Mercato moto: luglio vola, ma l’autunno fa paura

A luglio volano le vendite di moto e scooter. Il recupero di quanto perduto nei mesi del lockdown è lontano, ma l’andamento positivo dà fiducia al settore. Anche se, come dice il presidente di Confindustria Ancma Paolo Magri, l’autunno fa ancora paura
(Nella foto d’apertura la BMW R 1250GS, da anni al primo posto della classifica delle vendite di moto)

Cresce la voglia di moto, scooter e ciclomotori in Italia. I dati di vendita delle due ruote a motore di luglio fanno registrare ancora un aumento a doppia cifra, con un +25,7% sullo stesso mese del 2019.

Nel comunicato diffuso oggi da ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori), il presidente dell’associazione dell’industria di settore, Paolo Magri, parla di “una crescita per certi versi inaspettata, segno di un’interessante attitudine degli italiani verso le due ruote, non solo per passione e per un rinnovato desiderio di svago, ma anche come strumento di mobilità individuale fruibile, veloce e sostenibile”.
Va considerato che il lockdown ha interrotto il mercato nel momento di massima vitalità, macontinua Magril’andamento positivo di questi ultimi due mesi di ripresa è significativo e dà fiducia al settore e a tutta la filiera, anche se riduce solo parzialmente l’impatto su un 2020 che segna un -14,63% nelle immatricolazioni: l’autunno fa ancora paura”.
Questi risultati – ha concluso il presidente di ANCMA – sono stati ottenuti anche grazie agli importanti sforzi economici che le case e la rete di vendita hanno sostenuto per tenere viva la domanda, introducendo politiche commerciali aggressive in un contesto di grave crisi e incertezza”.

Il mercato di luglio
Nel corso del mese il totale immatricolato (veicoli con cilindrata superiore a 50cc) raggiunge quota 36.824, facendo di luglio il secondo mese per vendite del 2020, dopo giugno: l’incremento rispetto allo stesso periodo del 2019 è del 24,59%.

Il mercato del targato è trainato, ancora una volta dagli scooter, con 21.751 pezzi, corrispondenti a una crescita del 20,48% rispetto a luglio 2019.

Molto bene anche le moto, con 15.040 veicoli venduti e, soprattutto, un aumento del 31,11%.

In positivo anche i ciclomotori, che fanno registrare 3.281 pezzi venduti, equivalenti ad un incremento del 17,3% sull’anno precedente.

Complessivamente il totale mercato nel mese di luglio fa segnare una crescita del 25,7%, corrispondente a 40.105 veicoli immessi sul mercato.


I primi 7 mesi dell’anno

Passando al dato cumulativo (gennaio – luglio 2020), i primi sette mesi dell’anno registrano un significativo recupero nella perdita dei volumi dovuta al Covid-19, con un calo delle vendite pari a –14,63%, per un totale di 143.746 veicoli.

Analogo l’andamento di moto e scooter, con le prime che fanno segnare una perdita del 15,29%, corrispondente a 63.027 veicoli venduti e i secondi che si attestano a 80.587 unità, pari a una flessione del 14,10%.

I ciclomotori totalizzano 11.264 pezzi venduti, corrispondenti a un calo del 9,37%.

Prosegue l’ottima performance del mercato elettrico, che nei primi sette mesi dell’anno tocca la quota di 4.700 veicoli venduti e un incremento pari al 67,9% rispetto allo stesso periodo del 2019. Le novità normative introdotte dalla conversione in legge del decreto crescita e da poche ore entrate in vigore – in particolare, la cancellazione dell’obbligo di rottamazione e l’aumento dei contributi saliti fino a 4.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo termico – lasciano prevedere un’ulteriore accelerazione del segmento a partire dal prossimo mese.

L’analisi per cilindrata

Negli scooter la classe regina è quella dei 125cc, con 29.935 veicoli venduti, pari a una flessione del 15,55%. Seguono a breve distanza gli scooter con cilindrata compresa tra 300 e 500cc, con 29.379 pezzi e un calo del 17,02%. Buona la performance dei 150-250cc, che perdono “solo” l’11,76%, mentre hanno già recuperato le perdite del lockdown i maxi scooter >500cc di cilindrata, che fanno registrare un +0,8%, pari a 7.918 veicoli immessi sul mercato.

Nelle moto conservano la prima posizione le cilindrate superiori a 1.000cc, con 15.395 veicoli venduti, pari a una flessione del 15,35%. Molto più marcato il calo delle cilindrate 800-1.000cc che fanno segnare un –28,35% con 15.325 veicoli immessi sul mercato. Al terzo posto le moto 650-750cc che hanno sostanzialmente già recuperato i volumi dello scorso anno (-0,58%), con 11.943 mezzi venduti. Analoghi i volumi delle 300-600cc con 11.608 veicoli e una perdita dell’11,4%. Le 125cc targano 7.137 mezzi, corrispondenti ad una flessione del 13,11%. Chiudono in crescita le cilindrate 150-250cc con 1.757 pezzi venduti e una performance del +2,98%.

L’analisi per segmenti

Si confermano in prima posizione le Naked, con 24.613 veicoli targati, pari a un calo del -13,83%. Seguono a breve distanza le Enduro Stradali, che fanno segnare una flessione del -13,96%, corrispondente a 22.630 moto immatricolate. Al terzo posto le moto da Turismo, con 7.744 pezzi e una perdita del -18,04% rispetto ai primi sette mesi dell’anno precedente. Le Custom fanno registrare un calo più significativo, che si attesta a -23,59%, pari a 2.993 veicoli. Chiudono le Sportive con 2.914 targature e una flessione del 15,95% e le Trial/Supermotard, con 2.182 pezzi e un calo del 21,9%.


Intanto a livello Europeo l’Acem, l’Associazione Europea dei Costruttori di moto, forte delle statistiche (negative) delle vendite di moto nei primi 6 mesi dell’anno, torna a chiedere una proroga della commerciabilità degli Euro4 per il 2021. Qui l’articolo.

Le tabelle degli andamenti e
le Top 100 dei mezzi più venduti

L’andamento delle moto nei primi 7 mesi dell’anno
L’andamento degli scooter nei primi 7 mesi dell’anno


La TOP 100 moto

RankMarcaModelloSegmentoTotale Gen-Lug 2020
1BMWR 1250 GSEnduro2.440
2BENELLITRK 502 / TRK 502 XEnduro2.196
3HONDAAFRICA TWINEnduro2.147
4YAMAHATRACER 900Turismo1.705
5HONDANC 750 XEnduro1.629
6BMWR 1250 GS ADVENTUREEnduro1.477
7YAMAHATENERE 700Enduro1.217
8KAWASAKIZ 900Naked1.178
9YAMAHAMT-07Naked1.167
10YAMAHAMT-09Naked1.086
11HONDACB 650 RNaked1.061
12KAWASAKIVERSYS 650Enduro1.054
13MOTO GUZZIV7Naked991
14DUCATISCRAMBLER 800Naked984
15MOTO GUZZIV85 TTEnduro843
16HONDACB 500 XTurismo825
17YAMAHATRACER 700Turismo746
18SUZUKIDL650A V-STROMEnduro740
19KAWASAKIZ 650Naked704
20DUCATIMULTISTRADA 1260Turismo675
21FANTIC MOTORCABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLYNaked656
22KEEWAYRKF 125Naked644
23DUCATIMULTISTRADA 950 / 950 STurismo631
24FANTIC MOTOR125 CC ENDURO/MOTARDEnduro622
25BENELLILEONCINO 500 / LEONCINO TRAILNaked588
26BENELLIBN 125Naked580
27DUCATISTREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 SNaked564
28BMWF 900 XRTurismo559
29BMWS 1000 XREnduro504
30BENELLIIMPERIALE 400Naked467
31DUCATIHYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SPSupermotard458
32KTM125 DUKENaked456
33TRIUMPHSTREET TRIPLENaked451
34HONDACB 500 FNaked441
35KTM790 DUKENaked423
36BMWF 900 RNaked420
37HONDACMX 500 REBELCustom402
38SUZUKIGSX-S750ANaked390
39YAMAHAMT-125Naked388
40BETARR 2T 300 MONOPOSTOEnduro373
41DUCATIPANIGALE V4 / PANIGALE V4SSportive373
42KTM790 ADVENTUREEnduro357
43YAMAHAXSR 700Naked355
44KAWASAKIVERSYS 1000Enduro352
45SUZUKIDL1050 V-STROMEnduro343
46TRIUMPHSTREET TWINNaked342
47BMWF 750 GSEnduro335
48KAWASAKININJA 1000SXTurismo312
49KTM1290 SUPER ADVENTURE SEnduro307
50KTM390 DUKENaked299
51BMWR NINE T SCRAMBLERNaked295
52YAMAHAMT-03 ABSNaked289
53BMWF 850 GSEnduro285
54KTMSUPER DUKE R 1290Naked280
55HONDACB125RNaked279
56KEEWAYSUPERLIGHT 125Custom276
57BMWR 1250 RNaked275
58TRIUMPHTIGER 900 GTTurismo271
59KTM300 EXCEnduro270
60BMWR NINE T URBANNaked255
61ENFIELDINTERCEPTORNaked254
62BENELLILEONCINO 250Naked253
63YAMAHAYZF-R1Sportive252
64BENELLI302SNaked247
65BMWR 1250 RTTurismo245
66DUCATIPANIGALE V2Sportive236
67KTM390 ADVENTUREEnduro232
68TRIUMPHSPEED TWINNaked229
69DUCATIMONSTER 821Naked228
70HARLEY-DAVIDSONFXLRS LOW RIDER SCustom227
71ENFIELDHIMALAYANEnduro223
72BMWS 1000 RRSportive222
73BMWG 310 GSEnduro217
74KEEWAYK-LIGHT 125Custom215
75KTM790 ADVENTURE REnduro214
76HONDACBR 650 RSportive212
77TRIUMPHSCRAMBLER 1200Naked212
78BMWR 1250 RSTurismo209
79BRIXTONBX 125Naked208
80YAMAHAXT 1200 ZEnduro200
81TRIUMPHSTREET SCRAMBLERNaked198
82KAWASAKIVULCAN SCustom196
83HONDACB 1000 RNaked195
84KAWASAKIZ 400Naked195
85BENELLI502C CRUISERNaked191
86BENELLI752SNaked188
87HUSQVARNA701 SUPERMOTOSupermotard187
88KTM350 EXC-FEnduro187
89HARLEY-DAVIDSONXL883N IRON 883Custom186
90HONDAGL 1800 GOLDWING SETurismo184
91HARLEY-DAVIDSONFLHXS STREET GLIDE SPECIALTurismo183
92BENELLITORNADO NAKED T 125Naked182
93TRIUMPHBONNEVILLE T100Naked177
94KTM250 EXC-FEnduro171
95YAMAHAMT-10Naked170
96KAWASAKIZ 125Naked169
97KTM690 SMC RSupermotard168
98HUSQVARNATE 300Enduro167
99BETAEVO 2T 300Trial164
100HARLEY-DAVIDSONFLSB SOFTAIL SPORT GLIDECustom163


La Top 100 moto + scooter

RankMarcaModelloSegmentoTotale Gen-Lug 2020
1HONDA ITALIASH 150Scooter6.642
2PIAGGIOBEVERLY 300 ABSScooter5.480
3HONDA ITALIASH 300Scooter5.438
4HONDA ITALIASH 125Scooter4.686
5YAMAHATMAXScooter3.917
6PIAGGIOLIBERTY 125 ABSScooter3.650
7KYMCOAGILITY 125 R16Scooter3.477
8YAMAHAXMAX 300Scooter2.632
9HONDAFORZA 300Scooter2.477
10BMWR 1250 GSEnduro2.440
11HONDAX-ADV 750Scooter2.425
12PIAGGIOVESPA GTS 300Scooter2.358
13BENELLITRK 502 / TRK 502 XEnduro2.196
14PIAGGIOMEDLEY 125Scooter2.183
15HONDAAFRICA TWINEnduro2.147
16PIAGGIOBEVERLY 350Scooter2.117
17SYMSYMPHONY 125 SScooter2.068
18YAMAHATRACER 900Turismo1.705
19KYMCOPEOPLE S 125Scooter1.675
20HONDANC 750 XEnduro1.629
21PIAGGIOVESPA PRIMAVERA 125Scooter1.625
22BMWR 1250 GS ADVENTUREEnduro1.477
23KYMCOPEOPLE S 150Scooter1.377
24KYMCOAGILITY 300I R16Scooter1.244
25YAMAHATENERE 700Enduro1.217
26KAWASAKIZ 900Naked1.178
27YAMAHAMT-07Naked1.167
28HONDASH MODE 125Scooter1.162
29YAMAHAMT-09Naked1.086
30HONDACB 650 RNaked1.061
31KAWASAKIVERSYS 650Enduro1.054
32MOTO GUZZIV7Naked991
33DUCATISCRAMBLER 800Naked984
34PIAGGIOMEDLEY 150Scooter979
35PIAGGIOLIBERTY 150 ABSScooter976
36YAMAHAXMAX 400Scooter906
37MOTO GUZZIV85 TTEnduro843
38HONDACB 500 XTurismo825
39KYMCOXCITING 400 SScooter824
40KYMCOX-TOWN 300IScooter813
41SILENCES02Scooter800
42YAMAHAXENTER 125Scooter768
43KYMCOPEOPLE ONE 125IScooter762
44YAMAHATRACER 700Turismo746
45SUZUKIDL650A V-STROMEnduro740
46KAWASAKIZ 650Naked704
47DUCATIMULTISTRADA 1260Turismo675
48FANTIC MOTORCABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLYNaked656
49KEEWAYRKF 125Naked644
50DUCATIMULTISTRADA 950 / 950 STurismo631
51KYMCODOWNTOWN 350I ABSScooter631
52FANTIC MOTOR125 CC ENDURO/MOTARDEnduro622
53SYMSYMPHONY 125 STScooter598
54ASKOLLES3Scooter591
55BENELLILEONCINO 500 / LEONCINO TRAILNaked588
56KYMCOAK 550Scooter582
57BENELLIBN 125Naked580
58YAMAHANMAX 125Scooter574
59SYMSYMPHONY 200 STScooter566
60DUCATISTREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 SNaked564
61BMWF 900 XRTurismo559
62BMWC 400 GTScooter556
63HONDAINTEGRAScooter535
64BMWC 400 XScooter528
65BMWS 1000 XREnduro504
66BENELLIIMPERIALE 400Naked467
67DUCATIHYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SPSupermotard458
68HONDA ITALIAVISION 110Scooter456
69KTM125 DUKENaked456
70TRIUMPHSTREET TRIPLENaked451
71HONDACB 500 FNaked441
72SUZUKIAN400A BURGMANScooter426
73KYMCOAGILITY 150 R16Scooter425
74KTM790 DUKENaked423
75BMWF 900 RNaked420
76PIAGGIOMP3 300 HPEScooter407
77YAMAHAXMAX 125Scooter407
78HONDACMX 500 REBELCustom402
79SYMHD 300Scooter393
80SUZUKIGSX-S750ANaked390
81PEUGEOTTWEET 125Scooter388
82YAMAHAMT-125Naked388
83PIAGGIOVESPA PRIMAVERA 150Scooter381
84BETARR 2T 300 MONOPOSTOEnduro373
85DUCATIPANIGALE V4 / PANIGALE V4SSportive373
86SYMJET 14 125 CBSScooter372
87KTM790 ADVENTUREEnduro357
88YAMAHAXSR 700Naked355
89YAMAHATRICITY 155Scooter353
90KAWASAKIVERSYS 1000Enduro352
91SUZUKIDL1050 V-STROMEnduro343
92TRIUMPHSTREET TWINNaked342
93BMWF 750 GSEnduro335
94KYMCOPEOPLE S 300Scooter318
95KAWASAKININJA 1000SXTurismo312
96KTM1290 SUPER ADVENTURE SEnduro307
97KTM390 DUKENaked299
98BMWR NINE T SCRAMBLERNaked295
99YAMAHAMT-03 ABSNaked289
100KYMCOAGILITY 200I R16Scooter287

Se hai trovato utile questo articolo, puoi sostenere Motoskills.it acquistando al nostro store online. Oppure puoi dare un contributo all’autore via Paypal

Home Forum Il mercato moto nel 2020

  • Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 mesi fa da zio franco.
Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #17016
      Mastic
      Amministratore del forum

      Il mese di gennaio chiude con un +11% delle vendite. In realtà, dietro questa crescita ci sono i Cinquantini, che hanno fatto un +50% rispetto al gennaio 2019, grazie a un boom degli elettrici. Flotte secondo me, ma anche incentivi statali.
      Per il resto, le Enduro diventano le moto più vendute. Ci credo, con queste strade!
      I 125 vanno forte, ma soprattutto negli scooter. Segno che non vanno solo ai 16enni, ma anche a tutti quelli che hanno la patente B e non vogliono fare l’esame per la A. E segno che i ragazzi che chiedono lo scooter, forse inseguono più un sogno di autonomia nella mobilità piuttosto che reale passione per la moto. E allora?
      Allora sta a noi tutti lavorare per far crescere la loro passione e non perderli quando potranno prendere la patente per l’auto.

      Gennaio vale il 6% delle vendite annuali. Ed è un mese falsato, perché molti concessionari sono chiamati a rinnovare il parco delle loro test bike. Insomma, aspettiamo almeno febbraio per tirare qualche conclusione.
      Però nella classifica moto+scooter si fa vedere il T-Max, addirittura al secondo posto.
      A voi le valutazioni del caso.

      L’articolo con i numeri di mercato di gennaio è QUI!

    • #17019
      Anto
      Moderatore

      Qualunque sia marca modello e tipologia di moto, fa sempre piacere vedere numeri in positivo, vuol dire che rimane il mezzo preferito per i nostri spostamenti

      • #17032
        Mastic
        Amministratore del forum

        La moto va molto forte nelle vendite. In questo momento gli scooter crescono anche di più.
        Gennaio non è un mese indicativo, secondo me. Le tendenze vere le vediamo dopo 2-3 mesi.
        Quello che mi fa pensare è che c’è necessità di rinnovare il parco circolante. Infatti si vendono molti mezzi che sostituiscono quelli usati per il commuting.
        Poi vedo anche la solita forbice sociale. Da una parte i poveri, che comprano roba normale-economica, dall’altra quelli che non hanno problemi e comprano mezzi premium.
        E questi non sono mezzi che sostituiscono roba vecchia.

        Ecco, questa analisi del mercato moto le case se la fanno bene, per decidere su quali prodotti spingere. E per decidere cosa troveremo nelle concessionarie in futuro

    • #17035
      Anto
      Moderatore

      Da una parte i poveri, che comprano roba normale-economica, dall’altra quelli che non hanno problemi e comprano mezzi premium.

      Sarà anche una questione di finanziamenti sempre più flessibili ormai alla portata di tutti, tipo che con un minimo anticipo e ti indebiti per molti anni pur di avere il meglio e apparire

      • #17037
        Mastic
        Amministratore del forum

        Prima o poi paghi eh. Poi, non ho più contatti con persone che mi raccontano quanti mezzi vengono ritirati dalle finanziare e mandati all’asta per rate non pagate (una volta erano tanti), però secondo me prima o poi paghi.
        La finanziaria è abbastanza uno specchio per allodole per i poveri. Il ricco ci guadagna, perché il concessionario ormai ti sconta la moto di più se fai le rate. Oppure ci sono le campagne delle case, con interessi bassissimi. E conviene, soprattutto se cambi moto con una certa frequenza.
        2 anni e valore garantito alla fine. Nei giorni scorsi ho visto l’offerta KTM. Se mi piace l’idea di avere una moto sempre nuova in garage è una buona proposta: dopo 24 mesi gliela rendo con un valore garantito e ne prendo un’altra.
        Ma tutto ciò costa. E io devo potermelo permettere.

    • #17140
      Mastic
      Amministratore del forum

      Mercato moto UE: la scommessa della mobilità individuale

      È il pezzo che ho appena pubblicato sui dati del mercato motociclistico europeo relativi al 2019.
      Tutti hanno cantato vittoria perché l’Italia è stabilmente al primo posto delle vendite nel settore delle moto. Nel mercato totale però è al secondo.
      Quello però che mi ha fatto più pensare sono le percentuali di crescita di altri paesi. Si, certo, l’Italia è un paese maturo e stabile nel mercato. Ma la Francia che cresce del 15% (contro il nostro 4,9) forse non lo è?
      E paesi più piccoli e dove il tempo e meno clemente, come l’Olanda e il Belgio, possibile che crescano tanto e assorbano tanti ciclomotori?

      Forse è il momento di farci qualche domanda. E qui siamo alla politica. Perché bisogna incoraggiare l’uso utilitaristico dei mezzi a due ruote di piccola cilindrata. O no?

    • #17168
      zio franco
      Partecipante

      Per curiosità le vendite in Germania

      Stupisce la partenza di gennaio col +37%

      E anche altro…;-)

      Molto altro…

    • #18060
      zio franco
      Partecipante

      In controtendenza col nuovo e tenendo conto della chiusura della Motorizzazione e del PRA (loro sono signori,niente lavoro da casa,niente pratiche urgenti e accumulo di migliaia di patenti sospese per tre mesi,pagati da noi questi fannulloni)

      Ne ho avuto prova rivolgendomi mio malgrado,ad una agenzia di pratiche auto

      Il mercato delle due ruote usate mostra numeri anche migliori rispetto alle auto. A maggio 2020 i passaggi di proprietà di moto e scooter usati sono stati di pochissimo superiori a quelli del 2019: 58.366 contro 58.225, lo 0,2% in più

      Le due ruote usate date probabilmente indietro in gennaio-febbraio in attesa del nuovo,sono andate via come il pane

      A dicembre probabilmente si replica con i km zero rimasti invenduti
      Piatto ricco mi ci ficco 😉

    • #18065
      Anto
      Moderatore

      A dicembre probabilmente si replica con i km zero rimasti invenduti
      Piatto ricco mi ci ficco 😉

      Panigalina? 😁😁

    • #18197
      zio franco
      Partecipante

      Moto.it ha voluto confrontare due mercati vicini,quello Francese e quello Italiano con le moto più vendute nel 2020 fino a questo punto. Se ricordate ci fu un confronto anche nel 2019 che riportai proprio qui

      Così di primo impatto credo di capire quale sia il mercato più “modaiolo” 😉

      Francia Top 40

      1 – Yamaha MT-07, 1.796
      2 – Kawasaki Z 900, 1.363
      3 – Kawasaki Z 650, 1.024
      4 – BMW R1250GS, 972
      5 – Triumph Street Triple 765, 822
      6 – Yamaha Tracer 900, 768
      7 – BMW R1250GS ADV, 766
      8 – Honda CB650R, 764
      9 – Royal Enfield 650, 668
      10 – Kawasaki Versys, 655
      11 – Yamaha Ténéré 700, 635
      12 – Yamaha MT-09, 608
      13 – Honda CB500F, 595
      14 – BMW R1250RT, 547
      15 – Honda CRF 1100, 528
      16 – Yamaha MT 125, 466
      17 – Orcal SK 125, 447
      18 – Yamaha Tracer 700, 420
      19 – BMW F900R, 416
      20 – Yamaha FJR, 1300 414
      21 – Honda CBF 125 N, 389
      22 – Suzuki GSX-S 750, 386
      23 – Mash Seventy 125, 383
      24 – Suzuki SV650, 361
      25 – Honda CB500XA, 357
      26 -Triumph Rocket 3, 355
      27 – KTM 125 Duke, 354
      28 – Yamaha XMAX 300, 350
      29 – KTM 790 Duke, 349
      30 – Kawasaki Z1000SX, 347
      31 – Honda GL 1800 Goldwing, 343
      32 – Suzuki DL 650, 336
      33 – Suzuki GSX-S 750 A2, 336
      34 – Indian Scout, 330
      35 – KTM 1290 Super Duke, 324
      36 – Harley-Davidson FLSB, 309
      37 – Kawasaki Z900RS, 307
      38 – Kawasaki Vulcan 650 S, 304
      39 – KTM 1290 Super Adventure, 296
      40 – Kawasaki Z400, 294

      Italia Top 40

      1 BMW R 1250 GS 1.329
      2 HONDA AFRICA TWIN 1.154
      3 BMW R 1250 GS ADVENTURE 938
      4 YAMAHA TRACER 900 854
      5 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X 807
      6 YAMAHA TENERE 700 666
      7 KAWASAKI Z 900 620
      8 HONDA NC 750 X 559
      9 YAMAHA MT-09 547
      10 DUCATI SCRAMBLER 800 501
      11 HONDA CB 650 R 489
      12 YAMAHA MT-07 475
      13 HONDA CB 500 X 431
      14 MOTO GUZZI V85 TT 410
      15 KAWASAKI VERSYS 650 399
      16 MOTO GUZZI V7 391
      17 DUCATI MULTISTRADA 1260 376
      18 SUZUKI DL650A V-STROM 353
      19 YAMAHA TRACER 700 352
      20 DUCATI MULTISTRADA 950 / 950 S 326
      21 KAWASAKI Z 650 309
      22 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO 286
      23 BMW F 900 XR 284
      24 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY 277
      25 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD 261
      26 KEEWAY RKF 125 255
      27 DUCATI HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP 248
      28 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S 242
      29 KAWASAKI VERSYS 1000 234
      30 TRIUMPH STREET TRIPLE 231
      31 KTM 300 EXC 221
      32 BMW F 900 R 217
      33 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL 214
      34 BENELLI BN 125 210
      35 KTM 790 ADVENTURE 209
      36 KTM 125 DUKE 204
      37 BMW S 1000 XR 198
      38 SUZUKI DL1050 V-STROM 196
      39 YAMAHA YZF-R1 194
      40 KTM 790 DUKE 188

      Francia

      Così a colpo noto che non c’è la Scrambler ed il Leoncino
      In effetti non c’e nessuna moto Italiana
      Noto anche che GS e Africa sono la metà, e altre differenze sostanziose di “genere”

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti