In EvidenzaNewsNews in EvidenzaRichiami

Richiamo Honda CBR 1000RR-R (18 febbraio 2022)

Tutte le case produttrici debbono periodicamente procedere a richiamare alcuni loro veicoli, per difettosità emerse successivamente alla commercializzazione. In questi casi la procedura prevede che contattino (di solito con una lettera) tutti i proprietari dei mezzi interessati, invitandoli a passare in una concessionaria per un controllo. In casi particolarmente gravi, quando il veicolo ha cambiato proprietario e non risultano gli estremi del nuovo intestatario neanche nel database della rete d’assistenza, alcune case fanno visure sulle targhe dei mezzi per i quali non riescono a risalire al proprietario. Ma dipende dalla gravità del rischio: procedure così lunghe e costose vengono messe in atto per problemi potenzialmente molto rischiosi, non per piccoli difetti per i quali il proprietario del veicolo può eventualmente rivolgersi spontaneamente alla rete di assistenza ufficiale. Per questo, chi non riceve la posta o ha acquistato una moto di seconda mano, se ha il dubbio che il suo mezzo possa essere soggetto a richiamo, può contattare l’ufficio clienti della casa costruttrice per chiedere informazioni, fornendo il numero di telaio del motociclo posseduto. Motoskills.it vi fornisce un elenco aggiornato dei richiami operati dalle case costruttrici e segnalati attraverso l’apposito sito gestito dalla Commissione Europea (Rapex). A livello nazionale le campagne di richiamo sono anche elencate, marca per marca sul sito del Ministero dei Trasporti, che pubblica un albo dei richiami, e un bollettino semestrale con tutte le campagne di richiamo. Per trovare tutte le segnalazioni pubblicate su Motoskills, potete usare l’hashtag #richiami nel nostro motore interno di ricerca, magari anche associandolo alla marca della casa che state cercando, o al modello di moto.

.

HONDA

Numero della segnalazione: A12/00299/22

Modello: CBR 1000 SPL/STL

Tipo: e4*168/2013*00126*00, e4*168/2013*00126*01

Periodo di produzione: 9 dicembre 2019 – 25 ottobre 2021

Difettosità: Se si guida in 1a marcia e ad alto numero di giri, la superficie del tubo in resina del radiatore dell’olio può surriscaldarsi a causa del calore irradiato dal tubo di scarico. Il tubo in resina può incrinarsi e l’olio motore può fuoriuscire. Questo può causare un incendio, o l’olio può finire sul pneumatico posteriore, causando la caduta del pilota. Il prodotto non è conforme al regolamento sull’omologazione e la sorveglianza del mercato dei veicoli a due o tre ruote e dei quadricicli.

Per info: https://www.honda.it/motorcycles/owners/maintenance/recalls-and-updates.html – Codice interno richiamo: 3MF

.

Sostieni Motoskills acquistando al nostro store online. Oppure mandaci il tuo contributo via Paypal. Bastano i soldi di un caffè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro − uno =