimo. Fino al 30 giugno continueranno ad avere valore anche le certificazioni rilasciate precedentemente da ASL, laboratori medici e di analisi, farmacie.

Qui il sito EU Digital Covid Certificate

Consulta le nostre guide sui viaggi in moto:

Sostieni Motoskills acquistando al nostro store online. Oppure mandaci il tuo contributo via Paypal. Bastano i soldi di un caffè!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti