Nuovo richiamo Benelli TRK 502X ( 28 gennaio 2022)
Tutte le case produttrici debbono periodicamente procedere a richiamare alcuni loro veicoli, per difettosità emerse successivamente alla commercializzazione. In questi casi la procedura prevede che contattino (di solito con una lettera) tutti i proprietari dei mezzi interessati, invitandoli a passare in una concessionaria per un controllo. In casi particolarmente gravi, quando il veicolo ha cambiato proprietario e non risultano gli estremi del nuovo intestatario neanche nel database della rete d’assistenza, alcune case fanno visure sulle targhe dei mezzi per i quali non riescono a risalire al proprietario. Ma dipende dalla gravità del rischio: procedure così lunghe e costose vengono messe in atto per problemi potenzialmente molto rischiosi, non per piccoli difetti per i quali il proprietario del veicolo può eventualmente rivolgersi spontaneamente alla rete di assistenza ufficiale. Per questo, chi non riceve la posta o ha acquistato una moto di seconda mano, se ha il dubbio che il suo mezzo possa essere soggetto a richiamo, può contattare l’ufficio clienti della casa costruttrice per chiedere informazioni, fornendo il numero di telaio del motociclo posseduto. Motoskills.it vi fornisce un elenco aggiornato dei richiami operati dalle case costruttrici e segnalati attraverso l’apposito sito gestito dalla Commissione Europea (Rapex). A livello nazionale le campagne di richiamo sono anche elencate, marca per marca sul sito del Ministero dei Trasporti, che pubblica un albo dei richiami, e un bollettino semestrale con tutte le campagne di richiamo. Per trovare tutte le segnalazioni pubblicate su Motoskills, potete usare l’hashtag #richiami nel nostro motore interno di ricerca, magari anche associandolo alla marca della casa che state cercando, o al modello di moto.
.
BENELLI
Numero della segnalazione: A12/00180/22
Modello: TRK 502X
Tipo: e13*168/2013*00123*02 + 03, P16
Periodo di produzione: 1° settembre 2018 – 30 aprile 2020
Difettosità: Il puntone di attacco della sospensione posteriore potrebbe rompersi. Ciò potrebbe comportare una perdita di controllo del veicolo, aumentando il rischio di un incidente.Il prodotto non è conforme ai requisiti del regolamento sull’approvazione e la sorveglianza del mercato dei veicoli a due o tre ruote e dei quadricicli.
Per info: https://myservicegate.com/richiami_aggiornamenti/ – Codice interno richiamo: TRK 502
Un richiamo era già stato lanciato nei giorni scorsi per possibili perdite d’olio dall’ammortizzatore posteriore, e riguardava sia il modello TRK502 che il TRK502X. Per vederlo clicca QUI!
.
Leggi anche
Con la Benelli TRK 502X sull’Altopiano del Rascino
Sostieni Motoskills acquistando al nostro store online. Oppure mandaci il tuo contributo via Paypal. Bastano i soldi di un caffè!