Mercato: i dati di marzo falsati dal Covid-19

Lo Tsunami COVID-19 condiziona pesantemente i numeri di un mercato che era in crescita: +14,4% prima della serrata dei negozi, -66% a fine mese. Restiamo fiduciosi nella responsabilità delle aziende e del Governo nel momento della ripartenza

Commentare i dati di immatricolazione di questo mese, come siamo soliti, sembra un paradosso in questo momento, ma è necessario farlo, perché eravamo in una fase di mercato in crescita e non c’erano segnali negativi all’orizzonte” – commenta Paolo Magri Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo, Motociclo e Accessori): “il giorno precedente la serrata dei negozi disposta dal DPCM 11 marzo 2020, infatti, nonostante fossero già in vigore alcune limitazioni alla circolazione, il mercato delle moto era in positivo del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, gli scooter addirittura registravano una crescita del 30% e solo i ciclomotori facevano segnare un calo del 7%. Per questo, nonostante le incertezze che ci sono in questo momento di pandemia, vogliamo e dobbiamo essere positivi e guardare al futuro con ottimismo. È chiaro che i dati del prossimo periodo saranno negativi, essendo gli esercizi commerciali chiusi. Ma riapriranno!”.

Tutta la filiera del mondo delle due ruote a motore, a pedale, elettrico, i quadricicli, gli accessori e i caschi sta soffrendo” – prosegue Paolo Magri – “e i paragoni con i mesi e i periodi dello scorso anno non sono realistici, ma semplicemente inquadrano un momento storico mondiale unico e senza precedenti. Detto ciò Confindustria ANCMA non ha mai smesso di lavorare ed essere presente su ogni tavolo per rappresentare e difendere il settore a tutti i livelli istituzionali italiani e comunitari. Siamo in continuo contatto con le istituzioni per programmare l’attuale, ma anche pensare al futuro che dovrà essere di ripartenza con fiducia e forza mai vista prima. Ora i freddi numeri che, ripeto, rappresentano il momento contingente, ma non quello che sarà il futuro del settore delle due ruote”.

Il mese di marzo evidenzia il calo del mercato con 8.512 veicoli immatricolati (scooter e moto), pari a una riduzione del 66% rispetto allo stesso mese del 2019. Poco significative le differenze tra gli andamenti di scooter e moto, con i primi che registrano un calo del 62,7% e 4.701 veicoli venduti e le seconde che evidenziano una riduzione del 69,5%, con 3.807 veicoli immatricolati. Analogamente i ciclomotori segnano un calo del 62,4% e 532 mezzi venduti.

Guardando al primo trimestre del 2020, gli effetti della serrata dei negozi sono diluiti da un mercato che nei primi due mesi era in territorio positivo. Ciononostante, l’immatricolato di scooter e moto registra un calo del 24,7% con 41.298 veicoli venduti: gli scooter con 21.783 pezzi segnano una riduzione del 21,9%, seguiti dalle moto che fanno registrare 19.476 immatricolazioni, corrispondenti a un calo del 27,6%. Unica eccezione è rappresentata dai ciclomotori, che riescono ancora a spuntare un risultato positivo, con 4.023 veicoli venduti, pari a +8,2% rispetto al primo trimestre 2019.

La TOP 100 moto di marzo

RankMarcaModelloSegmentoTotale Gen-Mar 2020
1BMWR 1250 GSEnduro779
2HONDAAFRICA TWINEnduro719
3BMWR 1250 GS ADVENTUREEnduro592
4YAMAHATRACER 900Turismo545
5YAMAHATENERE 700Enduro458
6KAWASAKIZ 900Naked387
7BENELLITRK 502 / TRK 502 XEnduro371
8YAMAHAMT-09Naked339
9MOTO GUZZIV85 TTEnduro287
10DUCATISCRAMBLER 800Naked284
11HONDANC 750 XEnduro284
12YAMAHAMT-07Naked282
13HONDACB 650 RNaked252
14KAWASAKIVERSYS 650Enduro246
15SUZUKIDL650A V-STROMEnduro244
16HONDACB 500 XTurismo240
17DUCATIMULTISTRADA 1260Turismo237
18YAMAHATRACER 700Turismo229
19BETARR 2T 300 MONOPOSTOEnduro224
20DUCATIMULTISTRADA 950 / 950 STurismo208
21MOTO GUZZIV7Naked202
22KAWASAKIZ 650Naked201
23FANTIC MOTOR125 CC ENDURO/MOTARDEnduro200
24KTM300 EXCEnduro187
25KEEWAYRKF 125Naked177
26KAWASAKIVERSYS 1000Enduro169
27DUCATIPANIGALE V4 / PANIGALE V4SSportive153
28TRIUMPHSTREET TRIPLENaked153
29KTM790 ADVENTUREEnduro149
30BMWF 900 XRTurismo147
31YAMAHAYZF-R1Sportive146
32BENELLIBN 125Naked145
33KTM125 DUKENaked145
34DUCATIHYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SPSupermotard143
35FANTIC MOTORCABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLYNaked139
36YAMAHAMT-125Naked137
37BENELLILEONCINO 500 / LEONCINO TRAILNaked134
38SUZUKIDL1050 V-STROMEnduro132
39KTM350 EXC-FEnduro125
40KTM790 DUKENaked123
41KTM1290 SUPER ADVENTURE SEnduro120
42DUCATIPANIGALE V2Sportive113
43BMWF 900 RNaked110
44BMWS 1000 RRSportive108
45BMWR 1250 RTTurismo107
46KTM250 EXC-FEnduro106
47BMWF 750 GSEnduro105
48BMWS 1000 XREnduro103
49HUSQVARNATE 300Enduro102
50BENELLIIMPERIALE 400Naked100
51HONDACBR 650 RSportive99
52YAMAHAMT-03 ABSNaked98
53YAMAHAXSR 700Naked98
54TRIUMPHSTREET TWINNaked96
55SUZUKIGSX-S750ANaked95
56YAMAHAXT 1200 ZEnduro95
57HARLEY-DAVIDSONFXLRS LOW RIDER SCustom94
58BMWF 850 GSEnduro92
59KAWASAKININJA 1000SXTurismo89
60BMWR 1250 RSTurismo88
61DUCATISTREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 SNaked86
62BETAEVO 2T 300Trial84
63HARLEY-DAVIDSONFLSB SOFTAIL SPORT GLIDECustom84
64HUSQVARNAFE 350Enduro82
65HONDACB125RNaked81
66KTM790 ADVENTURE REnduro79
67BMWR 1250 RNaked78
68KTM390 DUKENaked78
69HARLEY-DAVIDSONFLHXS STREET GLIDE SPECIALTurismo77
70HONDACB 500 FNaked76
71HUSQVARNA701 SUPERMOTOSupermotard76
72TRIUMPHSPEED TWINNaked75
73HONDACB 1000 RNaked74
74KTMSUPER DUKE R 1290Naked74
75YAMAHAMT-10Naked72
76HARLEY-DAVIDSONFXBB STREET BOBCustom71
77DUCATIMONSTER 821Naked70
78HONDAGL 1800 GOLDWING SETurismo69
79BMWR NINE T URBANNaked67
80HONDA/MONTESACOTA 4RTTrial67
81BETARR 2T 125 MONOPOSTOEnduro66
82KAWASAKIZ 900 RSNaked64
83ENFIELDHIMALAYANEnduro63
84KAWASAKIZ 400Naked63
85BENELLILEONCINO 250Naked61
86KAWASAKIZ 125Naked61
87YAMAHAYZF-R125Sportive61
88ENFIELDINTERCEPTORNaked60
89KTM690 SMC RSupermotard60
90BMWR NINE T SCRAMBLERNaked59
91TRIUMPHSCRAMBLER 1200Naked59
92BETARR 4T 350 MONOPOSTOEnduro57
93BETARR 4T 390 MONOPOSTOEnduro57
94HARLEY-DAVIDSONXL883N IRON 883Custom57
95DUCATIMULTISTRADA 1260 ENDUROEnduro55
96BENELLI302SNaked54
97HARLEY-DAVIDSONFLTRXS ROAD GLIDE SPECIALTurismo54
98HARLEY-DAVIDSONXL1200X FORTY-EIGHTCustom54
99KTM250 EXCEnduro53
100BETARR 4T 125 BIPOSTOEnduro52



La TOP 100 Moto + Scooter di Marzo

RankMarcaModelloSegmentoTotale Gen-Mar 2020
1HONDA ITALIASH 150Scooter2.205
2PIAGGIOBEVERLY 300 ABSScooter1.374
3YAMAHATMAXScooter1.356
4HONDA ITALIASH 125Scooter1.166
5HONDA ITALIASH 300Scooter1.104
6KYMCOAGILITY 125 R16Scooter848
7BMWR 1250 GSEnduro779
8PIAGGIOLIBERTY 125 ABSScooter762
9YAMAHAXMAX 300Scooter747
10HONDAAFRICA TWINEnduro719
11HONDAX-ADV 750Scooter697
12BMWR 1250 GS ADVENTUREEnduro592
13HONDAFORZA 300Scooter583
14PIAGGIOMEDLEY 125Scooter583
15YAMAHATRACER 900Turismo545
16PIAGGIOBEVERLY 350Scooter543
17PIAGGIOVESPA GTS 300Scooter541
18SYMSYMPHONY 125 SScooter494
19KYMCOAGILITY 300I R16Scooter462
20YAMAHATENERE 700Enduro458
21KYMCOPEOPLE S 150Scooter429
22KYMCOPEOPLE S 125Scooter421
23KAWASAKIZ 900Naked387
24HONDASH MODE 125Scooter380
25BENELLITRK 502 / TRK 502 XEnduro371
26YAMAHAMT-09Naked339
27PIAGGIOVESPA PRIMAVERA 125Scooter300
28SILENCES02Scooter300
29MOTO GUZZIV85 TTEnduro287
30DUCATISCRAMBLER 800Naked284
31HONDANC 750 XEnduro284
32YAMAHAMT-07Naked282
33HONDACB 650 RNaked252
34PIAGGIOMEDLEY 150Scooter249
35KAWASAKIVERSYS 650Enduro246
36SUZUKIDL650A V-STROMEnduro244
37HONDACB 500 XTurismo240
38ASKOLLES3Scooter239
39DUCATIMULTISTRADA 1260Turismo237
40YAMAHATRACER 700Turismo229
41KYMCOPEOPLE ONE 125IScooter227
42BETARR 2T 300 MONOPOSTOEnduro224
43PIAGGIOLIBERTY 150 ABSScooter215
44YAMAHAXENTER 125Scooter215
45KYMCOXCITING 400 SScooter211
46DUCATIMULTISTRADA 950 / 950 STurismo208
47YAMAHAXMAX 400Scooter207
48MOTO GUZZIV7Naked202
49KAWASAKIZ 650Naked201
50FANTIC MOTOR125 CC ENDURO/MOTARDEnduro200
51KYMCODOWNTOWN 350I ABSScooter198
52KTM300 EXCEnduro187
53KEEWAYRKF 125Naked177
54KYMCOX-TOWN 300IScooter177
55PIAGGIOMP3 300 HPEScooter177
56KAWASAKIVERSYS 1000Enduro169
57HONDAINTEGRAScooter158
58DUCATIPANIGALE V4 / PANIGALE V4SSportive153
59TRIUMPHSTREET TRIPLENaked153
60YAMAHATRICITY 155Scooter152
61KTM790 ADVENTUREEnduro149
62HONDA ITALIAVISION 110Scooter148
63BMWF 900 XRTurismo147
64KYMCOAK 550Scooter147
65YAMAHAYZF-R1Sportive146
66BENELLIBN 125Naked145
67KTM125 DUKENaked145
68SYMSYMPHONY 125 STScooter144
69DUCATIHYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SPSupermotard143
70PEUGEOTTWEET 125Scooter143
71SYMSYMPHONY 200 STScooter142
72FANTIC MOTORCABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLYNaked139
73YAMAHAMT-125Naked137
74BENELLILEONCINO 500 / LEONCINO TRAILNaked134
75KYMCOAGILITY 150 R16Scooter133
76SUZUKIDL1050 V-STROMEnduro132
77YAMAHANMAX 125Scooter129
78HONDASUPER CUB C125Scooter127
79KTM350 EXC-FEnduro125
80KTM790 DUKENaked123
81KTM1290 SUPER ADVENTURE SEnduro120
82SUZUKIAN400A BURGMANScooter118
83SYMMAXSYM TLScooter118
84BMWC 400 XScooter113
85DUCATIPANIGALE V2Sportive113
86BMWF 900 RNaked110
87KYMCOPEOPLE S 300Scooter109
88BMWS 1000 RRSportive108
89BMWC 400 GTScooter107
90BMWR 1250 RTTurismo107
91SYMHD 300Scooter107
92KTM250 EXC-FEnduro106
93BMWF 750 GSEnduro105
94YAMAHATRICITY 125Scooter104
95BMWS 1000 XREnduro103
96HUSQVARNATE 300Enduro102
97BENELLIIMPERIALE 400Naked100
98HONDACBR 650 RSportive99
99YAMAHAMT-03 ABSNaked98
100YAMAHAXSR 700Naked98

Home Forum Il mercato moto nel 2020

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #17016
      Mastic
      Amministratore del forum

      Il mese di gennaio chiude con un +11% delle vendite. In realtà, dietro questa crescita ci sono i Cinquantini, che hanno fatto un +50% rispetto al gennaio 2019, grazie a un boom degli elettrici. Flotte secondo me, ma anche incentivi statali.
      Per il resto, le Enduro diventano le moto più vendute. Ci credo, con queste strade!
      I 125 vanno forte, ma soprattutto negli scooter. Segno che non vanno solo ai 16enni, ma anche a tutti quelli che hanno la patente B e non vogliono fare l’esame per la A. E segno che i ragazzi che chiedono lo scooter, forse inseguono più un sogno di autonomia nella mobilità piuttosto che reale passione per la moto. E allora?
      Allora sta a noi tutti lavorare per far crescere la loro passione e non perderli quando potranno prendere la patente per l’auto.

      Gennaio vale il 6% delle vendite annuali. Ed è un mese falsato, perché molti concessionari sono chiamati a rinnovare il parco delle loro test bike. Insomma, aspettiamo almeno febbraio per tirare qualche conclusione.
      Però nella classifica moto+scooter si fa vedere il T-Max, addirittura al secondo posto.
      A voi le valutazioni del caso.

      L’articolo con i numeri di mercato di gennaio è QUI!

    • #17019
      Anto
      Moderatore

      Qualunque sia marca modello e tipologia di moto, fa sempre piacere vedere numeri in positivo, vuol dire che rimane il mezzo preferito per i nostri spostamenti

      • #17032
        Mastic
        Amministratore del forum

        La moto va molto forte nelle vendite. In questo momento gli scooter crescono anche di più.
        Gennaio non è un mese indicativo, secondo me. Le tendenze vere le vediamo dopo 2-3 mesi.
        Quello che mi fa pensare è che c’è necessità di rinnovare il parco circolante. Infatti si vendono molti mezzi che sostituiscono quelli usati per il commuting.
        Poi vedo anche la solita forbice sociale. Da una parte i poveri, che comprano roba normale-economica, dall’altra quelli che non hanno problemi e comprano mezzi premium.
        E questi non sono mezzi che sostituiscono roba vecchia.

        Ecco, questa analisi del mercato moto le case se la fanno bene, per decidere su quali prodotti spingere. E per decidere cosa troveremo nelle concessionarie in futuro

    • #17035
      Anto
      Moderatore

      Da una parte i poveri, che comprano roba normale-economica, dall’altra quelli che non hanno problemi e comprano mezzi premium.

      Sarà anche una questione di finanziamenti sempre più flessibili ormai alla portata di tutti, tipo che con un minimo anticipo e ti indebiti per molti anni pur di avere il meglio e apparire

      • #17037
        Mastic
        Amministratore del forum

        Prima o poi paghi eh. Poi, non ho più contatti con persone che mi raccontano quanti mezzi vengono ritirati dalle finanziare e mandati all’asta per rate non pagate (una volta erano tanti), però secondo me prima o poi paghi.
        La finanziaria è abbastanza uno specchio per allodole per i poveri. Il ricco ci guadagna, perché il concessionario ormai ti sconta la moto di più se fai le rate. Oppure ci sono le campagne delle case, con interessi bassissimi. E conviene, soprattutto se cambi moto con una certa frequenza.
        2 anni e valore garantito alla fine. Nei giorni scorsi ho visto l’offerta KTM. Se mi piace l’idea di avere una moto sempre nuova in garage è una buona proposta: dopo 24 mesi gliela rendo con un valore garantito e ne prendo un’altra.
        Ma tutto ciò costa. E io devo potermelo permettere.

    • #17140
      Mastic
      Amministratore del forum

      Mercato moto UE: la scommessa della mobilità individuale

      È il pezzo che ho appena pubblicato sui dati del mercato motociclistico europeo relativi al 2019.
      Tutti hanno cantato vittoria perché l’Italia è stabilmente al primo posto delle vendite nel settore delle moto. Nel mercato totale però è al secondo.
      Quello però che mi ha fatto più pensare sono le percentuali di crescita di altri paesi. Si, certo, l’Italia è un paese maturo e stabile nel mercato. Ma la Francia che cresce del 15% (contro il nostro 4,9) forse non lo è?
      E paesi più piccoli e dove il tempo e meno clemente, come l’Olanda e il Belgio, possibile che crescano tanto e assorbano tanti ciclomotori?

      Forse è il momento di farci qualche domanda. E qui siamo alla politica. Perché bisogna incoraggiare l’uso utilitaristico dei mezzi a due ruote di piccola cilindrata. O no?

    • #17168
      zio franco
      Partecipante

      Per curiosità le vendite in Germania

      Stupisce la partenza di gennaio col +37%

      E anche altro…;-)

      Molto altro…

    • #18060
      zio franco
      Partecipante

      In controtendenza col nuovo e tenendo conto della chiusura della Motorizzazione e del PRA (loro sono signori,niente lavoro da casa,niente pratiche urgenti e accumulo di migliaia di patenti sospese per tre mesi,pagati da noi questi fannulloni)

      Ne ho avuto prova rivolgendomi mio malgrado,ad una agenzia di pratiche auto

      Il mercato delle due ruote usate mostra numeri anche migliori rispetto alle auto. A maggio 2020 i passaggi di proprietà di moto e scooter usati sono stati di pochissimo superiori a quelli del 2019: 58.366 contro 58.225, lo 0,2% in più

      Le due ruote usate date probabilmente indietro in gennaio-febbraio in attesa del nuovo,sono andate via come il pane

      A dicembre probabilmente si replica con i km zero rimasti invenduti
      Piatto ricco mi ci ficco 😉

    • #18065
      Anto
      Moderatore

      A dicembre probabilmente si replica con i km zero rimasti invenduti
      Piatto ricco mi ci ficco 😉

      Panigalina? 😁😁

    • #18197
      zio franco
      Partecipante

      Moto.it ha voluto confrontare due mercati vicini,quello Francese e quello Italiano con le moto più vendute nel 2020 fino a questo punto. Se ricordate ci fu un confronto anche nel 2019 che riportai proprio qui

      Così di primo impatto credo di capire quale sia il mercato più “modaiolo” 😉

      Francia Top 40

      1 – Yamaha MT-07, 1.796
      2 – Kawasaki Z 900, 1.363
      3 – Kawasaki Z 650, 1.024
      4 – BMW R1250GS, 972
      5 – Triumph Street Triple 765, 822
      6 – Yamaha Tracer 900, 768
      7 – BMW R1250GS ADV, 766
      8 – Honda CB650R, 764
      9 – Royal Enfield 650, 668
      10 – Kawasaki Versys, 655
      11 – Yamaha Ténéré 700, 635
      12 – Yamaha MT-09, 608
      13 – Honda CB500F, 595
      14 – BMW R1250RT, 547
      15 – Honda CRF 1100, 528
      16 – Yamaha MT 125, 466
      17 – Orcal SK 125, 447
      18 – Yamaha Tracer 700, 420
      19 – BMW F900R, 416
      20 – Yamaha FJR, 1300 414
      21 – Honda CBF 125 N, 389
      22 – Suzuki GSX-S 750, 386
      23 – Mash Seventy 125, 383
      24 – Suzuki SV650, 361
      25 – Honda CB500XA, 357
      26 -Triumph Rocket 3, 355
      27 – KTM 125 Duke, 354
      28 – Yamaha XMAX 300, 350
      29 – KTM 790 Duke, 349
      30 – Kawasaki Z1000SX, 347
      31 – Honda GL 1800 Goldwing, 343
      32 – Suzuki DL 650, 336
      33 – Suzuki GSX-S 750 A2, 336
      34 – Indian Scout, 330
      35 – KTM 1290 Super Duke, 324
      36 – Harley-Davidson FLSB, 309
      37 – Kawasaki Z900RS, 307
      38 – Kawasaki Vulcan 650 S, 304
      39 – KTM 1290 Super Adventure, 296
      40 – Kawasaki Z400, 294

      Italia Top 40

      1 BMW R 1250 GS 1.329
      2 HONDA AFRICA TWIN 1.154
      3 BMW R 1250 GS ADVENTURE 938
      4 YAMAHA TRACER 900 854
      5 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X 807
      6 YAMAHA TENERE 700 666
      7 KAWASAKI Z 900 620
      8 HONDA NC 750 X 559
      9 YAMAHA MT-09 547
      10 DUCATI SCRAMBLER 800 501
      11 HONDA CB 650 R 489
      12 YAMAHA MT-07 475
      13 HONDA CB 500 X 431
      14 MOTO GUZZI V85 TT 410
      15 KAWASAKI VERSYS 650 399
      16 MOTO GUZZI V7 391
      17 DUCATI MULTISTRADA 1260 376
      18 SUZUKI DL650A V-STROM 353
      19 YAMAHA TRACER 700 352
      20 DUCATI MULTISTRADA 950 / 950 S 326
      21 KAWASAKI Z 650 309
      22 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO 286
      23 BMW F 900 XR 284
      24 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY 277
      25 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD 261
      26 KEEWAY RKF 125 255
      27 DUCATI HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP 248
      28 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S 242
      29 KAWASAKI VERSYS 1000 234
      30 TRIUMPH STREET TRIPLE 231
      31 KTM 300 EXC 221
      32 BMW F 900 R 217
      33 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL 214
      34 BENELLI BN 125 210
      35 KTM 790 ADVENTURE 209
      36 KTM 125 DUKE 204
      37 BMW S 1000 XR 198
      38 SUZUKI DL1050 V-STROM 196
      39 YAMAHA YZF-R1 194
      40 KTM 790 DUKE 188

      Francia

      Così a colpo noto che non c’è la Scrambler ed il Leoncino
      In effetti non c’e nessuna moto Italiana
      Noto anche che GS e Africa sono la metà, e altre differenze sostanziose di “genere”

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: