Multe: occhio ai nuovi termini per lo sconto!
Contrariamente alle aspettative il Decreto Rilancio non ha prorogato l’agevolazione del termine di 30 giorni per pagare le multe con la riduzione del 30%. Dal 31 maggio fate bene i conti
Nella foto un controllo su strada della Polizia Municipale di Bra
Domenica 31 maggio sarà l’ultimo giorno utile per godere della proroga a 30 giorni del termine per pagare le multe con la riduzione del 30%. Dal 1° giugno si tornerà ai classici 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale.
La novità è inaspettata, perché la proroga al 31 luglio di questa agevolazione, che era stata concessa dal 17 marzo con il Decreto Cura Italia, veniva data per certa con il Decreto Rilancio. Nel testo definitivo uscito in Gazzetta Ufficiale però (Decreto Legge 34 del 19 maggio 2020) l’attesa proroga non c’è.
A questo punto il termine di 30 giorni resterà in vigore fino al 31 maggio. Questo significa anche che chi avrà avuto notificata o contestata una multa – ad esempio – il 20 maggio, avrà solo 11 giorni per pagarla con lo sconto del 30%, e non 30! Dovrà infatti pagare entro la fine del mese o, come sembra probabile, entro lunedì 1° giugno.