Leggera frenata nelle vendite delle moto a giugno, che nel 2017 era stato un mese spumeggiante. Nella sua analisi il neopresidente dell’ANCMA, Andrea Dell’Orto, si sofferma sui timori di una guerra commerciale mondiale e sulle incertezze politiche dell’Italia
Nel mese di giugno si assiste a una flessione delle vendite per le mmatricolazioni (moto e scooter >50cc) che totalizzano 27.496 unità, pari al -5,8%. Tale risultato è frutto di una stabilità delle moto, che confermano i volumi dell’anno scorso, con 10.733 unità e un -0,8%; mentre gli scooter, con volumi più importanti, registrano 16.763 veicoli immatricolati, pari al -8,8%. I “cinquantini” perdono ancora volumi, con 2.405 vendite e un -22,6%.
Giugno rappresenta il picco di massima stagionalità e vale più del 13% del totale venduto dell’anno.
Nel primo semestre sono stati immatricolati 130.297 veicoli, pari al +4,3%, sostanzialmente stabili gli scooter, con 72.039 pezzi (+0,3%), mentre le moto, con 58.258 unità, mostrano una crescita più significativa: +9,8%. Sempre nei primi sei mesi dell’anno, i ciclomotori (moto e scooter 50cc) si attestano a 9.897 registrazioni, con un decremento del –17,7%.
In totale da gennaio a giugno 2018 sono state vendute in Italia 140.124 due ruote a motore (moto e scooter immatricolati + veicoli 50cc), con una crescita pari al +2,4% rispetto al primo semestre del 2017.
“Gli analisti di Confindustria stanno modificando gli indicatori macroeconomici perché la ripresa sta rallentando. Le preoccupazioni legate alle politiche protezionistiche mettono in evidenza il rischio di una guerra commerciale che non conviene a nessuno, e tanto meno all’Italia che ha una vocazione all’export. L’occupazione appare ancora in crescita, ma solo per quanto riguarda contratti a tempo determinato e part-time. A tutto questo si aggiunge l’incertezza delle iniziative di governo, ancora poco chiare in termini di coperture. Nonostante tutto ciò, la voglia di moto non arretra e il nostro mercato fornisce un contributo positivo, mantenendo una domanda relativamente sostenuta, – dichiara Andrea Dell’orto, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) –.
In occasione della nostra recente assemblea abbiamo presentato una serie di proposte che vanno dalla riforma del Codice della Strada, al miglioramento della sicurezza stradale, anche attraverso infrastrutture dedicate, fino all’attenzione in merito alla nuova mobilità elettrica, che necessita di colonnine di ricarica e incentivi mirati. Abbiamo la necessita di confrontarci con gli organi di governo, al fine di supportare le decisioni che vanno nella direzione di una mobilità sostenibile, dove le due ruote devono giocare un ruolo insostituibile.”
Dall’analisi per cilindrata emergono due categorie di scooter, quelli tra 300-500cc, con 25.967 veicoli e un incremento pari al +2,5%; a seguire da vicino ci sono i 125cc, con 25.740 immatricolazioni e un andamento più dinamico, pari al +8,4%. Le cilindrate tra 150 e 250cc totalizzano 13.537 pezzi, pari al -12,8%. In flessione anche i maxi-scooter oltre 500cc, con 6.795 unità e un -6,3%.
Anche nel comparto moto, vi sono due categorie con vendite identiche, le moto oltre 1.000cc, con 16.022 unità (+5,4%), mentre i veicoli tra 800 e 1000cc sono in flessione con 16.022 unità e un -6,9% rispetto al 2017. Stabili le medie cilindrate tra 600 e 750cc, con 10.100 (+0,4%).
Eclatante il risultato delle 300-500cc: con 8.955 veicoli crescono del 74,6%.
Più contenuto il trend delle 150-250cc: 1.532 pezzi e un +14,4% Significativi i volumi delle 125cc, con 5.627 moto e un l’incremento pari al +36,1%.
L’andamento dei segmenti moto vede prevalere le naked, con 22.663 pezzi (+14%); seguono le enduro stradali, che totalizzano 18.715 unità pari al +12,5%. Lieve calo per le moto da turismo con 7.696 unità e un -1,9%; volumi più contenuti per le custom, con 3.558 immatricolazioni e un +3,5%; in ripresa anche le sportive, con 3.192 pezzi e un +9,6%, infine qualche unità in più per le supermotard: 1.780 moto e un +2,3%.
Top 100 Moto + Scooter
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Giu 2018 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 5.819 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 5.423 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 5.298 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 5.079 |
5 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 3.639 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 3.277 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 2.747 |
8 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.588 |
9 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 2.494 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2.426 |
11 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.295 |
12 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 2.194 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 1.718 |
14 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 1.712 |
15 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.654 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 1.653 |
17 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 1.636 |
18 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.555 |
19 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 1.371 |
20 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.357 |
21 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.332 |
22 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.309 |
23 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.180 |
24 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.170 |
25 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 1.160 |
26 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 1.141 |
27 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.127 |
28 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 1.101 |
29 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.068 |
30 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1.053 |
31 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.046 |
32 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 1.042 |
33 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 1.013 |
34 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 953 |
35 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | Scooter | 935 |
36 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 882 |
37 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 858 |
38 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 789 |
39 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 780 |
40 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 740 |
41 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 720 |
42 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 720 |
43 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 688 |
44 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 680 |
45 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 667 |
46 | HONDA | CB 650 F | Naked | 666 |
47 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 640 |
48 | KYMCO | AK 550 | Scooter | 636 |
49 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | Scooter | 625 |
50 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 605 |
51 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 581 |
52 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 558 |
53 | KTM | 125 DUKE | Naked | 558 |
54 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 529 |
55 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 524 |
56 | KTM | 390 DUKE | Naked | 515 |
57 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 484 |
58 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 483 |
59 | BMW | G 310 GS | Enduro | 478 |
60 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 453 |
61 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 436 |
62 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 430 |
63 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 427 |
64 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 417 |
65 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 397 |
66 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 397 |
67 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 395 |
68 | YAMAHA | TRICITY 155 | Scooter | 395 |
69 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 390 |
70 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | Scooter | 389 |
71 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 381 |
72 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 375 |
73 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 374 |
74 | KTM | 300 EXC | Enduro | 373 |
75 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 372 |
76 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 366 |
77 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 364 |
78 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 359 |
79 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 359 |
80 | YAMAHA | NMAX 155 | Scooter | 359 |
81 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 356 |
82 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 350 |
83 | KTM | 790 DUKE | Naked | 346 |
84 | FANTIC MOTOR | 125 | Supermotard | 343 |
85 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 341 |
86 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 341 |
87 | HONDA | CB 500 F | Naked | 333 |
88 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 326 |
89 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 311 |
90 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 310 |
91 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | Scooter | 305 |
92 | BMW | R 1200 R | Naked | 303 |
93 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 302 |
94 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 298 |
95 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 293 |
96 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 289 |
97 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 288 |
98 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 273 |
99 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 273 |
100 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 272 |
Top 100 Moto
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Giu 2018 |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.588 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.295 |
3 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.654 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 1.636 |
5 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.357 |
6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.332 |
7 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.309 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.170 |
9 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 1.141 |
10 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 1.101 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.068 |
12 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 953 |
13 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 882 |
14 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 858 |
15 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 789 |
16 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 780 |
17 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 740 |
18 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 720 |
19 | HONDA | CB 650 F | Naked | 666 |
20 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 640 |
21 | KTM | 125 DUKE | Naked | 558 |
22 | KTM | 390 DUKE | Naked | 515 |
23 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 484 |
24 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 483 |
25 | BMW | G 310 GS | Enduro | 478 |
26 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 430 |
27 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 427 |
28 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 397 |
29 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 397 |
30 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 395 |
31 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 390 |
32 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 381 |
33 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 375 |
34 | KTM | 300 EXC | Enduro | 373 |
35 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 372 |
36 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 366 |
37 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 359 |
38 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 359 |
39 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 356 |
40 | KTM | 790 DUKE | Naked | 346 |
41 | FANTIC MOTOR | 125 | Supermotard | 343 |
42 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 341 |
43 | HONDA | CB 500 F | Naked | 333 |
44 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 326 |
45 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 311 |
46 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 310 |
47 | BMW | R 1200 R | Naked | 303 |
48 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 302 |
49 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 293 |
50 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 289 |
51 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 288 |
52 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 273 |
53 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 273 |
54 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 272 |
55 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 269 |
56 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 258 |
57 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 256 |
58 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 256 |
59 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 244 |
60 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 243 |
61 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 241 |
62 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 236 |
63 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 231 |
64 | HONDA | CB125R | Naked | 228 |
65 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 217 |
66 | SUZUKI | SV650A | Naked | 215 |
67 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 214 |
68 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 212 |
69 | TRIUMPH | TIGER 1200 | Turismo | 211 |
70 | KAWASAKI | NINJA 400 | Sportive | 200 |
71 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 199 |
72 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 198 |
73 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 197 |
74 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 197 |
75 | KTM | 1090 ADVENTURE R | Enduro | 193 |
76 | KEEWAY | TXM 125 | Supermotard | 192 |
77 | BMW | G 310 R | Naked | 190 |
78 | HONDA | CB 125F | Naked | 186 |
79 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 184 |
80 | BENELLI | BN 302 | Naked | 183 |
81 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 183 |
82 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 182 |
83 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 179 |
84 | KAWASAKI | NINJA 650 | Sportive | 175 |
85 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 174 |
86 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 172 |
87 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 169 |
88 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 165 |
89 | BMW | S 1000 R | Naked | 161 |
90 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 160 |
91 | HARLEY-DAVIDSON | FXFBS FAT BOB | Custom | 160 |
92 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 160 |
93 | SWM | SM 125 R | Supermotard | 160 |
94 | SUZUKI | GSX-R1000 | Sportive | 156 |
95 | KTM | 250 EXC | Enduro | 155 |
96 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 154 |
97 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 154 |
98 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 152 |
99 | BMW | F 800 R | Naked | 151 |
100 | BRIXTON | SCRAMBLER | Naked | 150 |
Una nuova discussione, per analizzare l’andamento delle vendite di moto.
Il 2018 è partito all’insegna di una crescita decisa: +33,6%.
QUI l’articolo con tutti i dati
le 800-1000 cc in controtendenza, con 1.215 unità e un -5,9%. Straordinaria la crescita delle cilindrate da 300 fino a 500 cc, che raddoppiano i volumi con 1.178 pezzi venduti, pari al +100,7%. Le medie cilindrate tra 600 e 750 cc con 913 pezzi totalizzano un +49,2% Buono l’andamento delle Sportive, con 317 vendite e un +32,6%
Vabbè che è ancora troppo presto,ma si può apprezzare come schifano le moto intelligenti (800/1000),le medie (600/750) non sono affatto morte,si rivedono le sportive,quasi tutte Panigale ed i catorcetti 300/500 volano
Meno male nessuno di noi fa merketing sennò li facevamo chiudere tutti 🙁
MasticAmministratore del forum
Si, vero.
Ma un mese è troppo poco per capire il mercato.
Per me ci sono un po’ di situazioni drogate da rinnovi di flotte di test bike. Oltre a qualche casa che ha il vizietto di immatricolare delle km0 per rimanere su nelle classifiche. Già fra un mese la situazione sarà più chiara.
Fermo restando che in questo paese la forbice fra chi ha soldi e chi non ne ha si allarga sempre più. Soffre il ceto medio-basso, ma i benestanti ci sono eccome. E quelli comprano. Le maxi. E gli scooter top di gamma.
I catorcetti, come li chiami tu, sono molto il risultato dei nuovi motociclisti. Ex scooteristi, disimpegnati, utenti del mezzo a due ruote, lo cercano semplice ed economico. Per essere motociclisti. E lo sono. Solo in maniera differente da noi.
Bisognerebbe vedere l’incremento di vendita delle 300/500 in che aree del paese sono raggruppate.
Mi verrebbe da pensare alle grandi aree urbane (scuole-uffici) in cui in questo periodo -per questioni ambientali- sono messi al bando motocicli e ciclomotori euro 0 e seguenti (mi confermi Mastic?) e ci sia una specie di corsa al rinnovo dei propri 2 ruote, puntando a queste cilindrate e tipologia visto che costano come uno scooterone
è facile fare aumenti a tre cifre percentuali su numeri così esigui, c’è anche da dire che ora il segmento 300/500 ha modelli di un certo peso, mi riferisco al 390 di ktm e al 310 di bmw senza dimenticare il 400 dello scrambler Ducati. Mi auguro un buon successo commerciale per la Caballero sia nella cilindrata 250 che 500 perchè per me a fascino è un palmo sopra le altre.
ho letto solo ora la classifica moto e le moto che ho citato io non sono state vendute un granchè. Quello che si può notare è che questa fascia di cilindrata ha molte vendite nel fuoristrada.
Asfalto pietoso, multe e velox alla fine l’hanno avuta vinta sui più sportivi anche nel resto d’Italia e non solo nella mia zona.
Senza contare che ora moto che portavi a casa usate con 1800 euro ora costano almeno 2500 perchè c’è un fiorentissimo mercato dell’usato.
c’è un fiorentissimo mercato dell’usato.
Giusto,teniamolo sempre sott’occhio perchè gli anni scorsi ha avuto picchi di mercato incredibile,le ragioni le sappiamo…
Io ormai l’ultima nuova da immatricolare l’ho comprata nel 2000,e ne sono seguite 4 usate di cui una km zero,in 17 anni
MasticAmministratore del forum
Io ormai l’ultima nuova da immatricolare l’ho comprata nel 2000,e ne sono seguite 4 usate di cui una km zero,in 17 anni
Ma le moto che rivendi poi il negoziante quando le presenta dice che appartenevano a un signore? 😛
Che dovrei dire io? Ne ho tenuta una per 14 anni e adesso sono 2 anni che ho la Tuono. Moto già del 2007.
lo scooter (del 2004), fra un mese segnerà i 180mila.
Meno male che le comprate voi un po’ di moto. A proposito! …
A proposito che ? 😉
E’ quasi maggiorenne,ho fatto un’azione umanitaria,aspetto lo ius soli per darle la cittadinanza 🙁

MasticAmministratore del forum
Ma… ma… ma… dovevo venire pure iooo!!!
MasticAmministratore del forum
@anto, gli Euro 0 ormai credo non siano più tanti. Ma a Roma hanno bloccato anche le Euro 1 (sono scemi).
Sicuramente è una motivazione. Ma credo ci sia anche una motivazione nel rinnovo di un parco circolante obsoleto. L’italiano vuole il top di gamma e il mezzo seminuovo. Altrimenti si sente un barbone. All’estero tirano i veicoli fino alla morte e non si sentono straccioni. Qui no. E siccome erano anni che il mercato era depresso, tutti quelli che si sono ritrovati con scooter decennali hanno colto l’occasione di questa minima ripresa e degli sconti fatti dalle case per rinnovare il veicolo.
@bobpezzadoo, più che i velox credo siano gli asfalti. Ormai si gira solo con le endurone. E le case hanno nasato il cambiamento: stanno adeguando la loro offerta
@mastic ti rispondo con il capostipite di una fortunata (commerciale) serie

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MasticAmministratore del forum
Qualcuno voleva sapere come sta andando l’usato?
ACI: AVVIO D’ANNO CON SPRINT PER AUTO E MOTO USATE IN FORTE CRESCITA ANCHE LE RADIAZIONI
Inizio d’anno molto positivo per il mercato dell’usato, che chiude il mese di gennaio con incrementi mensili a due cifre sia nel settore delle autovetture sia in quello dei motocicli, complice anche la presenza di una giornata lavorativa in più rispetto all’analogo mese del 2017.
I passaggi di proprietà delle quattro ruote al netto delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno fatto registrare una variazione mensile positiva del 13,7%, che in termini di media giornaliera si trasforma in un aumento dell’8,5% per effetto della giornata lavorativa in più. Per ogni 100 autovetture nuove nel mese di gennaio ne sono state vendute 164 usate.
Incremento a due cifre anche per i passaggi di proprietà delle due ruote che – sempre al netto delle minivolture – hanno messo a bilancio una variazione mensile positiva del 21,9%, (+16,3% in termini di media giornaliera).
Complessivamente per tutti i veicoli nel primo mese del 2018 l’aumento dei passaggi di proprietà, depurati dalle minivolture, si è attestato al 13,6%, che si riduce a +8,4% in termini di variazione giornaliera.
I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito http://www.aci.it
In forte crescita nel mese di gennaio anche le pratiche di radiazione. Le radiazioni delle autovetture hanno messo a segno un eclatante aumento del 34,4% rispetto al mese di gennaio 2017 (+28,3% in termini di media giornaliera), grazie soprattutto alle quasi 30.000 radiazioni d’ufficio effettuate nel primo mese del 2018 per conto della Regione Lazio (le demolizioni risultano infatti in crescita dell’8% e le esportazioni quasi del 19%). Il tasso unitario di sostituzione a gennaio risulta dunque pari a 1,02 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 102), riducendosi tuttavia al netto delle radiazioni d’ufficio ad un valore di 0,84.
Crescita record per le radiazioni dei motocicli, che a gennaio 2018 hanno fatto registrare un incremento dell’86,5% rispetto all’analogo mese del 2017 (+78% la media giornaliera). Anche in questo caso hanno pesato sul bilancio mensile le quasi 7.000 radiazioni d’ufficio presentate nel corso del mese.
Il bilancio complessivo del primo mese del 2018 evidenzia, per tutti i veicoli in genere, una crescita delle radiazioni del 39,1%, che scende a 32,8% in termini di variazione giornaliera.

Io la mia parte l’ho fatta 😉
MasticAmministratore del forum
E così, a marzo è arrivata una battuta d’arresto.
Confindustria ANCMA dà la colpa al maltempo che ha flagellato l’Italia. Per capire se la motivazione è realmente questa, basterà attendere un mese.
Comunque un segnale positivo c’è. Anzi, più d’uno. Intanto le moto calano meno, e continuano a recuperare quote percentuali sugli scooter. Quindi si tratta di un mercato più guidato dalla passione che non dall’esigenza di una mobilità razionale. E il motociclismo è passione.
Poi continuano ad andare forte i 125. Un segmento penalizzato, fra l’altro, da costi assicurativi più elevati. Dunque, i sedicenni appassionati ci sono. Ottimo!
Per il resto, poco altro da commentare. La classifica dei modelli più venduti vede la sempre stabilissima leadership degli scooter Honda SH e della BMW GS1200
Dopo l’inaspettato BOOM di Gennaio era lecito aspettarsi il rimbalzo
Si venderanno tanti Trolley-BIKE: l’idea che mancava per i mototuristi 😉
Per cui aspetto a gloria il primo fulmine che incenerisca le valigie in carbonio ed il suo contenuto !
Si conferma il timore che avevo manifestato con i primi dati di Gennaio
Nel comparto moto, la leadership appartiene ai veicoli superiori ai 1000cc con 10.116 veicoli e un +10,9%; in flessione invece le moto tra gli 800 e i 1.000cc, con 8.972 pezzi e un -13,6%. Al terzo posto si classificano le moto tra 650 e 750cc, con 5.399 unità e un -1,6% rispetto al 2017. Continua il notevole successo per le 300-600cc, con 5.635 pezzi e un +78,3%; numeri contenuti ma in crescita per le 150-250cc, con 1.064 moto e un +30,9%; infine le 125cc, con 3.049 pezzi confermano il trend in ascesa pari al +47,4%.
L’andamento dei segmenti moto premia le naked con 12.974 unità e un +16,5%, seguono le enduro stradali, anch’esse in crescita con 11.401 pezzi pari al +17,4%. Distanziate le moto da turismo in calo con 4.428 immatricolazioni e un -11,2%; in leggero incremento le custom con 2.073 vendite e un +1,8%. Le sportive con 1.889 moto sono in ripresa con un +8,6%; infine sono positive le supermotard, con 993 pezzi e un +3,2%.
Le sportive si fa per dire,solo Ducati insomma,con Panigalona,Supersport e Panigalina,il resto delle 4 sorelle non si vede,Aprilia meno che mai
Esaurita anche la spinta delle 3 cilindri Yamaha
Vabbè fatevi una GS od una AT e sarete trendy 😉
MasticAmministratore del forum
Resiste solo una clientela di superappassionati per i quali la moto è solo quella con la carena.
D’altra parte, domenica mattina sono uscito, e mentre andavo all’appuntamento con gli amici, ho preso una buca o un avvallamento con la ruota posteriore. Non l’avevo visto e l’insaccata forte (ma forte) mi ha fatto venire mal di schiena per tutto il giorno.
Mi passa la voglia così
Alla fine è il territorio ed il contesto normativo a determinare la categoria di appartenenza,non la scelta,o le scelte dell’utente per predisposizione
Ricordo nei discorsi da bar di quando eravamo giovani riguardo alle Harley per gli USA dove le grandi distese piuttosto che il codice della strada particolarmente stringente limitavano ed inducevano questo tipo di mezzo,piuttosto che in Germania dove l’assenza di limiti ed il territorio pianeggiante facesse propendere la clientela verso le grosse Granturismo o supersportive…
Sembravano semplicistici discorsi da matusalemme fino a ieri
Invece adesso ci stiamo dentro fino al collo con le Enduro stradali e le piccole 300 cc
Ci stiamo dentro obtortocollo direi,contro la volontà e la predisposizione storica addirittura !
Scelte pilotate da fattori esterni,e quanto mi fa incazzare (pure questo),nemmeno la libertà di giocare con i giocattoli preferiti ci è rimasta
E ancora di più fa incazzare che la maggioranza è convinta di averlo scelto liberamente
MasticAmministratore del forum
Appassionati di statistiche e analisi delle tendenze di mercato, fatevi sotto.
Sono usciti di dati europei sul mercato moto nel primo trimestre dell’anno.
Li trovate QUI.
Avrei anche i dati Excel sui diversi mesi, ma erano troppo estesi e non li ho pubblicati. Se qualcuno fosse interessato, basta chiedere, fornendo un’email 😉
MasticAmministratore del forum
Ho messo su oggi il pezzo con i dati di mercato di maggio. Come al solito ho messo anche la lista delle 100 moto più vendute e dei 100 modelli moto+scooter.
Aggiungo qui qualche considerazione su ciò che mi ha colpito.
Come al solito la BMW è padrona del settore moto con la sua GS1200, che nella versione normale e Adventure stravende. Però sta facendo bei numeri anche l’Honda Africa Twin. Alla quale segue la moto-scooter X-ADV.
Curiosa questa dicotomia: i mezzi più venduti sono Enduro stradali, se si parla di modelli, ma se si parla di segmenti quello che nel complesso va di più è quello della Naked.
Vendono bene le Benelli. La TRK502 e la Leoncino sono rispettivamente all’11° posto e al 14° nella classifica moto
Vende bene la Panigale V4, 20esima
C’è spazio anche per due progetti atipici per il nostro mercato: la Royal Enfield Himalayan, 46esima e la Benelli Tornato 125 Naked, 49esima.
Se scorrete la classifica fino al fondo ci trovate fior di moto che… vendono poco.
Ecco, dopo qualche giorno di assenza per cause di forza maggiore, ricomincio la mia settimana da qui
MasticAmministratore del forum
Ricevo dall’ACI anche i dati relativi a passaggi di proprietà e rottamazioni.
Prosegue nel mese di maggio il trend positivo del mercato delle auto di seconda mano e torna in crescita anche il bilancio dell’usato nel settore delle due ruote.
I passaggi di proprietà delle quatto ruote, depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), a maggio hanno messo a segno un incremento mensile del 5,7%, che sale a +10,8% in termini di media giornaliera, considerato che il mese di maggio 2018 ha avuto una giornata lavorativa in meno rispetto all’analogo mese dell’anno precedente. Per ogni 100 autovetture di nuova immatricolazione ne sono state vendute 128 usate nel mese di maggio e 144 nei primi cinque mesi dell’anno.
In aumento anche i passaggi di proprietà dei motocicli, che al netto delle minivolture hanno registrato una variazione mensile positiva del 6,3% (+11,4% in termini di media giornaliera).
Complessivamente nel periodo gennaio-maggio 2018 si evidenziano incrementi del 5,5% per le autovetture e del 3,7% per tutti i veicoli, a fronte di un calo dell’1,7% per i motocicli.
I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito http://www.aci.it
Bilancio con il segno più a maggio anche per le radiazioni. I dati mensili evidenziano una crescita delle radiazioni delle autovetture del 3% rispetto all’analogo mese del 2017 (+7,9% la media giornaliera). Il tasso unitario di sostituzione a maggio è stato pari a 0,65 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 65), attestandosi a 0,72 nei primi cinque mesi del 20118.
Incremento mensile anche per le radiazioni dei motocicli, che hanno chiuso il bilancio di maggio con una variazione positiva dell’1,8% (+6,6% la media giornaliera).
Nei primi cinque mesi del 2018 le radiazioni hanno fatto registrare incrementi complessivi del 7% per le autovetture, del 13,1% per i motocicli e del 7,6% per tutti i veicoli.
MasticAmministratore del forum
In attesa che escano i dati di giugno, butto lì un’altra pillolina. Arrivata poco fa in posta elettronica
Cresce il numero di veicoli a due ruote che circolano per l’Italia. Stando ai numeri diffusi dal Centro Studi Continental su dati Aci, negli ultimi cinque anni, dal 2013 al 2017, il numero di motocicli è passato da 6 milioni e 481.770 unità a 6 milioni e 689.911 unità (+3,2%).
Il rapporto del Centro Studi Continental spiega poi come la crescita abbia interessato l’intero territorio del Paese, anche se vi sono state differenze significative fra area ed area. Unica rehione a fare eccezione è stata il Lazio dove è stata registrata una diminuzione dell’1%. Per il resto, tutte le altre regioni ha fatto segnare aumenti percentuali: Trentino Alto Adige (+12,3%), Molise (+7,6%), Veneto (+6%), Piemonte e Lombardia (+5,2%), Basilicata (+4,6%), Friuli Venezia Giulia (+4,4%), Emilia Romagna (+3,8%), Sardegna (+3,7%) e Liguria (+3,4%). Al di sotto della media nazionale, invece, Umbria e Sicilia (+2,5%), Valle D’Aosta (+2,4%), Toscana e Campania (+2,2%), Marche (+2,1%), Puglia (+2%), Calabria (+1,1%) e Abruzzo (+0,7%).
Secondo l’analisi del Centro Studi Continental, la crescita del settore dei motocicli è un fenomeno particolarmente interessante e lo è ancor di più se si tiene conto che nello stesso periodo il parco circolante di autovetture ha fatto registrare una percentuale di crescita del 4,2%.
Detto questo, tuttavia, l’aumento dei veicoli a due ruote pone anche nuovi problemi di circolazione, soprattutto nei grandi centri urbani. Basta pensare all’ampliamento dell’offerta di parcheggi e sosta per i motocicli, all’apertura al transito di corsie dedicate alle due ruote a motore per agevolare la fluidità del traffico cittadino, alla necessità di poter usufruire di infrastrutture adeguate, finalizzate ad una maggiore sicurezza di tutti gli utilizzatori della strada.
MasticAmministratore del forum
L’Ancma ha un nuovo presidente, che sembra voler inaugurare un nuovo corso. Ho trovato interessante la sua analisi dell’andamento del mercato moto, con esplicito riferimento alla situazione politico-economica mondiale e all’incertezza sulla politica italiana.
Date un’occhiata in home page alle sue dichiarazioni
Commentare i dati di mercato risulta sempre più difficile, visto che ogni mese si ritrovano in testa gli stessi modelli.
C’è di buono che le vendite vanno bene. E c’è di interessante il commento del presidente dell’ANCMA, Dell’Orto, che reclama maggiori investimenti sulla crescita dell’Italia.
Poi, a scorrere le classifiche, colpiscono le 804 Panigale V4 vendute a settembre. Le avranno anche immatricolate i concessionari, ma ciò non toglie che, vista la tipologia di moto e il livello di prezzo, si tratta di un exploit niente male. Vedremo i prossimi mesi.
Piuttosto, continua l’ascesa delle moto da 125 cc: c’è speranza per il futuro.
QUI il comunicato stampa dell’ANCMA
MasticAmministratore del forum
E questi sono i dati freschi freschi su passaggi di proprietà e radiazioni, appena diffusi dall’ACI. Vi copio/incollo tutto il comunicato, lasciando anche la parte relativa alle auto.
ACI: PROSEGUE A SETTEMBRE IL TREND POSITIVO DELL’USATO CON MOTORIZZAZIONI DIESEL ANCORA IN PRIMA FILA
A fronte della brusca frenata delle prime immatricolazioni nel mese di settembre il mercato italiano delle auto di seconda mano si dimostra ancora piuttosto dinamico, chiudendo il bilancio mensile con 249.910 passaggi di proprietà al netto delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), che equivalgono ad una variazione positiva del 5,4% in termini di media giornaliera (+0,4% in termini di variazione mensile). Va infatti considerato che il mese di settembre 2018 ha avuto una giornata lavorativa in meno rispetto al corrispondente mese del 2017. Per ogni 100 vetture nuove nel mese di settembre ne sono state vendute 190 usate nel mese e 150 nei primi nove mesi dell’anno.
Nonostante la forte contrazione delle prime iscrizioni di autovetture con alimentazione diesel (-28% a settembre rispetto allo stesso mese del 2017, con incidenza rispetto alle vendite totali in calo dal 56,2% di settembre 2017 al 49% di settembre 2018), il mercato dell’usato a settembre vede ancora in aumento i passaggi di proprietà delle auto a gasolio, che hanno messo a segno un incremento mensile del 3,1%, confermando nei primi nove mesi dell’anno una crescita complessiva del 6%. Resta dunque aperto il problema, più volte segnalato dall’ACI, di sostituire l’attuale parco circolante di circa 16.900.000 auto diesel penalizzato dalle politiche ambientalistiche intraprese da numerose amministrazioni locali.
In crescita a settembre anche i passaggi di proprietà dei motocicli che, tenuto conto della giornata lavorativa in meno rispetto al mese di settembre 2017, hanno registrato al netto delle minivolture un incremento del 3,7% in termini di media giornaliera (-1,2% in termini di variazione mensile).
Complessivamente nei primi nove mesi del 2018 si evidenziano incrementi del 4,9% per le autovetture e del 3,1% per tutti i veicoli, mentre per i motocicli si registra un calo del 2,3%.
I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito http://www.aci.it
Bilancio positivo a settembre anche sul fronte delle radiazioni, che hanno archiviato una crescita del 7,3% in termini di media giornaliera (+2,2% in termini di variazione mensile) nel settore delle quattro ruote e del 4,6% sempre in termini di media giornaliera (-0,4% in termini di variazione mensile) in quello delle due ruote. Il tasso unitario di sostituzione del parco auto nel mese di settembre risulta pari a 0,92 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 92) e a 0,74 nel periodo gennaio-settembre 2018.
Nei primi nove mesi dell’anno le radiazioni hanno registrato incrementi complessivi del 6,3% per le autovetture, del 9,4% per i motocicli e del 6,6% per tutti i veicoli.
MasticAmministratore del forum
In Home trovate l’articolo riepilogativo del mercato moto 2018. Ve ne segnalo qui il link: Tutti i dati sullo (spumeggiante!) mercato moto 2018
L’articolo è in buona parte il comunicato stampa diffuso da Confindustria ANCMA. Qui nel Forum aggiungo qualche considerazione personale, dopo aver analizzato le schede, che trovate nell’articolo.
1) Gli scooter Honda SH continuano a fare numeri pazzeschi. Con 31mila pezzi, da soli rappresentano il 14% di tutto il mercato due ruote, scooter + moto.
2) Zitti zitti camminano anche vecchi modelli Piaggio, visto che al 4° e al 5° posto della classifica generale troviamo il Beverly 300 e il Liberty 125
3) I 125 vanno proprio forte nelle vendite. L’ho segnalato anche nel pezzo. I ragazzi stanno tornando. Ora starà a noi costruire in loro una corretta e solida cultura motociclistica. Per non perderli per strada
4) Ci sono un sacco di moto delle quali si parla poco ma che vendono. Notarle è utile per capire chi sono oggi i motociclisti. Perché noi parliamo dei nostri oggetti del desiderio, ma il mercato è da un’altra parte. Perlomeno rispetto ai gusti di noi vecchi motociclisti che amiamo le moto “impegnative”.
Ad esempio vende bene la Yamaha Tracer 900 (17a con 2641 pezzi), o la Benelli TRK (19a con 2233). Va forte la Moto Guzzi V7 (30a a 1645). Va forte anche la Ducati Multistrada 1260, che costa cara (come la BMW GS) e fa 1521 pezzi (35a). O la Panigale V4, 54a a 880 pezzi.
Tutte moto che vendono decisamente di più di altre che ti aspetteresti più su in classifica.
5) La prima vera moto da 125 cc nella classifica generale (moto + scooter) è la KTM 125 Duke, 52a a quota 951. E non è poco.
Pazzesco l’incremento di Dicembre sul già positivo 2017,ai livelli di 7/8 anni fa post-crisi economica
Cinque Enduro,anche se non capisco il Multi 1260 tra le Turistiche,nei primi dieci posti,il che spiega molto su condizioni strade e tendenze costruttive condotte o conduttrici dai nuovi o riciclati motociclisti nostrani
Alla fine i chilometraggi che troviamo sul mercato dell’usato sono comunque gli stessi,e quindi bassi da non giustificare una passione smodata per i viaggi confortevoli,ma piuttosto goderne appieno senza rinunciare alla sportività
E poi i “catorcetti” tanto discussi sulla piattaforma
Guardando la Bidonville o la Scrambler 400,le harley povere piuttosto che le medie CB, SV e MT3/10 agli estremi posso solo supporre la stessa fine
Preoccupato,ed è poco,per MV e Aprilia,imbarazzante la gestione delle Aziende
Diciamo che questo sembrerebbe l’anno del rinnovo parco moto dati gli alti numeri con maggiore prevalenza per le enduro di marche noto e non 😁. Posso comprendere la scelta e sono d’accordo con lo zio, visto le condizioni pietose delle nostre strade per le quali queste si prestano molto.
Peccato la scarsa considerazione per Aprilia visto che la cugina Guzzi ha una tiepida e ritrovata fiducia.
MasticAmministratore del forum
Al rinnovo del parco circolante credo relativamente.
Intanto le moto di venti anni fa hanno una qualità costruttiva tale che possono tranquillamente essere utilizzate regolarmente con soddisfazione e senza restare per strada un giorno si e l’altro pure.
Stanno invecchiando anche i motociclisti, quindi si tengono le moto con le quali hanno raggiunto l’equilibrio. Quell’equilibrio della moto giusta che ti piace e ci fai tutto.
In quanti qui dentro cambiano le moto con frequenza?
Poi c’è il fatto che molte moto vendute non sono moto performanti. Piuttosto sono mezzi entry level.
E allora, più che al rinnovo, credo all’aumento del parco circolante. Ci sono nuovi motociclisti. La realtà (bellissima) secondo me è questa. C’è ovviamente anche una percentuale di rinnovo.
L’ACI segnala che a dicembre (proprio il mese nel quale le due ruote hanno avuto un forte incremento di vendite) le radiazioni di mezzi a due ruote sono calate del 24,9% rispetto allo stesso mese del 2017. Numeri poi ridimensionati su scala annuale, con le radiazioni di moto a quota +6,1% sul 2017, mentre il mercato, lo ricordo, è andato al +7,4%.
E sono calati di poco anche i passaggi di proprietà,quindi è probabile davvero siano tutti nuovi entrati nel mondo a due ruote,magari anche “coevi” tuoi !
Occasione irripetibile per i corsi di guida
Si salvi chi può !
😉
MasticAmministratore del forum
magari anche “coevi” tuoi!
No Fra, i 16enni uno più giovani di me. Però è vero che si aprono nuove opportunità. Ma è importante capire chi è questa gente, per capire cosa possiamo proporre loro e di cosa hanno realmente bisogno.
Proprio ciò di cui parlavo ieri sera a cena con un amico – collega. 🙂
E ti pareva che non ne azzecco mai una😒
MasticAmministratore del forum
Semplici opinioni differenti Antooo!!!
Mica è detto che c’abbiamo ragione noi
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