Mercato moto: con aprile torna il sorriso

Dopo il temporaneo rallentamento di marzo, il mercato delle due ruote torna in positivo ad aprile, portando a chiudere con il segno più il primo quadrimestre dell’anno. Crescono di nuovo forte gli scooter, e tengono anche le moto. Calano ancora invece i 50ini. Per le tendenze, si conferma il successo delle alte cilindrate; e vanno forte Naked ed Enduro stradali. Calano le moto da turismo. Come di consueto, vi proponiamo la statistica completa

Il confronto fra il primo quadrimestre 2018 e quello del 2017

Le immatricolazioni di veicoli motorizzati a due ruote ad aprile totalizzano 24.615 veicoli, pari a un +14,1% rispetto allo stesso mese del 2017. Il comparto scooter con 13.615 unità realizza un +17,3%, mentre le moto, con 11.000 pezzi, seguono con un +10,4%, consolidando il trend positivo.
Restano in flessione i “cinquantini” che totalizzano 1.495 registrazioni, pari al -25,5%. Il mese di aprile pesa circa il 12% delle vendite annuali in Italia.

La ripresa di aprile non era scontata dopo la battuta d’arresto di marzo, e il primo quadrimestre del 2018 segna comunque un risultato positivo. Il picco di stagionalità dei prossimi mesi sarà decisivo per l’andamento dell’intero anno”- afferma Andrea Dell’Orto, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori). “Il quadro economico evidenzia qualche preoccupazione dovuta al rallentamento della produzione industriale, ai problemi per le esportazioni e a una domanda interna più debole. L’intero comparto automotive ha rappresentato un elemento propulsivo, anticipando il recupero della domanda anche a causa della necessaria sostituzione dei veicoli. Il nostro settore spera che non si scateni una guerra commerciale, con dazi che danneggiano il corretto sviluppo del mercato in particolare per i prodotti italiani negli Stati Uniti. Il nostro mercato potrebbe subire dei contraccolpi a causa dell’incertezza politica e della mancanza di interlocutori decisionali. L’obiettivo è quello di prepararsi a fornire tutto il supporto necessario per essere protagonisti nel panorama della mobilità sostenibile. Nello stesso tempo, occorre garantire condizioni di sicurezza d’uso per tutti gli appassionati di due ruote che si trovano ogni giorno ad affrontare infrastrutture inadeguate e pericolose”.

Nel primo quadrimestre del 2018 il totale del mercato italiano delle due ruote a motore (immatricolazioni di scooter e moto superiori a 50cc, più registrazioni di “cinquantini”) arriva a 76.030 veicoli, con un incremento pari al +3,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Tale andamento deriva da un ottimo risultato delle moto, con 34.235 veicoli e un +10,3%; e da un leggero incremento degli scooter, con 36.493 veicoli pari al +1,5%. Purtroppo si conferma la crisi dei “cinquantini”, con 5.302 registrazioni e un -18,8%.

L’analisi per cilindrata vede il segmento centrale degli scooter tra 300 e 500cc come il più numeroso, con 13.008 unità, pari al +6,3%. Seguono da vicino gli scooter 125cc, con 12.826 veicoli pari al 3,2%. La categoria tra 150 e 250cc arretra e con 7.013 pezzi accusa un -21,9%; infine si registra un’ottima performance per i maxiscooter oltre 500cc, con 3.646 immatricolazioni e un +57,9%.

Nel comparto moto, la leadership appartiene ai veicoli superiori ai 1000cc con 10.116 veicoli e un +10,9%; in flessione invece le moto tra gli 800 e i 1.000cc, con 8.972 pezzi e un -13,6%. Al terzo posto si classificano le moto tra 650 e 750cc, con 5.399 unità e un -1,6% rispetto al 2017. Continua il notevole successo per le 300-600cc, con 5.635 pezzi e un +78,3%; numeri contenuti ma in crescita per le 150-250cc, con 1.064 moto e un +30,9%; infine le 125cc, con 3.049 pezzi confermano il trend in ascesa pari al +47,4%.

L’andamento dei segmenti moto premia le naked con 12.974 unità e un +16,5%, seguono le enduro stradali, anch’esse in crescita con 11.401 pezzi pari al +17,4%. Distanziate le moto da turismo in calo con 4.428 immatricolazioni e un -11,2%; in leggero incremento le custom con 2.073 vendite e un +1,8%. Le sportive con 1.889 moto sono in ripresa con un +8,6%; infine sono positive le supermotard, con 993 pezzi e un +3,2%.

La Top 100 delle moto

RankMarcaModelloSegmentoTotale Gen-Apr 2018
1BMWR 1200 GSEnduro1 596
2HONDAAFRICA TWINEnduro1 404
3BMWR 1200 GS ADVENTUREEnduro1 135
4HONDANC 750 XEnduro806
5DUCATISCRAMBLER 800Naked794
6YAMAHAMT-09Naked714
7DUCATIMULTISTRADA 1260Turismo692
8YAMAHATRACER 900Turismo626
9YAMAHAMT-07Naked622
10KAWASAKIZ 900Naked568
11MOTO GUZZIV7Naked567
12BENELLITRK 502Enduro515
13BENELLILEONCINO 500Naked485
14KAWASAKIVERSYS 650Enduro476
15YAMAHATRACER 700Turismo470
16DUCATIMULTISTRADA 950Turismo454
17SUZUKIDL650A V-STROMEnduro422
18HONDACB 650 FNaked402
19DUCATIPANIGALE V4 / PANIGALE V4SSportive373
20KAWASAKIZ 650Naked367
21KTM125 DUKENaked338
22KTM300 EXCEnduro311
23KTM390 DUKENaked307
24BMWR NINE T URBANNaked303
25BMWG 310 GSNaked301
26BMWS 1000 XREnduro285
27HONDACB 500 XTurismo278
28KAWASAKIZ 900 RSNaked268
29KTM1290 SUPER ADVENTURE SEnduro253
30HARLEY-DAVIDSONXL883N IRON 883Custom245
31BETARR 2T 300 MONOPOSTOEnduro238
32TRIUMPHSTREET TRIPLENaked229
33SUZUKIDL1000A V-STROMEnduro228
34YAMAHAXSR 700Naked228
35TRIUMPHTIGER 800Enduro224
36BMWR 1200 RTTurismo218
37BMWR NINE T SCRAMBLERNaked217
38DUCATISCRAMBLER 1100Naked203
39SUZUKIGSX-S750ANaked201
40YAMAHAMT-125Naked199
41DUCATIMONSTER 821Naked195
42FANTIC MOTOR125Supermotard192
43DUCATIHYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939Supermotard188
44KTM350 EXC-FEnduro186
45BMWR 1200 RNaked184
46ENFIELDHIMALAYANEnduro181
47HONDACB 500 FNaked180
48KTMSUPER DUKE R 1290Naked178
49KAWASAKIZ1000 SXTurismo167
50TRIUMPHSTREET TWINNaked167
51TRIUMPHTIGER 1200Turismo165
52KAWASAKIVERSYS 1000Enduro164
53YAMAHAMT-10Naked163
54TRIUMPHBONNEVILLE T100Naked161
55BENELLITORNADO NAKED T 125Naked160
56DUCATIMONSTER 797Naked160
57HARLEY-DAVIDSONXL1200X FORTY-EIGHTCustom156
58YAMAHAXT 1200 ZEnduro141
59TRIUMPHBONNEVILLE T120Naked139
60YAMAHAMT-03 ABSNaked139
61HUSQVARNA701 SUPERMOTOSupermotard137
62HUSQVARNATE 300Enduro137
63DUCATISUPERSPORT / SUPERSPORT SSportive132
64HONDACRF 250 REnduro130
65SUZUKISV650ANaked130
66BMWR 1200 RSTurismo126
67KTM250 EXCEnduro126
68KTM1090 ADVENTURE REnduro125
69BETAEVO 2T 300Trial124
70TRIUMPHSTREET SCRAMBLERNaked122
71KTM250 EXC-FEnduro121
72ENFIELDBULLET 500Turismo118
73KTM790 DUKENaked116
74KAWASAKIVULCAN SCustom114
75BMWG 310 RNaked113
76APRILIADORSODURO 900Supermotard112
77DUCATI959 PANIGALESportive111
78HUSQVARNAFE 350Enduro111
79HONDACB 1100Naked110
80HONDACB 125FNaked108
81BETARR 2T 125 MONOPOSTOEnduro106
82BMWS 1000 RNaked106
83HONDACMX 500 REBELCustom106
84APRILIATUONO V4 1100 RRNaked105
85HARLEY-DAVIDSONFXBB STREET BOBCustom104
86KAWASAKININJA 650Sportive104
87DUCATIMULTISTRADA 1200 ENDUROEnduro103
88DUCATIXDIAVELCustom103
89KEEWAYTXM 125Supermotard103
90HONDACB 1000 RNaked102
91KAWASAKININJA 400Sportive102
92HONDACB125RNaked100
93KEEWAYSUPERLIGHT 125Custom100
94YAMAHAXSR 900Naked100
95YAMAHAYZF-R6Sportive100
96BETARR 4T 125 BIPOSTOEnduro98
97DUCATISCRAMBLER 400Naked98
98HARLEY-DAVIDSONXL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTERNaked98
99TRIUMPHSPEED TRIPLE 1050Naked98
100SWMSM 125 RSupermotard96

 

La Top 100 moto + scooter

RankMarcaModelloSegmentoTotale Gen-Apr 2018
1HONDA ITALIASH 150Scooter2 944
2HONDA ITALIASH 125Scooter2 648
3HONDA ITALIASH 300Scooter2 449
4PIAGGIOBEVERLY 300 ABSScooter2 360
5YAMAHAXMAX 300Scooter1 898
6BMWR 1200 GSEnduro1 596
7PIAGGIOLIBERTY 125 ABSScooter1 546
8KYMCOAGILITY 125 R16Scooter1 407
9HONDAAFRICA TWINEnduro1 404
10HONDAX-ADV 750Scooter1 351
11PIAGGIOBEVERLY 350Scooter1 260
12YAMAHATMAX 500Scooter1 139
13BMWR 1200 GS ADVENTUREEnduro1 135
14PIAGGIOVESPA GTS 300Scooter850
15KYMCOPEOPLE S 150Scooter839
16PIAGGIOMEDLEY 125Scooter811
17HONDANC 750 XEnduro806
18DUCATISCRAMBLER 800Naked794
19YAMAHAMT-09Naked714
20KYMCOX-TOWN 300IScooter703
21PIAGGIOVESPA PRIMAVERA 125Scooter695
22DUCATIMULTISTRADA 1260Turismo692
23YAMAHAXMAX 400Scooter659
24YAMAHATRACER 900Turismo626
25YAMAHAMT-07Naked622
26KYMCOPEOPLE ONE 125IScooter605
27KAWASAKIZ 900Naked568
28MOTO GUZZIV7Naked567
29KYMCOPEOPLE S 125Scooter552
30HONDASH MODE 125Scooter540
31PIAGGIOLIBERTY 150 ABSScooter530
32KYMCOAGILITY 150 R16Scooter517
33BENELLITRK 502Enduro515
34KYMCODOWNTOWN 350I ABSScooter506
35BENELLILEONCINO 500Naked485
36PIAGGIOMEDLEY 150Scooter485
37KAWASAKIVERSYS 650Enduro476
38YAMAHATRACER 700Turismo470
39DUCATIMULTISTRADA 950Turismo454
40SYMSYMPHONY 125 SScooter431
41SUZUKIDL650A V-STROMEnduro422
42HONDACB 650 FNaked402
43DUCATIPANIGALE V4 / PANIGALE V4SSportive373
44KYMCOPEOPLE GTI 300Scooter370
45KAWASAKIZ 650Naked367
46PEUGEOTTWEET 125Scooter359
47KTM125 DUKENaked338
48SUZUKIAN400A BURGMANScooter336
49SYMSYMPHONY 200 STScooter334
50KYMCOXCITING 400IScooter323
51KYMCOAK 550Scooter319
52HONDA ITALIAVISION 110Scooter315
53HONDAINTEGRAScooter311
54KTM300 EXCEnduro311
55KTM390 DUKENaked307
56BMWR NINE T URBANNaked303
57YAMAHAXENTER 125Scooter303
58BMWG 310 GSNaked301
59BMWC 650 SPORTScooter300
60BMWS 1000 XREnduro285
61HONDACB 500 XTurismo278
62KAWASAKIZ 900 RSNaked268
63KTM1290 SUPER ADVENTURE SEnduro253
64YAMAHATRICITY 155Scooter249
65HARLEY-DAVIDSONXL883N IRON 883Custom245
66BETARR 2T 300 MONOPOSTOEnduro238
67TRIUMPHSTREET TRIPLENaked229
68SUZUKIDL1000A V-STROMEnduro228
69YAMAHAXSR 700Naked228
70SYMSYMPHONY 125 STScooter226
71YAMAHANMAX 125Scooter225
72TRIUMPHTIGER 800Enduro224
73BMWR 1200 RTTurismo218
74BMWR NINE T SCRAMBLERNaked217
75PIAGGIOVESPA SEIGIORNI 300Scooter209
76KYMCOG-DINK 300IScooter208
77DUCATISCRAMBLER 1100Naked203
78SUZUKIGSX-S750ANaked201
79YAMAHAMT-125Naked199
80YAMAHAXMAX 125Scooter199
81YAMAHANMAX 155Scooter198
82DUCATIMONSTER 821Naked195
83FANTIC MOTOR125Supermotard192
84YAMAHATRICITY 125Scooter191
85DUCATIHYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939Supermotard188
86KTM350 EXC-FEnduro186
87PIAGGIOVESPA SPRINT 125Scooter186
88BMWR 1200 RNaked184
89KYMCOAGILITY 125 CARRYScooter182
90ENFIELDHIMALAYANEnduro181
91HONDACB 500 FNaked180
92KTMSUPER DUKE R 1290Naked178
93PIAGGIOVESPA PRIMAVERA 150Scooter174
94KYMCOLIKE 125Scooter172
95KAWASAKIZ1000 SXTurismo167
96TRIUMPHSTREET TWINNaked167
97TRIUMPHTIGER 1200Turismo165
98KAWASAKIVERSYS 1000Enduro164
99YAMAHAMT-10Naked163
100TRIUMPHBONNEVILLE T100Naked161

Home Forum Il mercato moto del 2018

Visualizzazione 22 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #6951
      Netbikers
      Partecipante

      Una nuova discussione, per analizzare l’andamento delle vendite di moto.
      Il 2018 è partito all’insegna di una crescita decisa: +33,6%.
      QUI l’articolo con tutti i dati

    • #6964
      zio franco
      Partecipante

      le 800-1000 cc in controtendenza, con 1.215 unità e un -5,9%. Straordinaria la crescita delle cilindrate da 300 fino a 500 cc, che raddoppiano i volumi con 1.178 pezzi venduti, pari al +100,7%. Le medie cilindrate tra 600 e 750 cc con 913 pezzi totalizzano un +49,2% Buono l’andamento delle Sportive, con 317 vendite e un +32,6%

      Vabbè che è ancora troppo presto,ma si può apprezzare come schifano le moto intelligenti (800/1000),le medie (600/750) non sono affatto morte,si rivedono le sportive,quasi tutte Panigale ed i catorcetti 300/500 volano

      Meno male nessuno di noi fa merketing sennò li facevamo chiudere tutti 🙁

      • #6965
        Mastic
        Amministratore del forum

        Si, vero.
        Ma un mese è troppo poco per capire il mercato.
        Per me ci sono un po’ di situazioni drogate da rinnovi di flotte di test bike. Oltre a qualche casa che ha il vizietto di immatricolare delle km0 per rimanere su nelle classifiche. Già fra un mese la situazione sarà più chiara.

        Fermo restando che in questo paese la forbice fra chi ha soldi e chi non ne ha si allarga sempre più. Soffre il ceto medio-basso, ma i benestanti ci sono eccome. E quelli comprano. Le maxi. E gli scooter top di gamma.

        I catorcetti, come li chiami tu, sono molto il risultato dei nuovi motociclisti. Ex scooteristi, disimpegnati, utenti del mezzo a due ruote, lo cercano semplice ed economico. Per essere motociclisti. E lo sono. Solo in maniera differente da noi.

    • #6968
      Anto
      Moderatore

      Bisognerebbe vedere l’incremento di vendita delle 300/500 in che aree del paese sono raggruppate.
      Mi verrebbe da pensare alle grandi aree urbane (scuole-uffici) in cui in questo periodo -per questioni ambientali- sono messi al bando motocicli e ciclomotori euro 0 e seguenti (mi confermi Mastic?) e ci sia una specie di corsa al rinnovo dei propri 2 ruote, puntando a queste cilindrate e tipologia visto che costano come uno scooterone

    • #6969
      Bobpezzadoo
      Partecipante

      è facile fare aumenti a tre cifre percentuali su numeri così esigui, c’è anche da dire che ora il segmento 300/500 ha modelli di un certo peso, mi riferisco al 390 di ktm e al 310 di bmw senza dimenticare il 400 dello scrambler Ducati. Mi auguro un buon successo commerciale per la Caballero sia nella cilindrata 250 che 500 perchè per me a fascino è un palmo sopra le altre.

      • #6970
        Bobpezzadoo
        Partecipante

        ho letto solo ora la classifica moto e le moto che ho citato io non sono state vendute un granchè. Quello che si può notare è che questa fascia di cilindrata ha molte vendite nel fuoristrada.
        Asfalto pietoso, multe e velox alla fine l’hanno avuta vinta sui più sportivi anche nel resto d’Italia e non solo nella mia zona.
        Senza contare che ora moto che portavi a casa usate con 1800 euro ora costano almeno 2500 perchè c’è un fiorentissimo mercato dell’usato.

        • #6976
          zio franco
          Partecipante

          c’è un fiorentissimo mercato dell’usato.

          Giusto,teniamolo sempre sott’occhio perchè gli anni scorsi ha avuto picchi di mercato incredibile,le ragioni le sappiamo…

          Io ormai l’ultima nuova da immatricolare l’ho comprata nel 2000,e ne sono seguite 4 usate di cui una km zero,in 17 anni

        • #6979
          Mastic
          Amministratore del forum

          Io ormai l’ultima nuova da immatricolare l’ho comprata nel 2000,e ne sono seguite 4 usate di cui una km zero,in 17 anni

          Ma le moto che rivendi poi il negoziante quando le presenta dice che appartenevano a un signore? 😛
          Che dovrei dire io? Ne ho tenuta una per 14 anni e adesso sono 2 anni che ho la Tuono. Moto già del 2007.
          lo scooter (del 2004), fra un mese segnerà i 180mila.
          Meno male che le comprate voi un po’ di moto. A proposito! …

        • #6982
          zio franco
          Partecipante

          A proposito che ? 😉

          E’ quasi maggiorenne,ho fatto un’azione umanitaria,aspetto lo ius soli per darle la cittadinanza 🙁

        • #6984
          Mastic
          Amministratore del forum

          Ma… ma… ma… dovevo venire pure iooo!!!

    • #6973
      Mastic
      Amministratore del forum

      @anto, gli Euro 0 ormai credo non siano più tanti. Ma a Roma hanno bloccato anche le Euro 1 (sono scemi).
      Sicuramente è una motivazione. Ma credo ci sia anche una motivazione nel rinnovo di un parco circolante obsoleto. L’italiano vuole il top di gamma e il mezzo seminuovo. Altrimenti si sente un barbone. All’estero tirano i veicoli fino alla morte e non si sentono straccioni. Qui no. E siccome erano anni che il mercato era depresso, tutti quelli che si sono ritrovati con scooter decennali hanno colto l’occasione di questa minima ripresa e degli sconti fatti dalle case per rinnovare il veicolo.


      @bobpezzadoo
      , più che i velox credo siano gli asfalti. Ormai si gira solo con le endurone. E le case hanno nasato il cambiamento: stanno adeguando la loro offerta

      • #6985
        Bobpezzadoo
        Partecipante

        @mastic ti rispondo con il capostipite di una fortunata (commerciale) serie

        • #6986
          Mastic
          Amministratore del forum

          Centro pieno Bob!

    • #7007
      Mastic
      Amministratore del forum

      Qualcuno voleva sapere come sta andando l’usato?

      ACI: AVVIO D’ANNO CON SPRINT PER AUTO E MOTO USATE IN FORTE CRESCITA ANCHE LE RADIAZIONI

      Inizio d’anno molto positivo per il mercato dell’usato, che chiude il mese di gennaio con incrementi mensili a due cifre sia nel settore delle autovetture sia in quello dei motocicli, complice anche la presenza di una giornata lavorativa in più rispetto all’analogo mese del 2017.
      I passaggi di proprietà delle quattro ruote al netto delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno fatto registrare una variazione mensile positiva del 13,7%, che in termini di media giornaliera si trasforma in un aumento dell’8,5% per effetto della giornata lavorativa in più. Per ogni 100 autovetture nuove nel mese di gennaio ne sono state vendute 164 usate.
      Incremento a due cifre anche per i passaggi di proprietà delle due ruote che – sempre al netto delle minivolture – hanno messo a bilancio una variazione mensile positiva del 21,9%, (+16,3% in termini di media giornaliera).
      Complessivamente per tutti i veicoli nel primo mese del 2018 l’aumento dei passaggi di proprietà, depurati dalle minivolture, si è attestato al 13,6%, che si riduce a +8,4% in termini di variazione giornaliera.
      I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito http://www.aci.it
      In forte crescita nel mese di gennaio anche le pratiche di radiazione. Le radiazioni delle autovetture hanno messo a segno un eclatante aumento del 34,4% rispetto al mese di gennaio 2017 (+28,3% in termini di media giornaliera), grazie soprattutto alle quasi 30.000 radiazioni d’ufficio effettuate nel primo mese del 2018 per conto della Regione Lazio (le demolizioni risultano infatti in crescita dell’8% e le esportazioni quasi del 19%). Il tasso unitario di sostituzione a gennaio risulta dunque pari a 1,02 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 102), riducendosi tuttavia al netto delle radiazioni d’ufficio ad un valore di 0,84.
      Crescita record per le radiazioni dei motocicli, che a gennaio 2018 hanno fatto registrare un incremento dell’86,5% rispetto all’analogo mese del 2017 (+78% la media giornaliera). Anche in questo caso hanno pesato sul bilancio mensile le quasi 7.000 radiazioni d’ufficio presentate nel corso del mese.
      Il bilancio complessivo del primo mese del 2018 evidenzia, per tutti i veicoli in genere, una crescita delle radiazioni del 39,1%, che scende a 32,8% in termini di variazione giornaliera.

    • #7009
      zio franco
      Partecipante

      Io la mia parte l’ho fatta 😉

    • #7917
      Mastic
      Amministratore del forum

      E così, a marzo è arrivata una battuta d’arresto.
      Confindustria ANCMA dà la colpa al maltempo che ha flagellato l’Italia. Per capire se la motivazione è realmente questa, basterà attendere un mese.

      Comunque un segnale positivo c’è. Anzi, più d’uno. Intanto le moto calano meno, e continuano a recuperare quote percentuali sugli scooter. Quindi si tratta di un mercato più guidato dalla passione che non dall’esigenza di una mobilità razionale. E il motociclismo è passione.
      Poi continuano ad andare forte i 125. Un segmento penalizzato, fra l’altro, da costi assicurativi più elevati. Dunque, i sedicenni appassionati ci sono. Ottimo!

      Per il resto, poco altro da commentare. La classifica dei modelli più venduti vede la sempre stabilissima leadership degli scooter Honda SH e della BMW GS1200

    • #7943
      zio franco
      Partecipante

      Dopo l’inaspettato BOOM di Gennaio era lecito aspettarsi il rimbalzo

      Si venderanno tanti Trolley-BIKE: l’idea che mancava per i mototuristi 😉

      Per cui aspetto a gloria il primo fulmine che incenerisca le valigie in carbonio ed il suo contenuto !

    • #8677
      zio franco
      Partecipante

      Si conferma il timore che avevo manifestato con i primi dati di Gennaio

      Nel comparto moto, la leadership appartiene ai veicoli superiori ai 1000cc con 10.116 veicoli e un +10,9%; in flessione invece le moto tra gli 800 e i 1.000cc, con 8.972 pezzi e un -13,6%. Al terzo posto si classificano le moto tra 650 e 750cc, con 5.399 unità e un -1,6% rispetto al 2017. Continua il notevole successo per le 300-600cc, con 5.635 pezzi e un +78,3%; numeri contenuti ma in crescita per le 150-250cc, con 1.064 moto e un +30,9%; infine le 125cc, con 3.049 pezzi confermano il trend in ascesa pari al +47,4%.

      L’andamento dei segmenti moto premia le naked con 12.974 unità e un +16,5%, seguono le enduro stradali, anch’esse in crescita con 11.401 pezzi pari al +17,4%. Distanziate le moto da turismo in calo con 4.428 immatricolazioni e un -11,2%; in leggero incremento le custom con 2.073 vendite e un +1,8%. Le sportive con 1.889 moto sono in ripresa con un +8,6%; infine sono positive le supermotard, con 993 pezzi e un +3,2%.

      Le sportive si fa per dire,solo Ducati insomma,con Panigalona,Supersport e Panigalina,il resto delle 4 sorelle non si vede,Aprilia meno che mai

      Esaurita anche la spinta delle 3 cilindri Yamaha

      Vabbè fatevi una GS od una AT e sarete trendy 😉

      • #8678
        Mastic
        Amministratore del forum

        Resiste solo una clientela di superappassionati per i quali la moto è solo quella con la carena.
        D’altra parte, domenica mattina sono uscito, e mentre andavo all’appuntamento con gli amici, ho preso una buca o un avvallamento con la ruota posteriore. Non l’avevo visto e l’insaccata forte (ma forte) mi ha fatto venire mal di schiena per tutto il giorno.
        Mi passa la voglia così

        • #8685
          zio franco
          Partecipante

          Alla fine è il territorio ed il contesto normativo a determinare la categoria di appartenenza,non la scelta,o le scelte dell’utente per predisposizione

          Ricordo nei discorsi da bar di quando eravamo giovani riguardo alle Harley per gli USA dove le grandi distese piuttosto che il codice della strada particolarmente stringente limitavano ed inducevano questo tipo di mezzo,piuttosto che in Germania dove l’assenza di limiti ed il territorio pianeggiante facesse propendere la clientela verso le grosse Granturismo o supersportive…
          Sembravano semplicistici discorsi da matusalemme fino a ieri
          Invece adesso ci stiamo dentro fino al collo con le Enduro stradali e le piccole 300 cc
          Ci stiamo dentro obtortocollo direi,contro la volontà e la predisposizione storica addirittura !

          Scelte pilotate da fattori esterni,e quanto mi fa incazzare (pure questo),nemmeno la libertà di giocare con i giocattoli preferiti ci è rimasta
          E ancora di più fa incazzare che la maggioranza è convinta di averlo scelto liberamente

    • #8830
      Mastic
      Amministratore del forum

      Appassionati di statistiche e analisi delle tendenze di mercato, fatevi sotto.
      Sono usciti di dati europei sul mercato moto nel primo trimestre dell’anno.
      Li trovate QUI.
      Avrei anche i dati Excel sui diversi mesi, ma erano troppo estesi e non li ho pubblicati. Se qualcuno fosse interessato, basta chiedere, fornendo un’email 😉

    • #9339
      Mastic
      Amministratore del forum

      Ho messo su oggi il pezzo con i dati di mercato di maggio. Come al solito ho messo anche la lista delle 100 moto più vendute e dei 100 modelli moto+scooter.
      Aggiungo qui qualche considerazione su ciò che mi ha colpito.

      Come al solito la BMW è padrona del settore moto con la sua GS1200, che nella versione normale e Adventure stravende. Però sta facendo bei numeri anche l’Honda Africa Twin. Alla quale segue la moto-scooter X-ADV.

      Curiosa questa dicotomia: i mezzi più venduti sono Enduro stradali, se si parla di modelli, ma se si parla di segmenti quello che nel complesso va di più è quello della Naked.

      Vendono bene le Benelli. La TRK502 e la Leoncino sono rispettivamente all’11° posto e al 14° nella classifica moto

      Vende bene la Panigale V4, 20esima

      C’è spazio anche per due progetti atipici per il nostro mercato: la Royal Enfield Himalayan, 46esima e la Benelli Tornato 125 Naked, 49esima.

      Se scorrete la classifica fino al fondo ci trovate fior di moto che… vendono poco.

      Ecco, dopo qualche giorno di assenza per cause di forza maggiore, ricomincio la mia settimana da qui

    • #9351
      Mastic
      Amministratore del forum

      Ricevo dall’ACI anche i dati relativi a passaggi di proprietà e rottamazioni.

      Prosegue nel mese di maggio il trend positivo del mercato delle auto di seconda mano e torna in crescita anche il bilancio dell’usato nel settore delle due ruote.
      I passaggi di proprietà delle quatto ruote, depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), a maggio hanno messo a segno un incremento mensile del 5,7%, che sale a +10,8% in termini di media giornaliera, considerato che il mese di maggio 2018 ha avuto una giornata lavorativa in meno rispetto all’analogo mese dell’anno precedente. Per ogni 100 autovetture di nuova immatricolazione ne sono state vendute 128 usate nel mese di maggio e 144 nei primi cinque mesi dell’anno.

      In aumento anche i passaggi di proprietà dei motocicli, che al netto delle minivolture hanno registrato una variazione mensile positiva del 6,3% (+11,4% in termini di media giornaliera).

      Complessivamente nel periodo gennaio-maggio 2018 si evidenziano incrementi del 5,5% per le autovetture e del 3,7% per tutti i veicoli, a fronte di un calo dell’1,7% per i motocicli.

      I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito http://www.aci.it

      Bilancio con il segno più a maggio anche per le radiazioni. I dati mensili evidenziano una crescita delle radiazioni delle autovetture del 3% rispetto all’analogo mese del 2017 (+7,9% la media giornaliera). Il tasso unitario di sostituzione a maggio è stato pari a 0,65 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 65), attestandosi a 0,72 nei primi cinque mesi del 20118.
      Incremento mensile anche per le radiazioni dei motocicli, che hanno chiuso il bilancio di maggio con una variazione positiva dell’1,8% (+6,6% la media giornaliera).

      Nei primi cinque mesi del 2018 le radiazioni hanno fatto registrare incrementi complessivi del 7% per le autovetture, del 13,1% per i motocicli e del 7,6% per tutti i veicoli.

    • #9707
      Mastic
      Amministratore del forum

      In attesa che escano i dati di giugno, butto lì un’altra pillolina. Arrivata poco fa in posta elettronica

      Cresce il numero di veicoli a due ruote che circolano per l’Italia. Stando ai numeri diffusi dal Centro Studi Continental su dati Aci, negli ultimi cinque anni, dal 2013 al 2017, il numero di motocicli è passato da 6 milioni e 481.770 unità a 6 milioni e 689.911 unità (+3,2%).

      Il rapporto del Centro Studi Continental spiega poi come la crescita abbia interessato l’intero territorio del Paese, anche se vi sono state differenze significative fra area ed area. Unica rehione a fare eccezione è stata il Lazio dove è stata registrata una diminuzione dell’1%. Per il resto, tutte le altre regioni ha fatto segnare aumenti percentuali: Trentino Alto Adige (+12,3%), Molise (+7,6%), Veneto (+6%), Piemonte e Lombardia (+5,2%), Basilicata (+4,6%), Friuli Venezia Giulia (+4,4%), Emilia Romagna (+3,8%), Sardegna (+3,7%) e Liguria (+3,4%). Al di sotto della media nazionale, invece, Umbria e Sicilia (+2,5%), Valle D’Aosta (+2,4%), Toscana e Campania (+2,2%), Marche (+2,1%), Puglia (+2%), Calabria (+1,1%) e Abruzzo (+0,7%).

      Secondo l’analisi del Centro Studi Continental, la crescita del settore dei motocicli è un fenomeno particolarmente interessante e lo è ancor di più se si tiene conto che nello stesso periodo il parco circolante di autovetture ha fatto registrare una percentuale di crescita del 4,2%.

      Detto questo, tuttavia, l’aumento dei veicoli a due ruote pone anche nuovi problemi di circolazione, soprattutto nei grandi centri urbani. Basta pensare all’ampliamento dell’offerta di parcheggi e sosta per i motocicli, all’apertura al transito di corsie dedicate alle due ruote a motore per agevolare la fluidità del traffico cittadino, alla necessità di poter usufruire di infrastrutture adeguate, finalizzate ad una maggiore sicurezza di tutti gli utilizzatori della strada.

    • #9741
      Mastic
      Amministratore del forum

      L’Ancma ha un nuovo presidente, che sembra voler inaugurare un nuovo corso. Ho trovato interessante la sua analisi dell’andamento del mercato moto, con esplicito riferimento alla situazione politico-economica mondiale e all’incertezza sulla politica italiana.
      Date un’occhiata in home page alle sue dichiarazioni

    • #11109
      Netbikers
      Partecipante

      Commentare i dati di mercato risulta sempre più difficile, visto che ogni mese si ritrovano in testa gli stessi modelli.
      C’è di buono che le vendite vanno bene. E c’è di interessante il commento del presidente dell’ANCMA, Dell’Orto, che reclama maggiori investimenti sulla crescita dell’Italia.
      Poi, a scorrere le classifiche, colpiscono le 804 Panigale V4 vendute a settembre. Le avranno anche immatricolate i concessionari, ma ciò non toglie che, vista la tipologia di moto e il livello di prezzo, si tratta di un exploit niente male. Vedremo i prossimi mesi.

      Piuttosto, continua l’ascesa delle moto da 125 cc: c’è speranza per il futuro.

      QUI il comunicato stampa dell’ANCMA

    • #11125
      Mastic
      Amministratore del forum

      E questi sono i dati freschi freschi su passaggi di proprietà e radiazioni, appena diffusi dall’ACI. Vi copio/incollo tutto il comunicato, lasciando anche la parte relativa alle auto.

      ACI: PROSEGUE A SETTEMBRE IL TREND POSITIVO DELL’USATO CON MOTORIZZAZIONI DIESEL ANCORA IN PRIMA FILA

      A fronte della brusca frenata delle prime immatricolazioni nel mese di settembre il mercato italiano delle auto di seconda mano si dimostra ancora piuttosto dinamico, chiudendo il bilancio mensile con 249.910 passaggi di proprietà al netto delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), che equivalgono ad una variazione positiva del 5,4% in termini di media giornaliera (+0,4% in termini di variazione mensile). Va infatti considerato che il mese di settembre 2018 ha avuto una giornata lavorativa in meno rispetto al corrispondente mese del 2017. Per ogni 100 vetture nuove nel mese di settembre ne sono state vendute 190 usate nel mese e 150 nei primi nove mesi dell’anno.
      Nonostante la forte contrazione delle prime iscrizioni di autovetture con alimentazione diesel (-28% a settembre rispetto allo stesso mese del 2017, con incidenza rispetto alle vendite totali in calo dal 56,2% di settembre 2017 al 49% di settembre 2018), il mercato dell’usato a settembre vede ancora in aumento i passaggi di proprietà delle auto a gasolio, che hanno messo a segno un incremento mensile del 3,1%, confermando nei primi nove mesi dell’anno una crescita complessiva del 6%. Resta dunque aperto il problema, più volte segnalato dall’ACI, di sostituire l’attuale parco circolante di circa 16.900.000 auto diesel penalizzato dalle politiche ambientalistiche intraprese da numerose amministrazioni locali.
      In crescita a settembre anche i passaggi di proprietà dei motocicli che, tenuto conto della giornata lavorativa in meno rispetto al mese di settembre 2017, hanno registrato al netto delle minivolture un incremento del 3,7% in termini di media giornaliera (-1,2% in termini di variazione mensile).
      Complessivamente nei primi nove mesi del 2018 si evidenziano incrementi del 4,9% per le autovetture e del 3,1% per tutti i veicoli, mentre per i motocicli si registra un calo del 2,3%.
      I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito http://www.aci.it
      Bilancio positivo a settembre anche sul fronte delle radiazioni, che hanno archiviato una crescita del 7,3% in termini di media giornaliera (+2,2% in termini di variazione mensile) nel settore delle quattro ruote e del 4,6% sempre in termini di media giornaliera (-0,4% in termini di variazione mensile) in quello delle due ruote. Il tasso unitario di sostituzione del parco auto nel mese di settembre risulta pari a 0,92 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 92) e a 0,74 nel periodo gennaio-settembre 2018.
      Nei primi nove mesi dell’anno le radiazioni hanno registrato incrementi complessivi del 6,3% per le autovetture, del 9,4% per i motocicli e del 6,6% per tutti i veicoli.

    • #12940
      Mastic
      Amministratore del forum

      In Home trovate l’articolo riepilogativo del mercato moto 2018. Ve ne segnalo qui il link: Tutti i dati sullo (spumeggiante!) mercato moto 2018

      L’articolo è in buona parte il comunicato stampa diffuso da Confindustria ANCMA. Qui nel Forum aggiungo qualche considerazione personale, dopo aver analizzato le schede, che trovate nell’articolo.

      1) Gli scooter Honda SH continuano a fare numeri pazzeschi. Con 31mila pezzi, da soli rappresentano il 14% di tutto il mercato due ruote, scooter + moto.

      2) Zitti zitti camminano anche vecchi modelli Piaggio, visto che al 4° e al 5° posto della classifica generale troviamo il Beverly 300 e il Liberty 125

      3) I 125 vanno proprio forte nelle vendite. L’ho segnalato anche nel pezzo. I ragazzi stanno tornando. Ora starà a noi costruire in loro una corretta e solida cultura motociclistica. Per non perderli per strada

      4) Ci sono un sacco di moto delle quali si parla poco ma che vendono. Notarle è utile per capire chi sono oggi i motociclisti. Perché noi parliamo dei nostri oggetti del desiderio, ma il mercato è da un’altra parte. Perlomeno rispetto ai gusti di noi vecchi motociclisti che amiamo le moto “impegnative”.
      Ad esempio vende bene la Yamaha Tracer 900 (17a con 2641 pezzi), o la Benelli TRK (19a con 2233). Va forte la Moto Guzzi V7 (30a a 1645). Va forte anche la Ducati Multistrada 1260, che costa cara (come la BMW GS) e fa 1521 pezzi (35a). O la Panigale V4, 54a a 880 pezzi.
      Tutte moto che vendono decisamente di più di altre che ti aspetteresti più su in classifica.

      5) La prima vera moto da 125 cc nella classifica generale (moto + scooter) è la KTM 125 Duke, 52a a quota 951. E non è poco.

    • #12962
      zio franco
      Partecipante

      Pazzesco l’incremento di Dicembre sul già positivo 2017,ai livelli di 7/8 anni fa post-crisi economica

      Cinque Enduro,anche se non capisco il Multi 1260 tra le Turistiche,nei primi dieci posti,il che spiega molto su condizioni strade e tendenze costruttive condotte o conduttrici dai nuovi o riciclati motociclisti nostrani

      Alla fine i chilometraggi che troviamo sul mercato dell’usato sono comunque gli stessi,e quindi bassi da non giustificare una passione smodata per i viaggi confortevoli,ma piuttosto goderne appieno senza rinunciare alla sportività

      E poi i “catorcetti” tanto discussi sulla piattaforma
      Guardando la Bidonville o la Scrambler 400,le harley povere piuttosto che le medie CB, SV e MT3/10 agli estremi posso solo supporre la stessa fine

      Preoccupato,ed è poco,per MV e Aprilia,imbarazzante la gestione delle Aziende

    • #12963
      Anto
      Moderatore

      Diciamo che questo sembrerebbe l’anno del rinnovo parco moto dati gli alti numeri con maggiore prevalenza per le enduro di marche noto e non 😁. Posso comprendere la scelta e sono d’accordo con lo zio, visto le condizioni pietose delle nostre strade per le quali queste si prestano molto.
      Peccato la scarsa considerazione per Aprilia visto che la cugina Guzzi ha una tiepida e ritrovata fiducia.

    • #12971
      Mastic
      Amministratore del forum

      Al rinnovo del parco circolante credo relativamente.
      Intanto le moto di venti anni fa hanno una qualità costruttiva tale che possono tranquillamente essere utilizzate regolarmente con soddisfazione e senza restare per strada un giorno si e l’altro pure.
      Stanno invecchiando anche i motociclisti, quindi si tengono le moto con le quali hanno raggiunto l’equilibrio. Quell’equilibrio della moto giusta che ti piace e ci fai tutto.
      In quanti qui dentro cambiano le moto con frequenza?

      Poi c’è il fatto che molte moto vendute non sono moto performanti. Piuttosto sono mezzi entry level.

      E allora, più che al rinnovo, credo all’aumento del parco circolante. Ci sono nuovi motociclisti. La realtà (bellissima) secondo me è questa. C’è ovviamente anche una percentuale di rinnovo.

      L’ACI segnala che a dicembre (proprio il mese nel quale le due ruote hanno avuto un forte incremento di vendite) le radiazioni di mezzi a due ruote sono calate del 24,9% rispetto allo stesso mese del 2017. Numeri poi ridimensionati su scala annuale, con le radiazioni di moto a quota +6,1% sul 2017, mentre il mercato, lo ricordo, è andato al +7,4%.

      • #12972
        zio franco
        Partecipante

        E sono calati di poco anche i passaggi di proprietà,quindi è probabile davvero siano tutti nuovi entrati nel mondo a due ruote,magari anche “coevi” tuoi !

        Occasione irripetibile per i corsi di guida

        Si salvi chi può !

        😉

    • #12973
      Mastic
      Amministratore del forum

      magari anche “coevi” tuoi!

      No Fra, i 16enni uno più giovani di me. Però è vero che si aprono nuove opportunità. Ma è importante capire chi è questa gente, per capire cosa possiamo proporre loro e di cosa hanno realmente bisogno.
      Proprio ciò di cui parlavo ieri sera a cena con un amico – collega. 🙂

    • #12975
      Anto
      Moderatore

      E ti pareva che non ne azzecco mai una😒

      • #12976
        Mastic
        Amministratore del forum

        Semplici opinioni differenti Antooo!!!
        Mica è detto che c’abbiamo ragione noi

Visualizzazione 22 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: