Mercato moto: la carica dei nuovi motociclisti
Il mercato moto in Italia continua a macinare numeri importanti, con grande soddisfazione dei costruttori. Vi proponiamo l’analisi completa per tipologie, cilindrate e modelli. Compresi gli elettrici. Non mancano i dati europei e le statistiche complete!
Dopo lunghi periodi nei quali abbiamo guardato ai mercati motociclistici stranieri con invidia, oggi scopriamo che in Europa il mercato italiano è quello che sta facendo segnare i numeri migliori.
Difficile indicare con certezza le motivazioni dietro questo fenomeno. Da una parte, sicuramente, i mercati europei, esplosi dopo gli anni della crisi, hanno esaurito la spinta al rinnovo del parco circolante obsoleto. Un processo che da noi è in corso in questo periodo invece, con lo svecchiamento degli scooter più chilometrati. Dall’altra potrebbero esserci altre motivazioni sociopolitiche che ci sfuggono.
Da noi il citato fenomeno di rinnovo del parco circolante sembra andare di pari passo con una maturazione dei motociclisti di ritorno.
Nell’Italia di oggi si stanno vendendo tantissimi scooter di maxi cilindrata; mezzi in grado di “fare la moto”, sia come prestazioni che come utilizzo. Insomma, non abbiamo più un esercito di “utilizzatori” delle due ruote motivati dall’esigenza di muoversi nel traffico, ma veri appassionati convinti . Che ricomprano lo scooter, scegliendo però veicoli prestazionali e impegnativi. E non comprano solo scooter ruote coperte, visto che le moto sono tornate a crescere forte.
Moto? Quali moto? Le Naked, soprattutto. Una tendenza che ci conferma il carattere appassionato ma disimpegnato della gran parte dei motociclisti attuali. Poi ci sono le endurone stradali, divenute una moda, ma non solo. Sono anche il modo migliore per fare fronte allo sfacelo delle strade italiane. E le moto da turismo. Ecco, con 36.452 pezzi su un totale di 62.086 pezzi (nel periodo gennaio-luglio 2017), il mercato delle moto è soprattutto questo. Seguono con numeri enormemente inferiori altre categorie, quali le custom, le sportive e le supermotard.

Ma andiamo con ordine e vediamo un po’ di numeri
- Nel mese di luglio in Italia si sono immatricolati 24.129 pezzi, con un +7,4% rispetto allo stesso mese del 2016
- Gli scooter sono la categoria che vende di più: 15.097 pezzi, ma c’è un po’ di rallentamento della domanda, con un +1,4% su luglio 2016
- Le moto vendono meno degli scooter (9.032 unità), ma crescono veramente alla grande: +19,2%
- I 50cc sono un piccolo mercato, con 3.045 registrazioni (+1,4%)
- Luglio nell’arco dell’anno di solito pesa per il 12%
Il periodo gennaio-luglio 2017
- Nel periodo gennaio-luglio 2017 in Italia si sono immatricolati 163.998 mezzi a due ruote (+6,4% sul 2016)
- Gli scooter targati hanno raggiunto quota 86.915 unità (+6,1%)
- Le moto immatricolate sono state 62.086 (+8,8%)
- I 50cc (moto e scooter) hanno confermato i volumi dello scorso anno: 14.997 registrazioni (-0,3%)
La suddivisione per cilindrata
Gli scooter da 300 a 500cc si sono confermati i più venduti (30.878 pezzi e +17,2%)
Gli scooter 125cc sono al secondo posto (perché guidabili con la patente auto? O perché li comprano i ragazzi? 50 e 50 secondo noi), con 28.857 unità e un -1,9%
Calano anche i 150-250cc (18.247 pezzi e -4,9%)
Crescono forte i maxi-scooter (oltre 500cc) con 8.933 immatricolazioni (+27,7%)
Nelle moto il segmento di cilindrata più venduto è quello delle 800-1000cc (19.766 unità e +10,9%)
Seguono le oltre 1.000cc (17.341 moto e +5,8%)
Poi le medie (650-750cc), con 11.356 pezzi e un +13,4%.
Le 300-600cc totalizzano 6.700 pezzi (-2,8%)
Vanno forte (e questi sono proprio i ragazzi!) le 125cc (5.347 pezzi e +23,5%)
Calano le 150-250cc (1.576 pezzi, -2,9%)
Le categorie
Naked: 23.513 pezzi, +14,6%
Enduro stradali: 19.465 pezzi, +4,6%
Turismo: 8.964 pezzi, +18%
Custom: 3.975 pezzi, -6,2%
Sportive: 3.304 pezzi, +7,9%
Supermotard: 2.138 pezzi, -4,9%

Per quanto riguarda i modelli più venduti
Fra gli scoter gli Honda SH, declinati nelle tre consuete cilindrate (125, 150 e 300) sbancano il mercato, con complessivi 21.753 pezzi.
Al 4° posto c’è l’altrettanto immarcescibile Piaggio Beverly 300 (5.567 pezzi), seguito dai due Yamaha X-Max (300 e 500).
Al 7° posto la prima moto: la solita BMW GS1200 (3032 pezzi), che poi si rifà viva anche al 21° con la versione Adventure (1.555).
Segnaliamo l’11° posto per l’Honda X-ADV (2.493), classificato come scooter, ma è veramente uno scooter?
La prima moto sportiva è la Ducati Supersport (74ª con 422 pezzi), e 86ª c’è la Yamaha MT10 (354 pezzi)
E l’Europa come va?
Nei primi sei mesi 2017 in Europa si sono venduti 682.008 mezzi a due ruote compresi i 50cc (-3%)
L’Italia in questo periodo ha segnato 137.483 mezzi (+5,9%)
Segue la Francia (134.036, +4,5%)
Poi la Germania, che perde tantissimo (102.929, -12,6%)
La Spagna (76.558, -5;3%)
Il Regno Unito (56.677, -14,1%)

I mezzi targati
Nei primi sei mesi 2017 in Europa si sono venduti 520.846 pezzi (-4.9%). Così i mercati nazionali
Italia: 124.913 pezzi (+6.6%)
Francia: 91.494 pezzi (+2.6%)
Germania: 88.322 pezzi (-12.3%)
Spagna: 67.373 pezzi (-8.1%)
Regno Unito: 53.549 pezzi (-13.4%)
I 50cc
Nei primi sei mesi 2017 in Europa si sono venduti 161.162 pezzi (+3,66%), con una crescita nei due mercati tradizionalmente forti, Francia e Olanda. Questi i numeri nazionali
Francia: 42.542 pezzi (+9%)
Olanda: 37.032 pezzi (+8.4%)
Germania: 14.067 pezzi (-14.8%)
Polonia: 12.586 pezzi (+0.5%)
Italia: 12.570 pezzi (-0.5%)
La statistica degli elettrici
Nei primi sei mesi 2017 in Europa si sono venduti 13.089 veicoli elettrici (+30.5%)
La quota di ciclomotori corrisponde a 10.204 pezzi (+78,1%)
La quota di moto corrisponde a 1.995 pezzi (+23.5%)
La quota dei quadricicli corrisponde a 1.610 pezzi, con un calo molto forte (-50.2%)


E ora, le statistiche complete, italiane ed europee
Top 100 – Luglio 2017
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Lug 2017
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 7 794
2 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 7 292
3 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 6 667
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 5 567
5 YAMAHA XMAX 300 Scooter 3 810
6 YAMAHA TMAX 500 Scooter 3 432
7 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 3 068
8 BMW R 1200 GS Enduro 3 032
9 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 2 927
10 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 2 770
11 HONDA X-ADV 750 Scooter 2 493
12 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2 467
13 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 2 193
14 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 2 179
15 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 2 044
16 HONDA NC 750 X Enduro 1 940
17 KYMCO X-TOWN 300I Scooter 1 917
18 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 1 917
19 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1 882
20 YAMAHA TRACER 900 Turismo 1 780
21 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1 555
22 KYMCO AGILITY 150 R16 Scooter 1 417
23 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 1 413
24 YAMAHA XENTER 150 Scooter 1 392
25 YAMAHA MT-09 Naked 1 363
26 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS Scooter 1 272
27 YAMAHA MT-07 Naked 1 224
28 HONDA INTEGRA Scooter 1 207
29 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 1 106
30 HONDA SH MODE 125 Scooter 1 092
31 YAMAHA TRACER 700 Turismo 1 054
32 KAWASAKI Z 650 Naked 1 029
33 DUCATI MULTISTRADA 950 Turismo 1 019
34 YAMAHA XENTER 125 Scooter 953
35 KAWASAKI Z 900 Naked 952
36 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 904
37 YAMAHA XMAX 400 Scooter 901
38 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 900
39 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 864
40 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 817
41 KYMCO XCITING 400I Scooter 816
42 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 796
43 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 788
44 BMW C 650 SPORT Scooter 761
45 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 761
46 KTM 125 DUKE Naked 689
47 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 677
48 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 652
49 YAMAHA TRICITY 155 Scooter 616
50 YAMAHA XSR 700 Naked 616
51 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 611
52 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 610
53 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 Scooter 603
54 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 601
55 BMW S 1000 XR Enduro 599
56 BMW F 800 GS Enduro 597
57 KYMCO AK 550 Scooter 595
58 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 576
59 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 553
60 YAMAHA NMAX 125 Scooter 550
61 HONDA ITALIA PCX 125 Scooter 544
62 BMW F 700 GS Enduro 541
63 BENELLI TRK 502 Enduro 536
64 DUCATI HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 Supermotard 520
65 HONDA CB 500 F Naked 485
66 KAWASAKI J300 Scooter 464
67 HONDA CB 500 X Turismo 461
68 PEUGEOT TWEET 150 Scooter 456
69 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 Scooter 443
70 BMW R 1200 RT Turismo 439
71 YAMAHA MT-125 Naked 435
72 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 428
73 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 426
74 DUCATI SUPERSPORT / SUPERSPORT S Sportive 422
75 BMW R 1200 R Naked 417
76 DUCATI MONSTER 797 Naked 413
77 HONDA CB 125F Naked 403
78 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 392
79 SUZUKI GSX-S 750 Naked 390
80 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 383
81 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 376
82 HONDA CB 650 F Naked 374
83 TRIUMPH STREET TWIN Naked 371
84 KTM 390 DUKE Naked 358
85 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 356
86 YAMAHA MT-10 Naked 354
87 ENFIELD BULLET 500 Turismo 353
88 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 348
89 YAMAHA NMAX 155 Scooter 340
90 YAMAHA XMAX 250 Scooter 330
91 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 327
92 YAMAHA TRICITY 125 Scooter 326
93 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 325
94 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 323
95 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 317
96 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 316
97 YAMAHA XMAX 125 Scooter 315
98 BENELLI BN 302 Naked 310
99 FANTIC MOTOR 125M Supermotard 306
100 SYM CITYCOM S.300I Scooter 304
Top 100 moto – luglio 2017
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Lug 2017
1 BMW R 1200 GS Enduro 3 032
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2 467
3 HONDA NC 750 X Enduro 1 940
4 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1 882
5 YAMAHA TRACER 900 Turismo 1 780
6 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1 555
7 YAMAHA MT-09 Naked 1 363
8 YAMAHA MT-07 Naked 1 224
9 YAMAHA TRACER 700 Turismo 1 054
10 KAWASAKI Z 650 Naked 1 029
11 DUCATI MULTISTRADA 950 Turismo 1 019
12 KAWASAKI Z 900 Naked 952
13 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 864
14 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 796
15 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 788
16 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 761
17 KTM 125 DUKE Naked 689
18 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 677
19 YAMAHA XSR 700 Naked 616
20 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 610
21 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 601
22 BMW S 1000 XR Enduro 599
23 BMW F 800 GS Enduro 597
24 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 553
25 BMW F 700 GS Enduro 541
26 BENELLI TRK 502 Enduro 536
27 DUCATI HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 Supermotard 520
28 HONDA CB 500 F Naked 485
29 HONDA CB 500 X Turismo 461
30 BMW R 1200 RT Turismo 439
31 YAMAHA MT-125 Naked 435
32 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 428
33 DUCATI SUPERSPORT / SUPERSPORT S Sportive 422
34 BMW R 1200 R Naked 417
35 DUCATI MONSTER 797 Naked 413
36 HONDA CB 125F Naked 403
37 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 392
38 SUZUKI GSX-S 750 Naked 390
39 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 383
40 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 376
41 HONDA CB 650 F Naked 374
42 TRIUMPH STREET TWIN Naked 371
43 KTM 390 DUKE Naked 358
44 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 356
45 YAMAHA MT-10 Naked 354
46 ENFIELD BULLET 500 Turismo 353
47 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 327
48 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 325
49 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 323
50 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 317
51 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 316
52 BENELLI BN 302 Naked 310
53 FANTIC MOTOR 125M Supermotard 306
54 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 303
55 BMW R NINE T URBAN Naked 300
56 DUCATI MULTISTRADA 1200 ENDURO Enduro 300
57 DUCATI MONSTER 821 Naked 291
58 DUCATI MONSTER 1200 Naked 287
59 DUCATI SCRAMBLER 400 Naked 285
60 BMW G 310 R Naked 283
61 BMW R 1200 RS Turismo 283
62 BMW F 800 R Naked 281
63 HARLEY-DAVIDSON FXDB103 DYNA STREET BOB Custom 277
64 HARLEY-DAVIDSON XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER Naked 263
65 SUZUKI SV 650 ABS Naked 258
66 HONDA CBR 1000 RR Sportive 257
67 MOTO GUZZI V9 BOBBER Naked 255
68 MOTO GUZZI V7 SPECIAL Naked 253
69 SWM SM 125 R Supermotard 251
70 KSR BRIXTON BX 125 Naked 246
71 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 246
72 BMW S 1000 R Naked 243
73 KAWASAKI VULCAN S Custom 239
74 KTM 350 EXC-F Enduro 235
75 DUCATI 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S Sportive 229
76 HONDA CMX 500 REBEL Custom 229
77 BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 224
78 BMW R NINE T Naked 223
79 YAMAHA XSR 900 Naked 222
80 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 217
81 KAWASAKI NINJA 650 Sportive 217
82 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive 215
83 HONDA CROSSRUNNER Turismo 208
84 DUCATI 959 PANIGALE Sportive 205
85 MASH TWO FIFTY Naked 195
86 YAMAHA YZF-R1 Sportive 192
87 DUCATI XDIAVEL Custom 191
88 BMW S 1000 RR Sportive 190
89 YAMAHA YZF-R125 Sportive 186
90 BMW K 1600 GT Turismo 180
91 BENELLI BN 251 Naked 173
92 HARLEY-DAVIDSON STREET 750 Naked 172
93 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 171
94 APRILIA TUONO V4 1100 RR Naked 170
95 KTM 1090 ADVENTURE Enduro 169
96 KTM 1290 SUPER ADVENTURE R Enduro 168
97 KTM 250 EXC-F Enduro 168
98 BETA EVO 2T 300 Trial 164
99 SUZUKI VAN VAN 200 Enduro 164
100 KEEWAY RKV 125 Naked 156
Top 100 scooter – luglio 2017
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Lug 2017
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 7 794
2 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 7 292
3 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 6 667
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 5 567
5 YAMAHA XMAX 300 Scooter 3 810
6 YAMAHA TMAX 500 Scooter 3 432
7 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 3 068
8 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 2 927
9 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 2 770
10 HONDA X-ADV 750 Scooter 2 493
11 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 2 193
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 2 179
13 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 2 044
14 KYMCO X-TOWN 300I Scooter 1 917
15 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 1 917
16 KYMCO AGILITY 150 R16 Scooter 1 417
17 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 1 413
18 YAMAHA XENTER 150 Scooter 1 392
19 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS Scooter 1 272
20 HONDA INTEGRA Scooter 1 207
21 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 1 106
22 HONDA SH MODE 125 Scooter 1 092
23 YAMAHA XENTER 125 Scooter 953
24 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 904
25 YAMAHA XMAX 400 Scooter 901
26 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 900
27 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 817
28 KYMCO XCITING 400I Scooter 816
29 BMW C 650 SPORT Scooter 761
30 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 652
31 YAMAHA TRICITY 155 Scooter 616
32 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 611
33 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 Scooter 603
34 KYMCO AK 550 Scooter 595
35 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 576
36 YAMAHA NMAX 125 Scooter 550
37 HONDA ITALIA PCX 125 Scooter 544
38 KAWASAKI J300 Scooter 464
39 PEUGEOT TWEET 150 Scooter 456
40 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 Scooter 443
41 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 426
42 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 348
43 YAMAHA NMAX 155 Scooter 340
44 YAMAHA XMAX 250 Scooter 330
45 YAMAHA TRICITY 125 Scooter 326
46 YAMAHA XMAX 125 Scooter 315
47 SYM CITYCOM S.300I Scooter 304
48 BMW C 650 GT Scooter 261
49 HONDA FORZA 125 ABS Scooter 256
50 PIAGGIO MP3 300 LT ABS Scooter 217
51 SUZUKI UH 200 BURGMAN Scooter 188
52 YAMAHA D’ELIGHT Scooter 184
53 KYMCO PEOPLE GTI 200 Scooter 182
54 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN Scooter 179
55 SUZUKI AN 650 BURGMAN Scooter 170
56 PIAGGIO VESPA GTS 125 Scooter 168
57 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 167
58 KYMCO X-TOWN 125 Scooter 166
59 SYM JOYRIDE 200 S Scooter 163
60 KYMCO G-DINK 300I Scooter 159
61 KYMCO K-XCT 300I Scooter 154
62 APRILIA SCARABEO 100 4T Scooter 145
63 HONDA FORZA 300 Scooter 137
64 SYM CRUISYM 300 Scooter 134
65 KEEWAY LOGIK 125 Scooter 129
66 SYM JET 14 125 CBS Scooter 124
67 KYMCO LIKE 125 Scooter 122
68 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 110
69 SYM FIDDLE III 125 Scooter 108
70 KEEWAY CITY BLADE 125 Scooter 107
71 LML NV 125 Scooter 105
72 SYM JOYMAX 300 MY12 Scooter 104
73 PIAGGIO VESPA SPRINT 150 Scooter 102
74 PIAGGIO VESPA PX 125 Scooter 100
75 BMW C EVOLUTION Scooter 99
76 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 97
77 HONDA ITALIA PCX 150 Scooter 91
78 SUZUKI ADDRESS 110 Scooter 90
79 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 89
80 PIAGGIO MP3 300 YOURBAN Scooter 88
81 PIAGGIO MP3 500 LT ABS Scooter 85
82 SYM CROX 125 Scooter 84
83 KYMCO G-DINK 125I Scooter 82
84 KYMCO LIKE 200I Scooter 76
85 ASKOLL ES2 Scooter 75
86 PEUGEOT METROPOLIS Scooter 74
87 SYM HD2 200 Scooter 70
88 SUZUKI UH 200 BURGMAN ABS Scooter 68
89 LML STAR 200 Scooter 62
90 APRILIA SCARABEO 125 Scooter 58
91 SYM SYMPHONY 125 Scooter 58
92 QUADRO QUADRO4 Scooter 57
93 SUZUKI AN 400 BURGMAN Scooter 57
94 LML STAR DELUXE 150 Scooter 54
95 SYM FIDDLE III 200I Scooter 53
96 KYMCO DOWNTOWN 125 Scooter 52
97 LONGJIA TREVIS 125 Scooter 51
98 KAWASAKI J 125 Scooter 49
99 QUADRO QUADRO3 Scooter 49
100 HONDA SW-T 400 Scooter 48
La crescita dei “ragazzi” con le 125 è un buon indicatore, per la prospettiva dei “nuovi motociclisti”, in controtendenza alle nascite ed a conferma di un picco generazionale successivo ai millennials (maggiorenni dal 2000). Segna anche un rimbalzo di ritorno dagli scooter medio piccoli,segno che si vuole uscire dalle mura cittadine.
Degli elettrici è ancora presto per gioire delle percentuali a doppia cifra,innanzi tutto l’attesa per l’adeguamento delle strutture di ricarica,proprio l’altro ieri durante la Formula E a Montreal il sindaco annunciava l’installazione di mille (1000 !) nuovi punti di ricarica. Poi il coraggio delle aziende nazionali ed europee a gettarsi a capofitto in quello che sarà il futuro della mobilità,dello sport ed al centro della ricerca,punta di diamante delle energie alternative
Siamo già in ritardo di un decennio ma chi rinnoverà la produzione di veicoli,come stanno annunciando gli stati del nord europa,avrà un vantaggio enorme da portarsi dietro nella prima metà del secolo
Coraggio !
Si sta probabilmente mirando all’élite in Italia, ai guidatori facoltosi che hanno l’auto piuttosto che a quelli che si muovono con uno scooter elettrico. Si spiega così -probabilmente- il recente impegno di Enel a riempire di colonnine elettriche le autostrade.
È una scelta di campo, comunque importante. Ma, da inguaribile ottimista, dico che nel giro di pochissimi anni ci faranno più colonnine anche nei centri urbani. E i costruttori faranno degli accordi di comarketing per avere punto di ricarica con le case petrolifere e le grandi catene commerciali.
Manca poco. Ormai tutte le case hanno pianificato il via ai veicoli elettrici a breve. Magari con tecnologie diverse, ma fra poco più di 20 anni in molti dicono che non produrranno più motori a benzina.
sono un motociclista da decenni, ho sempre avuto poco tempo ma ho sempre dato importanza alle moto che permettessero la gita fuoriporta in due, da quando ho uno scooterone da 650 cc, la moto turistica è finita in secondo piano e la moto per divertirsi è l’unica presa in considerazione, ogni spostamento dall’urbano all’autostradale ha come prima scelta lo scooter con un notevole risparmio sul carburante. Anche tu mastic hai uno scooter con il quale hai fatto decine di migliaia di km?
Con il caldo di questi giorni poi, avere il motore completamente schermato e non in mezzo alle gambe aumenta notevolmente il piacere di guida