Mercato moto: un ottobre spumeggiante!

L’Italia è il primo mercato motociclistico europeo. Questo titolo ha girato parecchio nei giorni scorsi. E in effetti, il mercato delle due ruote italiano è piuttosto frizzante, come confermano i dati di Confidustria ANCMA relativi ai primi 10 mesi del 2017. Siamo tra l’altro in controtendenza rispetto alla maggior parte dei paesi europei, dove si assiste a un momento di flessione. Ma il numero di moto e scooter sulle strade UE continua comunque ad aumentare

 

In Italia le moto tirano forte

L’andamento nei mesi del 2017 del totale dei mezzi a due ruote rispetto al 2016

Il mese di ottobre mostra una significativa crescita a due cifre delle immatricolazioni, in particolare le moto hanno già superato i volumi dell’anno scorso e gli scooter lo faranno entro novembre. Positivi anche i “cinquantini” che, nel progressivo annuo, superano di poco le vendite del 2016. Le previsioni dei costruttori proiettano alla fine dell’anno oltre 12.000 immatricolazioni in più rispetto al 2016. 

Le immatricolazioni di mezzi a due ruote in ottobre hanno raggiunto 13.909 veicoli, con un incremento pari al +22,6% rispetto allo stesso mese del 2016. Importante il contributo delle moto, con 5.174 pezzi e un notevole +33,3%, mentre gli scooter, che con 8.735 unità valgono il 63% dell’immatricolato del mese, crescono del +17%. I veicoli 50 cc con 1.985 registrazioni fanno segnare un +22,7%. Ottobre pesa circa il 6% del totale vendite dell’anno.

“La congiuntura economica è favorevole, grazie alla ripresa del commercio internazionale – afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) –. Aumentano sia la produzione industriale che l’export italiano, indicatori positivi anche per l’occupazione. La fiducia dei consumatori, insieme a un ritrovato potere d’acquisto, genera dati in crescita per il settore automotive. In questo quadro le immatricolazioni delle 2 ruote proseguono un percorso di crescita che consolida il dato progressivo e ci rassicura su una chiusura dell’anno più che positiva, con volumi che tornano ai livelli del 2012Alla domanda di sostituzione, penalizzata negli anni di crisi, si è aggiunto un rinnovato interesse nell’utilizzo delle 2 ruote come soluzione ai problemi di mobilità. La prossima settimana aprirà la 75°edizione di EICMA, che si preannuncia tra le più ricche di novità eclatanti, che svilupperanno la loro potenzialità nei prossimi anni. Sarà l’occasione giusta per immaginare il futuro del nostro settore.”

Da gennaio a ottobre 2017 l‘immatricolato in Italia ha raggiunto 191.183 veicoli con cilindrate superiori ai 50cc, con un incremento del +7,9%. I primi 10 mesi dell’anno hanno totalizzato 113.694 scooter venduti, per un incremento del +5,5% rispetto a gennaio-ottobre 2016, cui si aggiungono 77.489 moto, per un +11,7%. I ciclomotori (50cc) sono arrivati a 20.828 registrazioni, appena sopra i volumi dell’anno scorso +1%.
Nei primi 10 mesi del 2017 sono state vendute complessivamente in Italia 212.011 due ruote a motore (immatricolazioni di moto e scooter targati + veicoli 50cc), pari al +7,2% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Il TMax Yamaha è sempre fra i più venduti (6°- 4011 pezzi)

L’analisi per cilindrata nel settore scooter
Ottimo consolidamento del segmento principale, da 300 a 500cc con 40.090 veicoli, pari al +18,8%. Seguono 125cc con 38.610 pezzi, in leggero calo -3,2%. Calano anche gli scooter da 150 fino ai 250cc con 23.949 unità, pari al -8,4%. Grande successo per i maxi-scooter superiori a 500cc, che totalizzano 11.045 immatricolazioni e un significativo +37,6%.

L’analisi per cilindrata nel comparto moto
Continua l’affermazione dei mezzi tra 800 e 1000cc, che con 23.681 unità accelerano di un +14%. Seguono da vicino i modelli oltre 1000cc, in aumento con 21.007 moto immatricolate e un +7,6%. Le medie cilindrate tra 650 e 750cc sono anch’esse in crescita, con 13.840 pezzi e un +15,1%, mentre è più contenuto lo sviluppo delle cilindrate tra 300-600cc con 9.363 moto e un +4%. La crescita più importante spetta alle piccole moto di 125cc, con 7.481 unità e un trend pari al +30%. Infine la fascia da 150 fino a 250cc con 2.117 diminuisce di un -6,3%.

 

L’analisi per segmenti nel comparto moto
Le naked consolidano il primato, con 29.334 vendite e una crescita pari al +17,9%; seguono le enduro stradali con 24.632 unità, in aumento del +8,4%. Al terzo posto si classificano le moto da turismo con 10.907 pezzi e un +15,4%; meno dinamiche a seguire le custom con 5.027 unità segnano un +1,7%. In recupero le sportive con 4.003 moto e un +11,5%. In controtendenza solo le supermotard con 2.698 pezzi e un -1,9%.

 

Italia locomotiva di un’Europa in leggera flessione

Nei primi 9 mesi del 2017, quindi nel periodo gennaio-settembre, le immatricolazioni combinate di motocicli e ciclomotori nell’UE hanno raggiunto 1.051.606 unità, con un decremento dell’1,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Lo si legge nella statistica pubblicata dall’ACEM, l’Associazione Europea dei Costruttori di Moto.
Le immatricolazioni sono aumentate in alcuni dei più grandi mercati europei, tra cui la Francia (206.596 unità, +4,1%) e l’Italia (197.159 veicoli, +5,7%), ma sono diminuite in Germania (149.334 veicoli, -11,3%), Spagna (120.302 veicoli, -5,8%) e Regno Unito (85.505 veicoli, -15,7%).

Le immatricolazioni di motocicli diminuiscono del 5,1%
Le immatricolazioni di motocicli nell’UE hanno raggiunto 771.327 unità nei primi 9 mesi dell’anno. Ciò rappresenta una diminuzione del 5,1% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Con 177.336 unità (+6,4%), l’Italia rimane il più grande mercato motociclistico europeo, seguita dalla Francia (132.950 moto, +2,4%), dalla Germania (126.592 moto, -11,7%), dalla Spagna (105.184 moto, -8,5%) e dal Regno Unito (80.222 moto, -15,4%)

Crescono però i ciclomotori
Nei primi 9 mesi del 2017, le immatricolazioni nel segmento dei ciclomotori hanno raggiunto le 280.279 unità (+9,3%), anche se ciò è in parte dovuto al fatto che il governo sloveno ha dato mandato a tutti i proprietari di ciclomotori non immatricolati di registrarli per aggiornare la propria banca dati dei veicoli a motore.
Il mercato dei ciclomotori più grande d’ Europa è stato quello francese (73.646 unità, +7,2%), seguito da Paesi Bassi (58.672 unità, +5,9%), Germania (22.742 unità, -9,2%), Polonia (20.550 unità, -4,1%) e Italia (19.823 unità, -0,3%).

 

+7,1% per i veicoli elettrici
Le immatricolazioni di veicoli elettrici nell’UE aumentano del 7,1%.  Le registrazioni combinate di ciclomotori elettrici, motocicli e quadricicli hanno raggiunto 23.695 unità nei primi 9 mesi del 2017. Ciò rappresenta un incremento del 7,1% rispetto allo stesso periodo del 2016.
I maggiori mercati europei in termini di volume sono stati la Francia con un totale di 7.231 veicoli elettrici, seguiti dai Paesi Bassi (4.421 unità), il Belgio (4.165 unità), la Spagna (2.501 unità) e l’Italia (1.454 unità).
Occhio però, perché le moto non vanno benissimo: tra gennaio e settembre 2017 nell’UE sono state registrate complessivamente 3.121 motociclette elettriche (-13,4%). I principali mercati europei per le motociclette elettriche sono stati: Francia (892, +4%), Spagna (808, +51,9%), Germania (405, -32,3%) e Austria (691, -60,5%).
Vanno invece decisamente meglio i ciclomotori, confermando che l’alternativa elettrica per ora viene scelta soprattutto per veicoli utilitari destinati a percorrenze ridotte. In questo caso le immatricolazioni hanno raggiunto le 18.234 unità (+60,8% rispetto ai primi 9 mesi del 2016). I principali mercati europei per i ciclomotori sono stati la Francia (5502 unità, +93,6%), i Paesi Bassi (4244 unità, -16,3%), il Belgio (3630 unità, +293%), la Spagna (1578 unità, +161%) e l’Austria (876 unità, +73,8%). Le percentuali di crescita, in alcuni casi elevatissime, fanno comunque pensare alla sostituzione di veicoli di grosse flotte.

L’analisi dell’ACEM
Antonio Perlot, Segretario Generale dell’ ACEM, ha detto: “le immatricolazioni dei veicoli in Europa sono leggermente diminuite nei primi 9 mesi del 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016. Da un orizzonte temporale più lungo, tuttavia, la flotta di ciclomotori e motocicli – cioè il numero totale di veicoli circolanti per strada – è passata da circa 30,3 milioni di unità (2006) a 35,3 milioni di unità (2015).
Le ragioni di questa crescita costante sono ben note. I motocicli e i ciclomotori sono ideali per il pendolarismo, in particolare nelle città ad alto traffico stradale, e sono più facili da parcheggiare, il che ovviamente fa risparmiare molto tempo alle persone. Inoltre, consumano meno carburante e sono più accessibili rispetto ad altri mezzi di trasporto. Questi vantaggi intrinseci ci saranno ancora per molti anni ancora, e quindi prevediamo che il numero di mezzi a due ruote a motore in Europa continuerà ad aumentare“.
Circa i possibili sviluppi commerciali futuri, Perlot ha anche sottolineato le potenzialità dei mercati asiatici.
Vi sono importanti opportunità di aumentare le vendite al di fuori dell’Unione europea. Circa l’80 per cento di tutti i motocicli e ciclomotori del mondo viene utilizzato nei paesi asiatici, che offrono un enorme potenziale di mercato per la nostra industria. Tuttavia, molti di questi paesi hanno politiche commerciali molto restrittive, che danneggiano le imprese europee, come ha sottolineato la Commissione europea nella sua recente relazione GEAR 2030“.

Seguono le tabelle relative al mercato italiano

 

La TOP 100 Moto+Scooter Italia (gennaio-ottobre)

RankMarcaModelloSegmentoTotale Gen-Ott 2017
1HONDA ITALIASH 150Scooter10 430
2HONDA ITALIASH 300Scooter9 333
3HONDA ITALIASH 125Scooter8 979
4PIAGGIOBEVERLY 300 ABSScooter6 938
5YAMAHAXMAX 300Scooter5 031
6YAMAHATMAX 500Scooter4 011
7KYMCOAGILITY 125 R16Scooter3 972
8PIAGGIOLIBERTY 125 ABSScooter3 912
9PIAGGIOBEVERLY 350Scooter3 887
10BMWR 1200 GSEnduro3 620
11HONDAX-ADV 750Scooter3 148
12HONDAAFRICA TWINEnduro3 054
13KYMCOPEOPLE ONE 125IScooter2 952
14PIAGGIOVESPA GTS 300Scooter2 642
15PIAGGIOMEDLEY 125Scooter2 548
16KYMCOX-TOWN 300IScooter2 456
17HONDANC 750 XEnduro2 343
18PIAGGIOVESPA PRIMAVERA 125Scooter2 272
19YAMAHATRACER 900Turismo2 238
20DUCATISCRAMBLER 800Naked2 127
21KYMCOAGILITY 150 R16Scooter2 026
22BMWR 1200 GS ADVENTUREEnduro1 917
23PIAGGIOMEDLEY 150Scooter1 754
24KYMCODOWNTOWN 350I ABSScooter1 698
25YAMAHAXENTER 150Scooter1 688
26YAMAHAMT-07Naked1 585
27HONDASH MODE 125Scooter1 584
28YAMAHAMT-09Naked1 555
29PIAGGIOLIBERTY 150 ABSScooter1 538
30HONDAINTEGRAScooter1 506
31YAMAHAXMAX 400Scooter1 471
32PEUGEOTTWEET 125Scooter1 298
33YAMAHATRACER 700Turismo1 268
34KYMCOPEOPLE GTI 300Scooter1 243
35KAWASAKIZ 900Naked1 220
36KAWASAKIZ 650Naked1 214
37DUCATIMULTISTRADA 950Turismo1 181
38YAMAHAXENTER 125Scooter1 173
39HONDA ITALIAVISION 110Scooter1 137
40SUZUKIDL650A V-STROMEnduro1 079
41KYMCOXCITING 400IScooter1 008
42DUCATIMULTISTRADA 1200Turismo1 003
43KTM125 DUKENaked970
44KAWASAKIVERSYS 650Enduro961
45SYMSYMPHONY 200 STScooter960
46MOTO GUZZIV7 STONENaked937
47BMWC 650 SPORTScooter869
48BENELLITRK 502Enduro866
49KYMCOAK 550Scooter865
50HARLEY-DAVIDSONXL883N IRON 883Custom837
51SYMSYMPHONY 125 STScooter822
52SYMSYMPHONY 125 SScooter803
53YAMAHATRICITY 155Scooter794
54YAMAHANMAX 125Scooter793
55HONDA ITALIAPCX 125Scooter731
56PIAGGIOVESPA PRIMAVERA 150Scooter725
57HARLEY-DAVIDSONXL1200X FORTY-EIGHTCustom719
58YAMAHAXSR 700Naked714
59BMWR NINE T SCRAMBLERNaked693
60BMWS 1000 XREnduro687
61PEUGEOTTWEET 150Scooter674
62BMWF 800 GSEnduro663
63KTM1290 SUPER ADVENTURE SEnduro662
64HONDACB 500 XTurismo630
65HONDACB 500 FNaked623
66BMWF 700 GSEnduro610
67YAMAHAMT-125Naked593
68DUCATIHYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939Supermotard590
69HONDACB 125FNaked540
70PIAGGIOVESPA SPRINT 125Scooter534
71KAWASAKIJ300Scooter533
72TRIUMPHTIGER 800Enduro528
73BMWR 1200 RTTurismo527
74BMWR 1200 RNaked514
75KTM390 DUKENaked514
76TRIUMPHSTREET TWINNaked511
77SUZUKIDL1000A V-STROMEnduro510
78YAMAHANMAX 155Scooter488
79HONDACB 650 FNaked478
80TRIUMPHBONNEVILLE T100Naked477
81DUCATIMONSTER 797Naked476
82BETARR 2T 300 MONOPOSTOEnduro474
83SUZUKIGSX-S750ANaked471
84DUCATISUPERSPORT / SUPERSPORT SSportive463
85SUZUKIAN400A BURGMANScooter461
86FANTIC MOTOR125MSupermotard451
87BMWR NINE T URBANNaked444
88KYMCOAGILITY 200I R16Scooter443
89YAMAHATRICITY 125Scooter443
90ENFIELDBULLET 500Turismo442
91KAWASAKIZ1000 SXTurismo435
92TRIUMPHSTREET TRIPLENaked429
93TRIUMPHBONNEVILLE T120Naked416
94TRIUMPHSTREET SCRAMBLERNaked413
95YAMAHAMT-10Naked409
96SYMCITYCOM S.300IScooter408
97BENELLIBN 302Naked405
98YAMAHAXMAX 125Scooter402
99DUCATIMONSTER 821Naked388
100KAWASAKIVERSYS 1000Enduro377

 

La TOP 100 Moto Italia (gennaio-ottobre)

RankMarcaModelloSegmentoTotale Gen-Ott 2017
1BMWR 1200 GSEnduro3 620
2HONDAAFRICA TWINEnduro3 054
3HONDANC 750 XEnduro2 343
4YAMAHATRACER 900Turismo2 238
5DUCATISCRAMBLER 800Naked2 127
6BMWR 1200 GS ADVENTUREEnduro1 917
7YAMAHAMT-07Naked1 585
8YAMAHAMT-09Naked1 555
9YAMAHATRACER 700Turismo1 268
10KAWASAKIZ 900Naked1 220
11KAWASAKIZ 650Naked1 214
12DUCATIMULTISTRADA 950Turismo1 181
13SUZUKIDL650A V-STROMEnduro1 079
14DUCATIMULTISTRADA 1200Turismo1 003
15KTM125 DUKENaked970
16KAWASAKIVERSYS 650Enduro961
17MOTO GUZZIV7 STONENaked937
18BENELLITRK 502Enduro866
19HARLEY-DAVIDSONXL883N IRON 883Custom837
20HARLEY-DAVIDSONXL1200X FORTY-EIGHTCustom719
21YAMAHAXSR 700Naked714
22BMWR NINE T SCRAMBLERNaked693
23BMWS 1000 XREnduro687
24BMWF 800 GSEnduro663
25KTM1290 SUPER ADVENTURE SEnduro662
26HONDACB 500 XTurismo630
27HONDACB 500 FNaked623
28BMWF 700 GSEnduro610
29YAMAHAMT-125Naked593
30DUCATIHYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939Supermotard590
31HONDACB 125FNaked540
32TRIUMPHTIGER 800Enduro528
33BMWR 1200 RTTurismo527
34BMWR 1200 RNaked514
35KTM390 DUKENaked514
36TRIUMPHSTREET TWINNaked511
37SUZUKIDL1000A V-STROMEnduro510
38HONDACB 650 FNaked478
39TRIUMPHBONNEVILLE T100Naked477
40DUCATIMONSTER 797Naked476
41BETARR 2T 300 MONOPOSTOEnduro474
42SUZUKIGSX-S750ANaked471
43DUCATISUPERSPORT / SUPERSPORT SSportive463
44FANTIC MOTOR125MSupermotard451
45BMWR NINE T URBANNaked444
46ENFIELDBULLET 500Turismo442
47KAWASAKIZ1000 SXTurismo435
48TRIUMPHSTREET TRIPLENaked429
49TRIUMPHBONNEVILLE T120Naked416
50TRIUMPHSTREET SCRAMBLERNaked413
51YAMAHAMT-10Naked409
52BENELLIBN 302Naked405
53DUCATIMONSTER 821Naked388
54KAWASAKIVERSYS 1000Enduro377
55KTMSUPER DUKE R 1290Naked372
56HARLEY-DAVIDSONFLHXS STREET GLIDE SPECIALTurismo371
57HONDACMX 500 REBELCustom370
58BMWG 310 RNaked369
59MOTO GUZZIV9 BOBBERNaked350
60YAMAHAXT 1200 ZEnduro349
61BENELLITORNADO NAKED T 125Naked342
62KSRBRIXTON BX 125Naked342
63KTM350 EXC-FEnduro335
64BMWR 1200 RSTurismo332
65SWMSM 125 RSupermotard332
66DUCATIMULTISTRADA 1200 ENDUROEnduro328
67DUCATISCRAMBLER 400Naked328
68DUCATIMONSTER 1200Naked319
69HARLEY-DAVIDSONXL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTERNaked315
70BMWF 800 RNaked314
71MOTO GUZZIV7 SPECIALNaked310
72SUZUKISV650ANaked303
73HARLEY-DAVIDSONFXDB103 DYNA STREET BOBCustom291
74HONDACBR 1000 RRSportive285
75BMWS 1000 RNaked279
76KAWASAKIVULCAN SCustom276
77KAWASAKININJA 650Sportive266
78SUZUKIGSX-R1000Sportive266
79BMWR NINE TNaked259
80YAMAHAXSR 900Naked258
81DUCATI1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE SSportive252
82HONDACROSSRUNNERTurismo249
83MASHTWO FIFTYNaked245
84YAMAHAYZF-R125Sportive245
85KTM250 EXC-FEnduro243
86HUSQVARNA701 SUPERMOTOSupermotard240
87KTM300 EXCEnduro235
88BMWS 1000 RRSportive229
89KEEWAYSUPERLIGHT 125Custom229
90KEEWAYRKV 125Naked225
91YAMAHAYZF-R1Sportive223
92DUCATI959 PANIGALESportive222
93BETAEVO 2T 300Trial220
94DUCATIXDIAVELCustom220
95KTM1290 SUPER ADVENTURE REnduro216
96BMWK 1600 GTTurismo209
97APRILIATUONO V4 1100 RRNaked206
98BENELLIBN 251Naked204
99KTMSUPER DUKE GT 1290Turismo194
100MASHCAFE RACERNaked194

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Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #4984
      Mastic
      Amministratore del forum

      Sto implementando il pezzo sul mercato moto di ottobre.
      Qualche giorno fa avevo ricevuto il comunicato dell’Acem, ripreso da molte testate, che apriva dicendo che l’Italia è il primo mercato europeo.
      Vero, verissimo. E ho atteso di avere l’aggiornamento dei dati nazionali per parlarne in un pezzo unico.
      Il mercato moto italiano è spumeggiante, con forti percentuali di crescita.
      Però il tutto va visto in un insieme. E l’insieme è quello di un continente dove c’è una leggera flessione generale, con due paesi in attivo (Francia e Italia, la prima prevalentemente per la sua tradizione ciclomotoristica) e altri in netto calo (Germania, Spagna e Regno Unito).
      Fa bene l’Acem a far notare come nel complesso, in 10 anni il parco circolante motociclistico europeo sia cresciuto di 5 milioni di pezzi. Ma bisogna valutare anche i segnali del mercato, e capire dove stiamo andando. Compresa la potenzialità enorme dei mercati asiatici, che, però, in diversi casi sono ancora chiusi per i costruttori europei.

    • #5011
      gattostanco
      Partecipante

      Nonostante l’approssimarsi del restyling, abbiamo comprato un sacco di Multistrada… grandissima Ducati 😉
      Evviva il made in Italiy, evviva la Motor Valley (sono di parte, lo so 🙂 )
      Multistrada 1200 S MY2017

      🙂 🙂 🙂

      Lamps

      Gatt.

      • #5013
        Mastic
        Amministratore del forum

        Gatto, mi fai morire!
        Sono giorni che mi rigiro nelle mani i numeri europei, e mi chiedo perché l’Italia è sempre in controtendenza. Due anni fa l’Europa si riprendeva, macinava grossi numeri di vendita, e l’Italia andava male. Allora era facile dire che la crisi da noi c’era ancora.
        Ora è il contrario! In Europa non si vende granché, ma in Italia il mercato vola.
        E sto qui che mi chiedo se siamo solo in ritardo o se ci sono ragioni differenti.

        Tutta sta premessa per dire che, visto che c’era una tua risposta, mi sono messo seduto e mi sono preparato a leggere una disamina socioeconomica sul mercato europeo. Poi l’ho aperta e c’è scritto forza Ducati, che fica la nostra moto!

        Ecco, ho sorriso. Spontaneo 🙂

    • #5014
      gattostanco
      Partecipante

      …non si può sempre essere seri ?
      Lamps ?

      Gatt.

Visualizzazione 2 filoni di risposte
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