Mercato moto: luglio vola, ma l’autunno fa paura
A luglio volano le vendite di moto e scooter. Il recupero di quanto perduto nei mesi del lockdown è lontano, ma l’andamento positivo dà fiducia al settore. Anche se, come dice il presidente di Confindustria Ancma Paolo Magri, l’autunno fa ancora paura
(Nella foto d’apertura la BMW R 1250GS, da anni al primo posto della classifica delle vendite di moto)
Cresce la voglia di moto, scooter e ciclomotori in Italia. I dati di vendita delle due ruote a motore di luglio fanno registrare ancora un aumento a doppia cifra, con un +25,7% sullo stesso mese del 2019.
Nel comunicato diffuso oggi da ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori), il presidente dell’associazione dell’industria di settore, Paolo Magri, parla di “una crescita per certi versi inaspettata, segno di un’interessante attitudine degli italiani verso le due ruote, non solo per passione e per un rinnovato desiderio di svago, ma anche come strumento di mobilità individuale fruibile, veloce e sostenibile”.
“Va considerato che il lockdown ha interrotto il mercato nel momento di massima vitalità, ma – continua Magri – l’andamento positivo di questi ultimi due mesi di ripresa è significativo e dà fiducia al settore e a tutta la filiera, anche se riduce solo parzialmente l’impatto su un 2020 che segna un -14,63% nelle immatricolazioni: l’autunno fa ancora paura”.
“Questi risultati – ha concluso il presidente di ANCMA – sono stati ottenuti anche grazie agli importanti sforzi economici che le case e la rete di vendita hanno sostenuto per tenere viva la domanda, introducendo politiche commerciali aggressive in un contesto di grave crisi e incertezza”.
Il mercato di luglio
Nel corso del mese il totale immatricolato (veicoli con cilindrata superiore a 50cc) raggiunge quota 36.824, facendo di luglio il secondo mese per vendite del 2020, dopo giugno: l’incremento rispetto allo stesso periodo del 2019 è del 24,59%.
Il mercato del targato è trainato, ancora una volta dagli scooter, con 21.751 pezzi, corrispondenti a una crescita del 20,48% rispetto a luglio 2019.
Molto bene anche le moto, con 15.040 veicoli venduti e, soprattutto, un aumento del 31,11%.
In positivo anche i ciclomotori, che fanno registrare 3.281 pezzi venduti, equivalenti ad un incremento del 17,3% sull’anno precedente.
Complessivamente il totale mercato nel mese di luglio fa segnare una crescita del 25,7%, corrispondente a 40.105 veicoli immessi sul mercato.
I primi 7 mesi dell’anno
Passando al dato cumulativo (gennaio – luglio 2020), i primi sette mesi dell’anno registrano un significativo recupero nella perdita dei volumi dovuta al Covid-19, con un calo delle vendite pari a –14,63%, per un totale di 143.746 veicoli.
Analogo l’andamento di moto e scooter, con le prime che fanno segnare una perdita del 15,29%, corrispondente a 63.027 veicoli venduti e i secondi che si attestano a 80.587 unità, pari a una flessione del 14,10%.
I ciclomotori totalizzano 11.264 pezzi venduti, corrispondenti a un calo del 9,37%.
Prosegue l’ottima performance del mercato elettrico, che nei primi sette mesi dell’anno tocca la quota di 4.700 veicoli venduti e un incremento pari al 67,9% rispetto allo stesso periodo del 2019. Le novità normative introdotte dalla conversione in legge del decreto crescita e da poche ore entrate in vigore – in particolare, la cancellazione dell’obbligo di rottamazione e l’aumento dei contributi saliti fino a 4.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo termico – lasciano prevedere un’ulteriore accelerazione del segmento a partire dal prossimo mese.
L’analisi per cilindrata
Negli scooter la classe regina è quella dei 125cc, con 29.935 veicoli venduti, pari a una flessione del 15,55%. Seguono a breve distanza gli scooter con cilindrata compresa tra 300 e 500cc, con 29.379 pezzi e un calo del 17,02%. Buona la performance dei 150-250cc, che perdono “solo” l’11,76%, mentre hanno già recuperato le perdite del lockdown i maxi scooter >500cc di cilindrata, che fanno registrare un +0,8%, pari a 7.918 veicoli immessi sul mercato.
Nelle moto conservano la prima posizione le cilindrate superiori a 1.000cc, con 15.395 veicoli venduti, pari a una flessione del 15,35%. Molto più marcato il calo delle cilindrate 800-1.000cc che fanno segnare un –28,35% con 15.325 veicoli immessi sul mercato. Al terzo posto le moto 650-750cc che hanno sostanzialmente già recuperato i volumi dello scorso anno (-0,58%), con 11.943 mezzi venduti. Analoghi i volumi delle 300-600cc con 11.608 veicoli e una perdita dell’11,4%. Le 125cc targano 7.137 mezzi, corrispondenti ad una flessione del 13,11%. Chiudono in crescita le cilindrate 150-250cc con 1.757 pezzi venduti e una performance del +2,98%.
L’analisi per segmenti
Si confermano in prima posizione le Naked, con 24.613 veicoli targati, pari a un calo del -13,83%. Seguono a breve distanza le Enduro Stradali, che fanno segnare una flessione del -13,96%, corrispondente a 22.630 moto immatricolate. Al terzo posto le moto da Turismo, con 7.744 pezzi e una perdita del -18,04% rispetto ai primi sette mesi dell’anno precedente. Le Custom fanno registrare un calo più significativo, che si attesta a -23,59%, pari a 2.993 veicoli. Chiudono le Sportive con 2.914 targature e una flessione del 15,95% e le Trial/Supermotard, con 2.182 pezzi e un calo del 21,9%.
Intanto a livello Europeo l’Acem, l’Associazione Europea dei Costruttori di moto, forte delle statistiche (negative) delle vendite di moto nei primi 6 mesi dell’anno, torna a chiedere una proroga della commerciabilità degli Euro4 per il 2021. Qui l’articolo.
Le tabelle degli andamenti e
le Top 100 dei mezzi più venduti


La TOP 100 moto
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Lug 2020 |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 2.440 |
2 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 2.196 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.147 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 1.705 |
5 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.629 |
6 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.477 |
7 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 1.217 |
8 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.178 |
9 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.167 |
10 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.086 |
11 | HONDA | CB 650 R | Naked | 1.061 |
12 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.054 |
13 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 991 |
14 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 984 |
15 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 843 |
16 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 825 |
17 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 746 |
18 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 740 |
19 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 704 |
20 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 675 |
21 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 656 |
22 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 644 |
23 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | Turismo | 631 |
24 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 622 |
25 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 588 |
26 | BENELLI | BN 125 | Naked | 580 |
27 | DUCATI | STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S | Naked | 564 |
28 | BMW | F 900 XR | Turismo | 559 |
29 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 504 |
30 | BENELLI | IMPERIALE 400 | Naked | 467 |
31 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 458 |
32 | KTM | 125 DUKE | Naked | 456 |
33 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 451 |
34 | HONDA | CB 500 F | Naked | 441 |
35 | KTM | 790 DUKE | Naked | 423 |
36 | BMW | F 900 R | Naked | 420 |
37 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 402 |
38 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 390 |
39 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 388 |
40 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 373 |
41 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 373 |
42 | KTM | 790 ADVENTURE | Enduro | 357 |
43 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 355 |
44 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 352 |
45 | SUZUKI | DL1050 V-STROM | Enduro | 343 |
46 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 342 |
47 | BMW | F 750 GS | Enduro | 335 |
48 | KAWASAKI | NINJA 1000SX | Turismo | 312 |
49 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 307 |
50 | KTM | 390 DUKE | Naked | 299 |
51 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 295 |
52 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 289 |
53 | BMW | F 850 GS | Enduro | 285 |
54 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 280 |
55 | HONDA | CB125R | Naked | 279 |
56 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 276 |
57 | BMW | R 1250 R | Naked | 275 |
58 | TRIUMPH | TIGER 900 GT | Turismo | 271 |
59 | KTM | 300 EXC | Enduro | 270 |
60 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 255 |
61 | ENFIELD | INTERCEPTOR | Naked | 254 |
62 | BENELLI | LEONCINO 250 | Naked | 253 |
63 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 252 |
64 | BENELLI | 302S | Naked | 247 |
65 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 245 |
66 | DUCATI | PANIGALE V2 | Sportive | 236 |
67 | KTM | 390 ADVENTURE | Enduro | 232 |
68 | TRIUMPH | SPEED TWIN | Naked | 229 |
69 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 228 |
70 | HARLEY-DAVIDSON | FXLRS LOW RIDER S | Custom | 227 |
71 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 223 |
72 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 222 |
73 | BMW | G 310 GS | Enduro | 217 |
74 | KEEWAY | K-LIGHT 125 | Custom | 215 |
75 | KTM | 790 ADVENTURE R | Enduro | 214 |
76 | HONDA | CBR 650 R | Sportive | 212 |
77 | TRIUMPH | SCRAMBLER 1200 | Naked | 212 |
78 | BMW | R 1250 RS | Turismo | 209 |
79 | BRIXTON | BX 125 | Naked | 208 |
80 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 200 |
81 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 198 |
82 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 196 |
83 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 195 |
84 | KAWASAKI | Z 400 | Naked | 195 |
85 | BENELLI | 502C CRUISER | Naked | 191 |
86 | BENELLI | 752S | Naked | 188 |
87 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 187 |
88 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 187 |
89 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 186 |
90 | HONDA | GL 1800 GOLDWING SE | Turismo | 184 |
91 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 183 |
92 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 182 |
93 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 177 |
94 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 171 |
95 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 170 |
96 | KAWASAKI | Z 125 | Naked | 169 |
97 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 168 |
98 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 167 |
99 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 164 |
100 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 163 |
La Top 100 moto + scooter
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Lug 2020 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 6.642 |
2 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 5.480 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 5.438 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 4.686 |
5 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 3.917 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 3.650 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 3.477 |
8 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 2.632 |
9 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 2.477 |
10 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 2.440 |
11 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 2.425 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 2.358 |
13 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 2.196 |
14 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 2.183 |
15 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.147 |
16 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2.117 |
17 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 2.068 |
18 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 1.705 |
19 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 1.675 |
20 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.629 |
21 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.625 |
22 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.477 |
23 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 1.377 |
24 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | Scooter | 1.244 |
25 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 1.217 |
26 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.178 |
27 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.167 |
28 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1.162 |
29 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.086 |
30 | HONDA | CB 650 R | Naked | 1.061 |
31 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.054 |
32 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 991 |
33 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 984 |
34 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 979 |
35 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 976 |
36 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 906 |
37 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 843 |
38 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 825 |
39 | KYMCO | XCITING 400 S | Scooter | 824 |
40 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 813 |
41 | SILENCE | S02 | Scooter | 800 |
42 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 768 |
43 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 762 |
44 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 746 |
45 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 740 |
46 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 704 |
47 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 675 |
48 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 656 |
49 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 644 |
50 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | Turismo | 631 |
51 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 631 |
52 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 622 |
53 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 598 |
54 | ASKOLL | ES3 | Scooter | 591 |
55 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 588 |
56 | KYMCO | AK 550 | Scooter | 582 |
57 | BENELLI | BN 125 | Naked | 580 |
58 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 574 |
59 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 566 |
60 | DUCATI | STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S | Naked | 564 |
61 | BMW | F 900 XR | Turismo | 559 |
62 | BMW | C 400 GT | Scooter | 556 |
63 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 535 |
64 | BMW | C 400 X | Scooter | 528 |
65 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 504 |
66 | BENELLI | IMPERIALE 400 | Naked | 467 |
67 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 458 |
68 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 456 |
69 | KTM | 125 DUKE | Naked | 456 |
70 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 451 |
71 | HONDA | CB 500 F | Naked | 441 |
72 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | Scooter | 426 |
73 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | Scooter | 425 |
74 | KTM | 790 DUKE | Naked | 423 |
75 | BMW | F 900 R | Naked | 420 |
76 | PIAGGIO | MP3 300 HPE | Scooter | 407 |
77 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 407 |
78 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 402 |
79 | SYM | HD 300 | Scooter | 393 |
80 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 390 |
81 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 388 |
82 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 388 |
83 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 381 |
84 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 373 |
85 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 373 |
86 | SYM | JET 14 125 CBS | Scooter | 372 |
87 | KTM | 790 ADVENTURE | Enduro | 357 |
88 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 355 |
89 | YAMAHA | TRICITY 155 | Scooter | 353 |
90 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 352 |
91 | SUZUKI | DL1050 V-STROM | Enduro | 343 |
92 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 342 |
93 | BMW | F 750 GS | Enduro | 335 |
94 | KYMCO | PEOPLE S 300 | Scooter | 318 |
95 | KAWASAKI | NINJA 1000SX | Turismo | 312 |
96 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 307 |
97 | KTM | 390 DUKE | Naked | 299 |
98 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 295 |
99 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 289 |
100 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 287 |
Se hai trovato utile questo articolo, puoi sostenere Motoskills.it acquistando al nostro store online. Oppure puoi dare un contributo all’autore via Paypal
- Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 11 mesi fa da .
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.